domenica 20 giugno 2010

Corri con noi per la vita – Gazzada Schianno

17a tappa Piede d’Oro 2010

DSC_0104 20 Giugno, la vigilia dell’estate… se non fosse stato per il calendario a ricordarmelo, penso che difficilmente me ne sarei accorto! Nuvole, pioggia e la temperatura che a malapena arrivava a sfiorare i 15°… questo il clima da “Novembre inoltrato” che stamattina ha accolto i circa 600 podisti accorsi a Gazzada Schianno per prendere parte alla 5a edizione della “Corri con noi per la vita”, gara podistica di circa 9km organizzata dal G.P.Gazzada Schianno.

Quest’anno finalmente gli amici del G.P.Gazzada Schianno hanno tolto il passaggio all’interno del crossdromo (alla partenza e all’arrivo) che personalmente non mi è mai piaciuto! Quindi nuova partenza posizionata a fianco della pista da cross, con mini circuito iniziale di circa 1km per poi andare a riprendere il bel tracciato già proposto lo scorso anno.

Dopo una partenza piuttosto concitata, riesco a guadagnare una buona posizione, tanto che al nuovo passaggio in prossimità della partenza mi trovo al 4° posto alle spalle di Breda, Turetta e Larice; neanche il tempo di uscire sul tratto asfaltato che attraversa il centro di Schianno, che vengo raggiunto e superato da Belluschi, Cantisani, Toniolo, Vasi e Antognazza. Proseguo col mio passo fino ad arrivare nella parte centrale della corsa interamente ricavata tra i boschi e i prati che portano fino alla zona industriale di Schianno. Ancora una volta corro tutta questa parte di gara spalla a spalla con Cristiano Marchesin, alternandomi a far l’andatura a seconda che si affrontino salite o discese…

Finalmente arriviamo all’ultima parte di gara: circa 1,5km di strada asfaltata tutta abbastanza pianeggiante, che porta fino ai piedi dell’ultimo strappo di giornata: un vero muro!! Una volta scollinati non mancano che poche centinaia di metri prima di poter tagliare il traguardo posto sempre a fianco del crossdromo; sull’asfalto mi trovo a mio agio e senza forzare più di tanto riesco a scrollarmi di dosso sia Cristiano Marchesin che Biagio Cantisani (superato poco prima a causa di una caduta fortunatamente per lui senza alcuna conseguenza), riuscendo a tornare a ridosso di Simone Turetta che godeva di circa 100/150mt. di vantaggio. Inizio l’ultima ascesa proprio in sua compagnia, e con mia grande sorpresa mi rendo conto che poco alla volta Simone si stacca; arrivo in cima avvicinandomi davvero molto anche ad Alberto Antognazza, rilancio ancora la mia andatura per tentare l’aggancio, ma ormai l’arrivo è prossimo…

IMG_8426 IMG_8468

Concludo così la mia performance in 7a posizione coprendo i 9,3km rilevati al GPS in 34’30”. Ancora una volta è Ivan Breda a spadroneggiare e far sua la vittoria in 32’41”, 2° posto per Mauro Toniolo in 33’16”, 3a piazza per Elio Belluschi in 33’31”; poi in successione Alberto Larice (4°) in 34’05”, Antonio Vasi (5°) in 34’22”, Alberto Antognazza (6°) in 34’28”, Giuseppe Bollini (7°) in 34’30”, Simone Turetta (8°) in 34’36”, Cristiano Marchesin (9°) in 34’40” e Massimo Lucchina (10°) in 34’43”. In campo femminile torna alla vittoria nel circuito del PSV la comasca Cristina Clerici in 38’08”, 2° posto per Antonella Panza in 40’36”, 3a piazza per Paola Cervini in 42’08”; poi in successione Emanuela Fossa (4a) in 42’20”, Monica Mele (5a) in 43’31”, Elisa Rossini (6a) in 43’51”, Mariela Oropeza (7a) in 44’50”, Gianna Rigamonti (8a) in 45’02”, Eugenia Vasconi (9a) in 45’42” e Ombretta Bellorini (10a) in 45’50”. (Grazie a Enrico Rodari che stamattina oltre a stilare la classifica sopra riportata, ne ha fatta anche una copia per il sottoscritto!).

                                      >>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

IMG_8483 Buona l’organizzazione, l’unico aspetto che andrà sicuramente rivisto per le prossime edizioni è legato alla zona di partenza: quella proposta oggi era davvero inadeguata per ospitare un plotone di 600 persone.
Presenti anche oggi con le loro fide macchine fotografiche Janine Jackson e Mario Busnelli, le loro foto sono disponibili e scaricabili sui loro blog: l’inglesina volante!! e CorsAmica. Qualche altro scatto lo potete trovare sul blog del G.P.Gazzada Schianno, su quello dell’Atletica La Fornace e su quello degli Athlon Runners.

Non mi resta che ricordare a tutti gli appassionati il prossimo appuntamento con il Piede d’Oro per domenica prossima 27 Giugno ad Arcisate, dove il locale gruppo sportivo darà vita alla 25a edizione della “Quatar pass par Arcisà”, gara podistica di 4,4 e 9,9km.

7 commenti:

  1. Un altro bel piazzamento Beppe!!! sei in ottima forma!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Daniele! Si, son contento, finalmente la condizione sembra buona! Oggi è stata una bella gara ma non è stato facile tener dietro gente come Marchesin, Turetta, Lucchina, Cantisani, Granfo... Contento! Mi è tornato un pò di fastidio alla gamba... speriamo che stia solo segnando il tempo...

    RispondiElimina
  3. Ma che faccia fai ?? Sei veramente contenta con il premio ?? ha ha

    RispondiElimina
  4. Hi hi hi hiHo pubblicato la foto di Mario perchè nelle tue avevo la faccia normale (si fa x dire...) ^_^

    RispondiElimina
  5. Tra te, Cristiano e Biagio, non so chi aveva la faccia più buffa oggi !! Troppo ridere !!

    RispondiElimina
  6. bravo, bravo, ci vediamo giovedì....Intanto se vuoi pubblicare sto video "http://www.youtube.com/watch?v=XJ5KqmKgO2Y&feature=channel"che rasenta il ridicolo.... però ha un buon sound...!!!

    RispondiElimina
  7. X Janine::-)X Omar:bravo! nessuno potrà dire che non c'erano informazioni sul percorso!! Adesso lo pubblico sul blog ;-)

    RispondiElimina