domenica 22 giugno 2014

Samaraa da cursa - Verghera di Samarate

19a tappa Piede d’Oro 2014

partenza

Nella prima Domenica d’Estate, il Piede d’Oro torna a far visita a Samarate per l’appuntamento con la “Samaraa da cursa”, gara podistica di 10km organizzata dalla triade Bonesini, Busetto, Trogu.
Confermato in toto il bel tracciato della scorsa edizione, caratterizzato da un’altimetria praticamente piatta, ma quasi interamente ricavato nei sentieri boschivi della zona, che contribuiscono a renderlo un po’ meno veloce di quanto ci si possa aspettare.

Oggi giornata un po’ triste: prima della partenza si è infatti osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Monica Angotzi, assidua frequentatrice del circuito, che purtroppo dopo aver lottato per oltre un anno e mezzo con una di quelle malattie che raramente lasciano scampo, è venuta a mancare proprio in questi giorni; ciao Monica.

Alle 9.00 il colpo di pistola; a scattare in testa al gruppo è il forte Giorgio Scialabba , lasciando intendere di voler fare sul serio fin dai primi metri! Nella sua scia fenomeno Oukhrid, anche lui oggi deciso a lottare per la vittoria. Alle loro spalle un folto gruppetto di cui faccio parte anch’io, composto da Luigi Pignatiello, Rachid Argoub, Fouad Touti, Alberto Larice, Luca Filipas, Livio Saltarelli, Francesco Guglielmetti, Matteo Borgnolo, Ederuccio Ferraro, Nader Rahhal…
…insomma, oggi il livello degli atleti in gara era decisamente altino!!

3° chilometro

Mentre Scialabba e Oukhrid scappano subito via inseguiti solo dal coraggioso Touti, il gruppetto alle loro spalle prosegue abbastanza compatto creando un ulteriore buco col resto del plotone.
Io nonostante non mi senta per niente brillante, provo a non mollare la scia dei miei compagni d’avventura: fatico molto, e spesso mi trovo in ultima posizione, ma decido di stringere i denti ed insistere.
Qualcuno salta, vedi Pignatiello, qualcun altro è costretto alla sosta per una scarpa slacciata, vedi Nader; sta di fatto che poco alla volta riesco a guadagnare qualche posizione.

Ci avviciniamo alla parte conclusiva della gara: nel frattempo il mio gruppetto si è un poco sfaldato, anche se rimaniamo tutti abbastanza vicini; provo allora a cambiare passo con l’intenzione di rientrare su Rachid Argoub che è il primo a precedermi.
Effettivamente il divario va via via diminuendo, ma non abbastanza velocemente da permettermi di impensierire Rachid per la conquista del piazzamento.

giro di pista finale

Chiudo così la mia gara al 10° posto assoluto in 34’53”.
Anche oggi la conferma di essere un po’ sottotono rispetto allo scorso anno: circa 25” in più rispetto a quanto fatto nella scorsa edizione della Samaraa da cursa; 25” che oggi mi sarebbero valsi circa 3-4 posizioni in meno.

arrivo

>>>FOTO by Antonini<<<              FOTO Podisti.net by Arturo Barbieri<<<

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Lhoussaine Oukhrid (31’48”), 2° Giorgio Scialabba (31’52”), 3° Ederuccio Ferraro (33’38”), 4° Matteo Borgnolo (33’49”), 5° Alberto Larice (34’19”), 6° Francesco Guglielmetti (34’28” non competitivo), 7° Luca Filipas (34’28”), 8° Fouad Touti (34’39”), 9° Rachid Argoub (34’48”), 10° Giuseppe Bollini (34’53”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Maria Stella Petter (37’42”), 2a Barbara Pavan (40’55”), 3a Eugenia Vasconi (41’05”), 4a Martina Gioco (41’45”), 5a Mara Minato (44’01”), 6a Rita Grisotto (44’08”), 7a Emanuela Fossa (44’49”), 8a Elena Soffia (45’16”), 9a Paola Bonetta (46’41”), 10a Cinzia Lischetti (46’48”).

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Domenica prossima sarà invece la volta di Arcisate e della sua “Quatar pass par Arcisà”, mentre in settimana spazio alle varie serali: Venerdì 27 Giugno il “giro del Lago di Comabbio”, sempre Venerdì sera l’edizione n°0 della “Varese – S.Monte”; Sabato invece ci si potrà sbizzarrire con il duathlon della cava”, la 1a edizione della “Gavirate sotto le stelle” e la “Lago d’Orta Night Run”: buone corse a tutti!

premiazioni maschili

Nessun commento:

Posta un commento