mercoledì 18 giugno 2014

Sapore d’Estate - Cassano Magnago

partenza

Giusto perché è un periodo che mi sento stanco e che mi lamento per le troppe competizioni, ieri sera ho pensato bene di gareggiare per la 3a volta in cinque giorni…
L’appuntamento era con Cassano Magnago e la sua classica “sparata” serale, che quest’anno cambia nome, ma non sostanza: confermato infatti il filante tracciato cittadino di 5,5km interamente pianeggiante e con un solo breve tratto di sterrato, che fino ad un paio d’anni fa faceva parte del circuito del Giro Podistico del Varesotto.

Dopo una giornata all’insegna di sole, nuvole e piovaschi, la serata ha visto un consolidamento della stabilità meteorologica, che ha così contribuito a richiamare un buon numero di iscritti; circa 250, che considerando le concomitanze della serata e più in generale la grande abbondanza di garette del periodo, è sicuramente un risultato incoraggiante.
Se la partecipazione numerica è stata buona, quella qualitativa è stata ottima: tanto per citare qualche nome presente al via, oltre al recente vincitore del Giro del Varesotto Ronnie Fochi, anche il mitico Marco Brambilla e i giovani Andrea Biotti e Alessandro Bonu.

Solito riscaldamento, che come ultimamente capita mi regala solo pessime sensazioni (…), ed eccomi pronto a partire; ore 20.30, si aprono le danze!
Ronnie scatta subito in testa sul piede dei 3’10”/km, io tento di accodarmi, mentre il resto del gruppo parte leggermente più tranquillo; davvero impossibile tenere il passo di Fochi, che non soddisfatto dei 3’10”/km, va via via aumentando la velocità! Neanche un chilometro e il portacolori del Casorate sta già prendendo il largo; provo dunque ad assestarmi su un ritmo più consono alle mie possibilità, cercando di amministrare il vantaggio che nel frattempo ho guadagnato sul terzetto che si è formato alle mie spalle, composto da Brambilla, Bonu e Biotti.

Risultato, mi ritrovo da solo a metà strada fra chi conduce la corsa e chi mi sta inseguendo, senza riferimenti e senza compagni d’avventura che possano stimolarmi e in qualche modo “darmi una mano”.
Nel tornantino posto al culmine dell’infinito rettilineo in zona cimitero dove si inverte il senso di marcia, capisco che il terzetto alle mie spalle si sta facendo sotto; provo a rilanciare un poco l’andatura, ma la stanchezza comincia a farsi sentire…

Dopo aver affrontato il tratto sterrato, a circa 1,5km dall’arrivo, Brambilla, Bonu e Biotti mi son praticamente addosso; mentre i primi due si incollano alla mia scia, Biotti affonda subito un attacco deciso a cui non sono in grado di rispondere.
Così, con Andrea che guadagna inesorabilmente terreno, decido di rifiatare un attimo per provare a giocarmi il podio con Marco e Alessandro nel chilometro conclusivo.

arrivo

Ultimi mille metri: inizio una lunga progressione; svolta a destra ed eccomi sull’interminabile rettilineo finale, dove a fatica si riesce a scorgere il traguardo. Continuo ad aumentare la velocità, fino ad arrivare alle ultime centinaia di metri in piena spinta, con i muscoli delle gambe ormai completamente intossicati dall’acido lattico.

Fortunatamente ho fatto bene i miei calcoli, e nonostante le gambe stiano per “grippare” (!!!), riesco a tagliare il traguardo conquistando il gradino più basso del podio, impiegando 18’20” per coprire i 5,5km tondi tondi rilevati al mio GPS.
Un po’ più lento dello scorso anno, ma comunque soddisfatto del risultato ottenuto, tenendo conto delle gare ravvicinate di Villadosia e Bardello.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Ronnie Fochi (17’02” nuovo record del percorso), 2° Andrea Biotti (18’09”), 3° Giuseppe Bollini (18’20”), 4° Alessandro Bonu (18’27”), 5° Marco Brambilla (18’35”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Cinzia Lischetti (20’49”), 2a Valeria Bellan (21’06”), 3a Francesca Barone, 4a Paola Gobbo, 5a Anna Grasso (22’11”).

Bella gara, organizzata in maniera più che soddisfacente dagli amici del G.S. Maratoneti Cassano, che hanno regalato a tutti i presenti una bella serata di sport.

premiazioni maschili

Nessun commento:

Posta un commento