domenica 2 maggio 2010

Camminata Cuvegliese - Cuveglio

10a tappa Piede d’Oro 2010


Oggi è toccato a Cuveglio accogliere la colorata carovana del Piede d’Oro, dando vita alla 26a edizione della “Camminata Cuvegliese”, gara podistica di 10km circa valevole come 10a tappa del circuito.


HPIM3906Ancora una volta tempo meteorologico avverso, con temperature in calo e pioggia fin dalle prime ore del mattino… roba da spegnere la sveglia e girarsi dall’altra parte per continuare a dormire… e invece no: tutti a Cuveglio, infatti anche oggi nonostante tutto, quasi 600 podisti si sono presentati al nastro di partenza!


Così dopo essere giunto a destinazione ed essermi iscritto, comincio un tranquillo riscaldamento sotto una fine pioviggine; come al solito il tempo vola e quasi senza rendermene conto è già l’ora della partenza. Il percorso è rimasto quello delle passate edizioni, non fosse per una piccola variazione circa a metà gara, atta ad evitare un tratto in discesa reso particolarmente pericoloso dalla pioggia.


Parto forte (come al solito…), cercando di testare a che punto è la mia condizione; davanti si forma subito un gruppetto di 7 atleti fra cui Toniolo, Breda, Proserpio, Rahhal, Bassetto, Assoumon e Ponti, a qualche metro ci sono io in compagnia di Marchesin, Lucchina e Fiorentini, via via tutti gli altri. Tengo bene fino all’abitato di Cavona, poi si abbandona la strada asfaltata per imboccare il sentiero boschivo che nel giro di poco più di 1km ci porterà a coprire un dislivello positivo di 120 metri, presentando delle rampe dalla pendenza davvero impegnativa, rese ancor più difficoltose dal fango e dalla pioggia.


Altimetria Camminata Cuvegliese Qui vado nettamente in difficoltà, faccio parecchi tratti camminando e poco alla volta vengo raggiunto e sfilato da diversi atleti… Finalmente scollino, non mi resta che buttarmi in picchiata nella discesa che riporta fino nel centro di Cuveglio, dove mi aspettano ancora un paio di chilometri piuttosto vallonati prima di poter tagliare il traguardo posto all’interno della piccola pista di atletica del paese.


Chiudo in 15a posizione impiegando 40’50” per coprire i 10,2km rilevati al GPS, abbastanza soddisfatto visto che poco alla volta sento di stare migliorando; la gamba mi ha dato un pò di fastidio, ma direi che la situazione è rimasta “sotto controllo”… speriamo che questo problema passi una volta per tutte!


Biagio Gara vinta da Nader Rahhal in 37’07”, 2a piazza per Paolo Proserpio in 37’35”, a chiudere il podio Mauro Toniolo in 37’48”; poi in successione Luca Ponti (4°) in 38’28”, Marino Fiorentini (5°) in 39’, Massimo Lucchina (6°) in 39’20”, Ivan Breda (7°) in 39’25”, Cristiano Marchesin (8°) in 39’31”, Marco Zarantonello (9°) in 39’33” e Paolo Bassetto (10°) in 39’39”. In campo femminile torna alla vittoria Elisa Masciocchi in 42’56” (reduce anche dal trionfo di ieri nello storico Scarpone Luvinatese che per la cronaca ha visto imporsi su tutti Lhoussain Oukhrid che scrive per la 5a volta consecutiva il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione), sul 2° gradino del podio sale Ilaria Zen in 45’22”, mentre chiude il podio Giuliana Novati in 46’49”; poi in successione Cinzia Lischetti (4a) in 47’55”, Paola Cervini (5a) in 48’01”, Monica Mele (6a) in 48’40”, Emanuela Fossa (7a) in 49’10”, Mariela Oropeza (8a) in 51’23”, Lizia Rodari (9a) in 51’47” e Elisa Rossini (10a) in 52’02”. (Grazie a Enrico Rodari per aver raccolto la classifica sopra riportata)


                >>>CLASSIFICA COMPLETA<<<


Venendo all’organizzazzione direi abbastanza buona, anche se come al solito i famosi 11km riportati sul volantino, sono in realtà 10 e questo da almeno 3 anni a questa parte… per il resto tutto nella norma a parte delle premiazioni davvero troppo lunghe: tanta gente è andata via addirittura prima che iniziassero!


Ricordo a tutti il prossimo appuntamento con il Piede d’Oro per Domenica prossima 9 Maggio in quel di Cassinetta, dove il GAM Whirlpool organizza l’8a edizione della “Corsa di primavera” su percorsi da 3 e 10km.

10 commenti:

  1. grande Mauro!! 3° dove ieri si è cimentato nel vertical di cossogno!!! ps: ma sul volantino è indicato 10 km... boh...

    RispondiElimina
  2. Ciao Graziella!Si, GRANDE Mauro dopo il 15° posto di ieri al chilometro verticale!!!A dire il vero il volantino quest'anno non sono neanche riuscito a vederlo, mi riferivo all'indicazione presente sul "libricino/calendario" del PSV che raggruppa tutte le manifestazioni; se il volantino era giusto allora chiedo venia!

    RispondiElimina
  3. Bravo Beppe! come al solito del resto!PS: domenica prossima è 9 non 8 ^_^

    RispondiElimina
  4. Opppps... un lapsus... l'8a edizione ha trasformato anche la data... adesso correggo!

    RispondiElimina
  5. dai che stai migliorando, anche perchè il Giro incombe eh!!!la prossima volta vengo con piccozza e scarpe chiodate che non si sa mai! pensavo di trovare un sanbernardo al ristoro:)

    RispondiElimina
  6. Visto che sei come san Tommaso, guarda questo link (il volantino di Cuveglio)http://mk1dmg.bay.livefilestore.com/y1pRUP6VzPC1kasa1wDnYst2SbyAV05bwB6z3GULtgVYczxFyPc-BEmhJ0xZ3vZIQ7Eijdx23Vi_-g0v9nVFyhMmCq6VYzAjlc0/cuve.jpg

    RispondiElimina
  7. X Fede:si, pian pianino... l'importante è che passi il problema alla gamba... comunque quest'anno sarà dura riuscire a "girare" forte come l'anno scorso :-(Per la prossima di Cassinetta niente picozza e ramponi: è una sparata quasi interamente pianeggiante ;-)X Omar:No, no, ma ci credo che sul volantino ci fosse indicato 10km (e ho già chiesto venia), peccato che non sono riuscito a recuperarlo in nessuna corsa....La mia critica era rivolta a quello indicato sul "libricino/calendario" del PSV che raccoglie tutte le manifestazioni e dove da anni è indicato uno sviluppo di 11km....

    RispondiElimina
  8. uh io domenica faccio la mezza a Vizzola! in bocca al lupo per omenica allora

    RispondiElimina
  9. A.S.D.RunnersQuinzano5 maggio 2010 alle ore 17:59

    HO VISTO IL VOLANTINO DI CUVEGLIO , BELLA LA SCRITTA : " CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO " , FACCIO ANCORA IN TEMPO A MODIFICARE IL VOLANTINO DEGLI ASNITT !!! CIAOAntonio .

    RispondiElimina
  10. xkè mi sono accorto solo domenica di averlo... se no te lo giravo ;)

    RispondiElimina