domenica 25 aprile 2010

Samaraa da cursa - Samarate

9a tappa Piede d’Oro 2010

CIMG0019 Anche se non completamente “a posto”, la scorsa settimana sono finalmente riuscito a riprendere gli allenamenti: certo niente di troppo impegnativo, ma perlomeno ho ricominciato a correre! Così stamattina animato dalla voglia di rivalsa, mi son recato a Samarate dove “Tre amici da paura” organizzavano la 1a edizione della “Samaraa da cursa”, gara podistica di 10km valevole come 9a tappa del circuito Piede d’Oro.

Oggi questa manifestazione era inserita anche nei calendari sociali di svariate società sportive, così complice anche la splendida giornata di sole gli iscritti son stati oltre 800, con davvero tanti nomi di spicco del podismo provinciale e non solo.

Si parte all’interno del campo sportivo, un giro della pista d’atletica e poi fuori a tutta birra, per andare a tuffarsi nei boschi limitrofi che faranno da cornice praticamente all’intera gara! Percorso gradevole e abbastanza veloce, completamente pianeggiante e ben preparato dagli organizzatori.

Parto forte come “ai tempi migliori”, e come successo anche la scorsa settimana tengo bene fino al 5°km, dopo di chè tanta tanta fatica e le gambe che non vogliono più girare… poco alla volta vengo affiancato e superato da svariati amici senza neanche avere la forza di provare a resistere agli innumerevoli attacchi.

Concludo la mia fatica (mai come oggi questa frase rappresenta al meglio cosa è stata la mia gara) in 19a posizione, coprendo i 10km tondi tondi rilevati al GPS in 37’08”. Ad imporsi su tutti è il forte Marco Brambilla che si presenta in solitaria sotto al traguardo con il tempo di 33’50”, al 2° posto Nader Rahhal in 34’32” e a chiudere il podio Andrea Gornati in 35’30” (ma fuori classifica perchè non iscritto al Piede d’Oro). Poi in successione Evariste Assoumon (4°) in 35’40”, Alberto Larice (5°) in 35’50”, Manuel Beltrami (6°) in 36’06”, Paolo Negretto (7°) in 36’08”, Biagio Cantisani (8°) in 36’10”, Luca Granfo (9°) in 36’12” e Matteo Crotti (10°) in 36’14”. In campo femminile dominio di Silvia Murgia che con l’ottimo tempo di 38’42” piega la coriacea Elisa Masciocchi 2a con il tempo di 40’30”, a chiudere il podio Marta Lualdi (ma fuori classifica perchè non iscritta al Piede d’Oro); poi in successione Lorena Strozzi (4a ma fuori classifica perchè con visita medica scaduta), Elisabetta Di Gregorio (5a) in 42’20”, Antonella Panza (6a) e Giuly Novati (7a).

                                             >>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Cosa mi è piaciuto: tracciato veloce, ben preparato, misurazione perfetta e segnalazione dei chilometri impeccabile.

Cosa non mi è piaciuto: suggestiva la partenza all’interno del campo sportivo con giro di pista, ma l’uscita dal cancello non più largo di 2 metri e con uno stoico omino con bandierina in mezzo per segnalare un ostacolo mi è sembrata davvero troppo pericolosa con una fiumana di 800 persone.

Beppe e Stefano Venendo a me, sono abbastanza soddisfatto della risposta della mia gamba: in gara non mi ha dato alcun fastidio, adesso invece si sta facendo sentire un pò, ma niente a che vedere con i dolori di qualche settimana fa; la condizione invece com’è normale che sia dopo questo periodo un pò tribolato non è certo quella che vorrei, ma se riuscirò a riprendere gli allenamenti a dovere, non tarderà a tornare (spero…).

Per leggere ancora qualcosa segnalo il blog di Daniele, quello di Janine, quello di Omar, quello degli Athlon Runners e naturalmente quello della mia società L’Atletica La Fornace; per le foto potete trovare qualcosa sempre sul blog di Daniele e su quello degli Athlon Runners. Come ogni Domenica c’è la possibilità di partecipare al >>>sondaggio<<< di CorsAmica per dare i voti alla gara: vi assicuro che la cosa non vi porterà via più di 2 minuti!

Non mi resta che ricordare a tutti gli appassionati il prossimo appuntamento con il Piede d’Oro per Domenica 2 Maggio a Cuveglio, dove la Pro-Loco darà vita alla 26a edizione della “Camminata Cuvegliese”.

9 commenti:

  1. Bravissimo Beppe. Dai che stai tornando. Come dici te ora mancano solo gli allenamenti che non sei riuscito a fare per i tuoi problemi fisici. Per adesso tieni 5 km ma fra un mesetto terrai tutti i 10 km :)

    RispondiElimina
  2. caspita, sei comunque sotto ai 4'/km...fatto il giro del lago??p.s. ho visto l'altimetria di Cuveglio: mi sono spaventata!

    RispondiElimina
  3. tranquilla Federica per l'altimetria: è "solo" un km nel bosco a poco più di metà gara... peccato che è un muro... solo le caprette di montagna riescono a correrlo!!! ma sono bravi con l'organizzazione: quando arrivi al ristoro (posto proprio dopo la fatidica salita) dopo un falso piano in salita di circa 600 mt scendi a capofitto!!! buona corsa!!

    RispondiElimina
  4. X Matteo:ciao campione! Ho letto della tua vittoria a Mezzomerico e di quella odierna a Novara: grandissimo!Io spero di riuscire a lasciarmi alle spalle una volta x tutte il problema e riuscire a tornare almeno ai livelli dell'anno scorso...X Fede:si, si oggi 3'42"/km, però se solo stavo come un paio di mesi fa l'avrei corsa a 7/8 sec/km in meno.Il giro del lago fatto: fra andata da casa, giro del lago e ritorno (con gran premio della montagna O_O) mi son sparato 50km!!Preparati per Cuveglio: tappa da duri! ;-)

    RispondiElimina
  5. ecco....una volta che attuo la tattica del partire piano per poi accelerare, il beppe si brucia tutto all'inizio.....no, no, non si può.... però occhio alle spalle, che pian pian pian pian pian piano.... sto arrivando...

    RispondiElimina
  6. Ok arrivare pian pian pian pian pian piano, ma spicciati altrimenti mi scoccio!!!!!!!P.S.Oggi senza barba quasi non ti riconoscevo!!!!! :-P

    RispondiElimina
  7. Io invece mi sono bruciata a 4km e poi................. niente ma proprio niente....... morta !!!

    RispondiElimina
  8. ma io devo essere in forma per la mezza di Parma (a settembre....)Oggi comunque faceva un gran caldo.... e io ci vado a nozze....(però i capelli non li taglio perchè se no perdo le forze...)

    RispondiElimina
  9. Grazie Graziella...ma non mi hai mica tanto tranquillizzata:DDD

    RispondiElimina