mercoledì 30 dicembre 2015
sabato 26 dicembre 2015
Piede d’Oro 2016: l’anteprima del nuovo calendario!
Grazie al lavoro dell’instancabile Andrea Frigo, ecco l’anteprima delle gare che faranno parte del calendario Piede d’Oro 2016.
Escono alcune tappe (Cuasso al Piano, Maccagno, Bardello, Fagnano Olona, Bernate, Casorate Sempione) e ne entrano di nuove (Ternate, Gavirate, Tradate, Taino), per un totale di 30 appuntamenti stagionali, spalmati dal 28 di Febbraio al 23 di Ottobre 2016.
Ad ogni modo alcuni dettagli sono ancora in via di definizione, quindi il tutto verrà ufficializzato in occasione della serata del 22 Gennaio 2016, quando presso la Elmec di Brunello, verrà presentato il calendario definito del PdO 2016.
venerdì 25 dicembre 2015
mercoledì 23 dicembre 2015
2015…
Difficile se non impossibile riassumere in poche righe un intero anno di gare, allenamenti, emozioni, amicizie, soddisfazioni ma anche qualche delusione…
E allora spazio ad un collage con alcune immagini particolarmente significative e a qualche cifra che seppur in modo molto molto riduttivo, possono comunque rendere un po’ l’idea del mio 2015 di corsa.
(Post aggiornato al 31/12/2015)
5 …………………… le vittorie
23 ………………….. i podi
50 ……………..…… le gare disputate
83 ………………….. pam (cadenza di corsa media)
108 ………………… i post pubblicati sul blog
1000 ……………….. i grazie alla mia società Circuito Running
1h13’34” ………..…. il nuovo personale in mezza maratona
4180 …………..…… i km perCORSI
63901 …………...…. i metri di dislivello coperti
313h24’39” …….….. il tempo passato correndo
49002 ………...……. le visite al blog
303493 …………….. le calorie consumate correndo
millemila (!!!!) ……… gli auguri che faccio a tutti i lettori: buon Natale, buone feste e felice anno nuovo!
domenica 13 dicembre 2015
Ammazzinverno - Cavaglio D'Agogna (NO)
Nonostante siano ormai due mesi che continuo a ripromettermi uno stop dalla corsa, nella speranza di far “rientrare” qualche acciacco e far rigenerare un po’ fisico e mente, ad oggi di periodi di riposo neanche l’ombra…
Stamane ennesima garetta, che per l’occasione mi ha portato a Cavaglio D’Agogna per il consueto appuntamento con le Ammazzinverno; troppo ghiotta l’opportunità di recarmi in una zona del Piemonte che amo davvero molto e prendere parte ad una tappa per me inedita.
...il tutto a causa del ritardo dell'ambulanza, che ha costretto gli organizzatori a posticipare di circa 10 minuti l'orario del via.
Alle 9.40 finalmente siam pronti a partire.
Le sensazioni durante il riscaldamento non sono state buone e come se non bastasse il mio tendine d’achille è tornato a rognare non poco…
…ad ogni modo voglio fare del mio meglio, visto che oggi “all’allegra spedizione” si è aggregato anche il mio papà per farmi un po’ di tifo!
...3, 2, 1, VIA!
Sotto l’impulso dell’amico Livio Saltarelli si parte subito spediti; circa un chilometro equamente distribuito fra asfalto e sentiero boschivo, prima che la strada s’impenni decisa sotto i nostri piedi, fino a portarci sulle colline che dominano il bucolico paesino piemontese.
Allo scollinamento Livio si è già defilato, lasciando il comando delle operazioni ad Andrea Medina, tallonato come un’ombra da Alex Cavigioli e dal sottoscritto; poco più attardati Paolo Giromini e Christian Matacchini.
In questa parte di gara a me poco congeniale, perdo circa una decina di metri da Andrea e Alex, riuscendo però a mia volta ad incrementare il vantaggio su Matacchini e Giromini che inseguono.
Arriviamo alla discesa in ciottolato che riconduce nel centro abitato, con Cavigioli che affonda l’attacco decisivo e stacca leggermente Medina; il mio distacco rimane all’incirca invariato, ma comunque troppo ampio per sperare di rientrare a giocarmi la vittoria…
L’ultimo chilometro è uno spettacolare e bellissimo dentro-fuori fra cortili e viuzze del paese, fino a tornare nei pressi della chiesa dove è posto il traguardo di giornata.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Cristina Clerici, 2a Mara Della Vecchia, 3a Stefania Cena.
Adesso però è davvero il momento di staccare un po': stamattina ero davvero in riserva, anzi direi a secco…
Qui lo dico e qui lo nego: da domani almeno una settimana di stop dalla corsa…
martedì 8 dicembre 2015
domenica 6 dicembre 2015
La corsa dei Babbi - Lonate Pozzolo
Il Natale si avvicina a grandi passi e le varie corse dedicate al simpatico e piuttosto in carne omino vestito di rosso, spopolano un po’ ovunque.
Anche oggi un paio di proposte nel raggio di pochi chilometri: la corsa dei Babbi Natale a Buguggiate e la (quasi) omonima corsa dei Babbi a Lonate Pozzolo; visto che la prima l’avevo già corsa un paio di volte nel recente passato, alla fine la scelta è ricaduta sulla seconda e per me inedita manifestazione.
Arrivo a destinazione in largo anticipo, iscrizione, soliti preparativi e via per un lungo riscaldamento, perchè la giornata è davvero umida e piuttosto fredda: indispensabile portare alla giusta temperatura il motore!
Ore 11.15, il conto alla rovescia dello speaker fa calare il silenzio fra i Babbi: 3, 2, 1,…
VIAAAA!!
Si parte dalla centralissima Piazza Sant’Ambrogio, con il pavè che si snoda sotto i nostri piedi in una serie ravvicinata di curve e controcurve; a prendere la testa della corsa sul filo dei 3’20”/km, siamo da subito io, Andrea Soffientini e Cristian Paoletta.
Si esce dal centro storico del paese imboccando un lungo rettilineo, dove la velocità cresce ulteriormente: Cristian comincia a mostrare segni di cedimento, con Andrea e il sottoscritto che pian piano si allontanano in solitaria.
Poco più di nove minuti ed eccoci ripassare sotto il gonfiabile della partenza, si va per la seconda tornata.
Mentre Cristian perde sempre più terreno, io continuo a restare incollato ad Andrea, anche se la fatica comincia a farsi sentire nelle gambe…
E’ attorno al 4°km che si decide la gara…
Inizio a perdere un metro… poi un altro… e un altro ancora…
Tento di reagire, ma seppur molto lentamente, Andrea si allontana sempre più…
Finalmente il rettilineo finale, ancora un paio di curve prima di involarmi sotto il gonfiabile del traguardo!
Un grazie di cuore al ragazzino con la bici che nei 500 metri finali mi ha tagliato la strada facendomi picchiare lo stinco sul suo pedalino e rischiando di farmi finire a terra…
Ad ogni modo rimango in piedi e concludo la mia fatica al 2° posto, coprendo i 5,52km rilevati al mio GPS in 18’35”.
CLASSIFICA MASCHILE: 1° Andrea Soffientini (18’20”), 2° Giuseppe Bollini (18’35”), 3° Cristian Paoletta (19’05”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Stefania Magnoni (25’27”), 2a Chiara Mascherpa (25’45”), 3a Vanessa Cusano (26’35”).
Bellissima gara, organizzata davvero molto bene! Complimenti agli amici di Lonate Pozzolo!!