domenica 8 luglio 2012

BarItaliaDiCorsa - Carnago

partenza

Davvero troppe gare tutte assieme in questo periodo…
Dopo il trittico di settimana scorsa (Mombello, Rovate e Bardello), anche questa settimana il “menù” offriva un’ampia scelta di gare e garette, anche tre o quattro per sera nel raggio di pochi chilometri l’una dall’altra!
Purtroppo però, un pò per altri impegni, un po’ per l’acciacco al bicipite femorale sx, un po’ perchè fisicamente è davvero impossibile correrle tutte, ho dovuto fare delle scelte.

Così a malincuore Venerdì ho deciso di rinunciare a gareggiare, per puntare tutto sulla 1a edizione di una serale che si sarebbe corsa Sabato sera (ieri) a Carnago a pochi chilometri da casa mia: la “BarItaliaDiCorsa”, gara di circa 5km interamente ricavata su asfalto e organizzata dagli amici dell’Atletica 3V.

428963_294961643935727_961160508_n Non siamo in tantissimi al via, così a occhio e croce penso circa 150/200, ma come sempre, nessuno regala niente, e gli atleti di “razza” non mancano certo: presenti Massimo Lucchina, Ivan Barberi, Domenico Maddalena e Alessandro Bonu, rispettivamente 3°, 6°, 7° e 9° alla recente StraRovate!
Stasera sono determinato a fare sul serio, così al via senza pensarci troppo, schiaccio immediatamente a tutta sull’acceleratore! Mentre il gruppone perde subito qualche metro, qualcuno mi segue come un’ombra, e ben presto mi affianca superandomi e mettendosi lui a tirare…

“Ma chi è?”
penso fra me e me…
…ma si, sarà un ragazzo del paese che vuol fare la sparata iniziale”

Il ragazzo che non conosco, corre un gran bene, e il ritmo è davvero indiavolato: primo 1000 chiuso in 3’04”, e non sembra aver la ben che minima idea di rallentare!!
Lo tengo fino a metà del 2° chilometro, poi dopo essermi pienamente convinto che quel ragazzo a me sconosciuto non può certo essere un runner improvvisato, sono costretto a desistere, vedendolo allontanarsi inesorabilmente nonostante io stia correndo costantemente sotto i 3’30”/km…

Il tracciato seppur mosso, con qualche bella salita e qualche discesa, compreso un suggestivo passaggio sterrato all’interno di una fattoria in zona Milanello, rimane comunque piuttosto veloce, di quelli come piacciono a me, e nonostante lo sforzo dei primi chilometri, continuo a far mulinare bene le gambe!

Ad un tratto mi ritrovo nel centro di Carnago, riconosco la strada, capisco che i 5,5km di sviluppo dichiarati dall’organizzazione sono oltremodo abbondanti, così raccolgo le ultime energie e mi proietto in una lunga volata finale, che mi porta a tagliare il traguardo in 2° posizione, coprendo i 4,6km rilevati al mio GPS in 15’46”.
Scoprirò solo alla fine di essere stato battuto da Saturnino Palombo atleta assoluto tesserato per l’Hadria Pescara.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Saturnino Palombo, 2° Giuseppe Bollini, 3° Ivan Barberi, 4° Alessandro Bonu, 5° Domenico Maddalena, 6° Massimo Lucchina.

CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Barbara Benatti, 2a Samantha Cibin, 3a Ombretta Bellorini, 4a Rita Grisotto, 5a Cristina Albergoni, 6aLorella Boscolo.

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Saturnino & Beppe

Ottimo esordio per questa serale, che personalmente mi è piaciuta molto, anche se alcune cose possono essere migliorate: la misurazione del tracciato era sballata di 1km (dichiarata 5,5km contro i 4,6km da me rilevati), e le premiazioni son finite un pelino lunghe…

Numerosi scatti della gara sono disponibili sul profilo Facebook di Trev Atletica.

Adesso un attimo di pazienza e arriva anche l’articolo sulla tappa del Piede d’Oro di stamattina a Fagnano Olona…

Nessun commento:

Posta un commento