domenica 7 gennaio 2018

Gattico corre per beneficenza - Gattico (NO)

partenza

Come ben sapranno gli assidui lettori del mio blog, io sono abbastanza abitudinario…
Così, dopo l’assenza della passata edizione, quest’oggi sono tornato sulle strade di una manifestazione podistica che mi è sempre piaciuta molta e che per svariate volte è stata la mia prima dell’anno: “Gattico corre per beneficenza”.

Edizione numero 10 per la gara organizzata dal locale gruppo sportivo Skirunner Gattico, che per l’occasione si rifà il trucco e si presenta con alcune importanti novità legate al percorso: innanzitutto la possibilità di cimentarsi su tre diverse distanze (10, 15 o 20km) anzichè le classiche due del passato (8 o 16km) e poi alcuni inediti passaggi e la scelta (a me moooolto gradita) di privilegiare l’asfalto allo sterrato.

Iscrizione, qualche chiacchiera con alcuni volti noti del Varesotto e altri meno noti del Novarese, breve riscaldamento e alle 9.35, dopo aver assistito alla partenza della 10km, arriva finalmente anche il momento della 15 e della 20km che partiranno assieme e condivideranno il tracciato fino al 13°km.
Al mio fianco l’amico Paolo Proserpio, Lele Angotzi, il giovane Marco Gattoni, lo specialista di Thriatlon Extreme Cristiano Tara, Christian Mattacchini e molti altri che conosco solo di vista ma a cui non so associare un nome…

A lanciare il conto alla rovescia è Andrea “speaker” Basoli: 5, 4, 3, 2, 1…
partiti!
A dispetto della condizione non esattamente al top degli ultimi tempi e dei numerosi acciacchi più o meno gravi che non mi danno tregua, mi fiondo subito fuori dal gruppo a caccia di un atleta partito decisamente in maniera “allegrotta”…
Impiego circa 500 metri per riacciuffarlo e con lui percorro il primo insidiosissimo chilometro nell’acqua e fango dei boschi limitrofi al paese; usciamo su asfalto, io continuo deciso nella mia azione, mentre il compagno d’avventura si spegne rapidamente, staccandosi poco alla volta e lasciandomi tutto solo al comando…

Nonostante stia tenendo un ritmo piuttosto buono, attorno al 5°km sento i passi di qualcuno farsi sempre più vicini: sono quelli di Marco Gattoni, che approfittando di questa prima parte di gara bella filante, sta cercando di mettere il maggior divario possibile fra se e gli altri contendenti.
Continuiamo assieme fino attorno al 7°km, quando Marco poco alla volta perde inesorabilmente terreno e mi lascia nuovamente da solo a guidare le danze…
…il tutto quando manca poco più di un chilometrino ad abbandonare l’amato asfalto in favore del temutissimo sterrato.

ristoro 10°km

Ad attendermi c’è acqua, fango e in alcuni tratti anche un po’ di ghiaccio, che rendono ancor più muscolare un tratto che già di per sè risulta essere molto impegnativo sia per il fondo campestre, sia per il profilo altimetrico.
Ad ogni modo vedo che da dietro non rinviene nessuno, tanto che devo attendere fin verso l’11°km per scorgere ancora una sagoma alle mie spalle che si fa poco a poco più vicina.

E’ quella di Paolino Proserpio, che dopo una prima parte corsa in maniera oculata, adesso sta compiendo una delle sue classiche e dirompenti progressioni! Rallento un filo in modo da agevolare il suo rientro, un rapido scambio di battute e assieme procediamo fino al 13°km, dove io imbocco il sentiero della 15 e lui quello della 20.

Mi tuffo a capofitto negli ultimi due chilometri, incitato dai numerosi runners della 10km che sto riprendendo in rapida successione; ultime centinaia di metri ed eccomi all’entrata della palestra, dove ad attendermi c’è il traguardo finale e una meritata quanto gradita vittoria.

arrivo

CLASSIFICA 10KM
MASCHILE: 1° Alessandro Gornati (35’56”), 2° Claudio Guglielmetti, 3° Mattia Barlocco, 4° Francesco Guglielmetti, 5° Virgilio Rega
FEMMINILE: 1a Lorena Strozzi, 2a Luisa Morelli, 3a Marilena Fall, 4a Alice Gattoni, 5a Annalisa Diaferia.

CLASSIFICA 15KM
MASCHILE: 1° Giuseppe Bollini (53’59”), 2° Davide Radaelli, 3° Cristiano Tara, 4° Federico Poletti, 5° Luca Granfo, 6°Stefano Foti.
FEMMINILE: 1a Federica Poletti, 2a Giada Licandro, 3a Federica Cerutti, 4a Elena Soffia.

CLASSIFICA 20KM
MASCHILE: 1° Paolo Proserpio (1h14’07”), 2° Marco Gattoni, 3° Andrea Perinato, 4° Massimo Vanzan, 5° Michele Fantoli, 6° Marco Bellucco, 7° Christian Mattachini, 8° Sergio Angelo, 9° Marco Rossi, 10° Mauro Zonca.
FEMMINILE: 1a Elisabetta Di Gregorio (1h29’), 2a Monica Moio, 3a Mara Della Vecchia, 4a Sanda Opayets, 5a Cristina Massarenti, 6a Vera Giordani, 7a Marcella Gioiggi.

Anche se non al meglio, alla fine felice di esserci stato e aver dato il massimo come sempre!
Infine, complimenti all’amico Omar Morea e al gruppo Skirunner Gattico per la sempre buona organizzazione: appuntamento con l’undicesima edizione della “Gattico corre per beneficenza”, già segnato in agenda anche per il 2019!

podio maschile 15km

Nessun commento:

Posta un commento