domenica 8 luglio 2012

StraOlonaRunners – Fagnano Olona

20a tappa Piede d’Oro 2012

A 12 ore dalla gara di Carnago, rieccomi in pista per il Piede d’Oro…
Con i postumi della sparata serale che si fanno sentire tutti, sommati ad una notte praticamente insonne e al fastidio alla gamba sinistra che ormai da una settimana mi porto dietro, vi lascio immaginare in che stato mi sono presentato stamane a Fagnano…
…a pezzi!!!

 091

L’appuntamento è con la 3a edizione della StraOlonaRunners, gara podistica di circa 9,5km organizzata dagli amici dei Runners Olona; gara che seppur molto giovane in questi anni ha saputo conquistare sempre più ampi consensi: anche oggi infatti fra giro lungo e minigiro sfiorati gli 800 iscritti al nastro di partenza!

Con qualche minuto di ritardo sull’orario prestabilito arriva il via, a dettare il ritmo fin dai primi metri sono Breda, Porrini e Vanini, io mi assesto subito alle loro spalle in compagnia di Grammatico, Razionale e Cantisani.
Dopo essere scesi in valle e aver costeggiato per un breve tratto il fiume Olona, attorno al 3°km s’imbocca un sentiero boschivo in salita: circa 1km di ascesa ininterotta, fino ad arrivare allo scollinamento con un caratteristico passaggio nei pressi di una cascina.

Nel tratto in salita i tre battistrada hanno ulteriormente allungato, mentre anche Grammatico, Razionale e Cantisani sono riusciti a guadagnare qualche metro di vantaggio sul sottoscritto; come se non bastasse anche Malatrasi alle mie spalle sta rinvenendo in maniera molto minacciosa…
…ma purtroppo le tante fatiche ravvicinate mi stanno presentando il conto e oggi più di così non ne ho…

Ci fiondiamo in discesa verso la ciclabile che riporta nei pressi della partenza, poco alla volta riesco a riprendere e sopravanzare Cantisani, ma nel frattempo anch’io devo subire il sorpasso da parte di Malatrasi, che grazie ad una gran progressione si riporta rapidamente anche su Grammatico e Razionale.

Affronto il muro finale che immette direttamente nell’ultimo chilometro: Malatrasi, Razionale e Grammatico son davvero molto vicini, ma purtroppo le mie gambe non ne voglion proprio più sapere…
Taglio così il traguardo immediatamente alle loro spalle, coprendo i 9,3km rilevati al mio GPS in 34’21”; prestazione peggiorata di oltre 30” rispetto all’anno scorso, ma considerando di aver gareggiato a tutta solo poche ore prima, alla fine meglio non lamentarsi troppo del risultato odierno!

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Ivan Breda in 32’53”, 2° Giovanni Vanini in 33’00”, 3° Umberto Porrini in 33’21” (quest’ultimo vittima di una rovinosa caduta in discesa), 4° Matteo Malatrasi in 34’07”, 5° Pasquale Razionale in 34’11”, 6° Mattia Grammatico in 34’15”, 7° Giuseppe Bollini in 34’21”, 8° Matteo Rodari in 34’29”, 9° Biagio Cantisani in 34’31”, 10° Manuel Beltrami in 34’55”.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Rosanna Urso in 37’35”, 2a Cinzia Lischetti in 40’35”, 3a Cristina Grassi in 42’27”, 4a Vera Veronelli in 43’22”, 5a Laura Marsiglio in 44’15”, 6a Eugenia Vasconi in 44’23”, 7a Simona Vignati in 44’41”, 8a Cinzia Menegon in 46’27”, 9a Mariangela Soma in 47’00”, 10a Simona Milani in 47’18”.

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

FOTO by Runners Olona:   >>>LINK_1<<<       >>>LINK_2<<<       >>>LINK_3<<<       >>>LINK_4<<<

Oggi non posso proprio esimermi dal fare i complimenti ai Runners Olona, che hanno messo in campo un’organizzazione perfetta e curata in ogni dettaglio: musica e coriandoli al via, un tracciato davvero bello, mai monotono e tutt’altro che semplice, sempre ben segnalato e presidiato, delle buone premiazioni e un ristoro super, che oltre alle solite cose offriva anche dei graditissimi ghiaccioli e una freschissima birra. voto: 10 e lode !!!

Settimana prossima sarà la volta di Besozzo e dell’ormai classico appuntamento con la “Sù par ul sass”, gara podistica di 4,1 (minigiro) e 8,7km, quest’anno valevole come 21a tappa del circuito di Podismo Sportivo del Varesotto.

Nessun commento:

Posta un commento