giovedì 26 luglio 2012

Camminata degli Orconi - Gamba d’Oro a Veruno (NO)

partenza

Era già da qualche tempo che avevo in mente uno sconfinamento in terra Piemontese per correre qualche garetta serale fra le numerosissime presenti in questo periodo; naturalmente quando si parla di corse in Piemonte, per me è d’obbligo coinvolgere lo specialista del genere: Luca “il gatto” Gornati.

Così, con il benestare del mio “guru” di fiducia (!!!), la scelta è caduta sulla “Camminata degli Orconi” di Veruno (NO), gara serale di circa 6km inserita nel calendario della Gamba d’Oro e in programma proprio per ieri sera.
Alle 18.30 passate da pochi minuti, Luca ed Elisa sono sotto casa mia; il tempo di scambiarci i saluti e siamo già in strada con destinazione Veruno provincia di Novara.

vigne

Arriviamo in zona, e dopo aver chiesto indicazioni ad un podista proveniente da Parma (!!!), riusciamo ad individuare il ritrovo e parcheggiare l’auto; non resta che cambiarci e dirigerci verso il Bar del paese, che come spesso capita in queste manifestazioni, è il vero punto nevralgico di tutta l’organizzazione.
Ritirati i cartellini d’iscrizione, ci concediamo un breve riscaldamento, e in men che non si dica ecco arrivare il momento della partenza.

apeBANG! Si parte.
Fin dai primi metri sono Claudio Guglielmetti e Livio Saltarelli a fare l’andatura, schizzando fuori dal resto del gruppo; io sono il più immediato inseguitore, alle mie spalle Stefano Luciani e Andrea Brumana.

Dopo qualche centinaio di metri ci si tuffa in discesa con un suggestivo passaggio fra prati e vigne, fino ad arrivare a prendere un bel sentiero sterrato completamente immerso nei boschi; poco alla volta mi riporto sulla coppia di testa, riesco a sopravanzare Saltarelli mentre Guglielmetti aumenta ulteriormente l’andatura guadagnando nuovamente terreno.

Guai a farsi trarre in inganno dal tracciato, che seppur abbastanza veloce nei primi chilometri, è un continuo susseguirsi di sali scendi!
Su uno degli strappi più duri vengo raggiunto e superato sia da Luciani che dal giovane Brumana; stringo i denti e provo a non mollare, così arrivati allo scollinamento, proprio mentre passiamo a fianco di un Ape Piaggio trasformato per l’occasione in juke box ambulante, con musica a palla e cartello con tanto di ode al podista (!!!), riesco a riguadagnare una delle posizioni perse poco prima.

La seconda parte di gara è decisamente più dura della prima: diverse salite, anche piuttosto lunghe ed impegnative; Luciani continua a spingere forte sull’acceleratore, riuscendo così a mettere qualche metro di vantaggio a suo favore.
Arriviamo all’ultimo chilometro e sono abbastanza rassegnato: il traguardo è ormai imminente e Stefano sembra essere irraggiungibile, posso al massimo difendere il 3° posto, quando…

Altimetria Veruno (NO)…quando in prossimità di una svolta a sinistra, nonostante la presenza di un vigile (che non fa assolutamente niente per dare indicazioni…), Luciani tira dritto! Io lo seguo ma capisco che qualcosa non va…
mi fermo e mi volto, non so bene cosa fare, perché il vigile mi indica di tornare indietro, mentre avanti un’altra persona (probabilmente non dell’organizzazione) mi dice di proseguire…

Perdo qualche secondo e nel frattempo sopraggiunge anche Saltarelli, che senza esitazioni mi segnala che si deve svoltare a sinistra; allora riparto con Livio nella mia scia, affronto l’ultima salita ad andatura molto lenta, per vedere se Luciani riesce a rientrare in modo da “restituirgli” la posizione; la stessa cosa fa Saltarelli, ma Stefano non arriva…
Così, seppur ad andatura molto lenta, siamo io e Livio a tagliare praticamente assieme il traguardo: 2° posto per me e 3° per Saltarelli, coprendo i 6,15km rilevati al mio GPS in 22’30”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Claudio Guglielmetti, 2° Giuseppe Bollini, 3° Livio Saltarelli, 4° Stefano Luciani, 5° Andrea Brumana.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Simonetta Montis, 2a Eleonora Rosselli, 3a Monica Bacchetta, 4a Elisa Rovaletti, 5a Ilaria Zucco.

Serata conclusa al Bar “lo strappo” in compagnia di Luca ed Elisa, dove una bella birra fresca ha cancellato tutte le fatiche della corsa; un grazie a Fabio per la bella foto qua sotto!

Veruno1 25.07.2012

2 commenti:

  1. Ciao Beppe,sono Kikko,mannaggia a voi è due volte che arrivo 6° subito dietro al giovane Andrea...vi vedo bene il primo km...poi vi rivedo così solo al traguardo...andate troppo forte!
    A parte gli scherzi...complimenti sia per la gara e soprattutto per il blog:-)
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Kikko!
    Grazie e complimenti anche a te per l'ottima prestazione ;-)
    Vedo che sei del Casorate: io sono un pessimo fisionomista, magari ci siam anche incrociati ma non lo ricordo...
    La prossima volta se mi vedi fatti riconoscere!
    Ciauz

    P.S.
    Bello anche il vostro di blog: adesso lo aggiungo nei miei preferiti :-)

    RispondiElimina