venerdì 27 giugno 2014

Campestre serale di San Luigi - Besozzo

partenza

Settimana scorsa mentre stavo facendo un po’ d’ordine fra la miriade di volantini che ogni Domenica assiepano il parabrezza della mia auto e che inevitabilmente finiscono sparsi per casa, mi è capitato fra le mani quello della 13a edizione della “Campestre serale di San Luigi”, gara podistica di circa 6km che si sarebbe svolta Giovedì 26 Giugno a Besozzo.

Ricordando di averla già corsa un paio d’anni fa e conservandone un buon ricordo, mi sono subito annotato la data sul calendario!
Così l’altro giorno vedendo il promemoria che mi ero fatto e rammentando che nel 2013 era stata annullata all’ultimo momento, ho effettuato una ricerca in internet per sincerarmi che quest’anno fosse tutto confermato; risultato: tabula rasa, niente, il nulla assoluto…
Alla fine sono dovuto ricorrere ai metodi tradizionali, una bella telefonata agli organizzatori che ha fugato definitivamente ogni dubbio: “la gara si fa!”

altimetriaMi presento a Besozzo in perfetto orario, iscrizione presso l’oratorio Cà Marchetta, un po’ di riscaldamento ed eccomi pronto a partire.
Purtroppo al via siamo davvero in pochi, ad occhio e croce una settantina di persone; probabilmente la scarsa reclamizzazione dell’evento ha inciso drasticamente sul numero dei partecipanti: peccato, peccato davvero.

Ore 20.00, allo sbandierare del Don si parte!
Il tracciato è quello classico che ricordavo dalla scorsa partecipazione: un avvio abbastanza veloce con un paio di chilometri disegnati su asfalto, una parte centrale di bosco con circa 2,5km tutti in salita, ed infine l’ultimo chilometro e mezzo nuovamente su asfalto e interamente in discesa.

Parto abbastanza forte, ritrovandomi al comando da solo fin dai primi metri; all’entrata del bosco rallento un po’, godendomi appieno il tracciato, per poi tornare a spingere in maniera più decisa nel tratto conclusivo.
Mi presento in solitaria al traguardo, aggiudicandomi la vittoria in 22’50” necessari per coprire i 6km tondi tondi rilevati al mio GPS.

arrivo

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Giuseppe Bollini (22’50”), 2° Davide Marino (24’50”), 3° Mauro Contini (25’05”), 4° Vittorio Ciresa, 5° Emanuele Liguori.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Ombretta Bellorini (27’07”), 2a Rita Zambon, 3a Cinzia Menegon, 4a Laura Bottazzi, 5a Graziella Gallina.

Davvero ottima l’organizzazione: bel percorso, pulito, segnato e presidiato come si deve; ricche premiazioni per i primi 5 uomini e donne, per i gruppi più numerosi, oltre a vari premi speciali e piccoli riconoscimenti ad estrazione per tutti gli arrivati: molte gare decisamente più conosciute e partecipate avrebbero di che imparare.

premiazioni maschili  premiazioni femminili

4 commenti:

  1. Un'altra Bella Vittoria! Complimenti Beppe, il tuo impegno viene giustamente premiato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Davide!
      Diciamo però che mancavano gli avversari più forti, quelli con cui battaglio di solito.

      Elimina
    2. Non importa Beppe, non sminuirti, per arrivare primi a queste corse bisogna comunque andare molto forte! è normale anche andare a "cercarsele" le vittorie.

      Elimina