domenica 17 maggio 2009

Marcia del latte - Varese

Stamattina  Varese è stata teatro della 13^ tappa del piede d'oro: la "Marcia del latte" gara podistica organizzata dal locale gruppo sportivo dell'Atletica Ghepardo e arrivata a festeggiare il suo 30° compleanno.


IMG_0003_(Large) IMG_0057_(Large)


La giornata è un po' coperta ma fortunatamente non piove; la temperatura non è altissima, ma il tasso di umidità è molto elevato. Inizio il riscaldamento e lungo la strada incontro l'amico Marco Zarantonello reduce da Le porte di pietra, gara di ultratrail svoltasi nella giornata di ieri con sviluppo di 70km e dislivello di 4000mt.!!!!!!!!!!!!! Marco si è piazzato al 2° posto: GRANDE!! Quattro chiacchiere veloci e lo devo salutare per raggiungere la linea di partenza: adesso tocca a me faticare!


Altimetria - Marcia del latte Il via viene dato in località Schiranna a fianco dell'ex pista di go-kart, con la strada che s'impenna da subito; in partenza il ritmo è abbastanza tranquillo, ma d'altronde non bisogna scordarsi che la tappa di oggi è per scalatori e discesisti! Infatti appena partiti ci si "arrampica" per ben 3km, prima su strada asfaltata e successivamente fra suggestivi sentieri immersi fra fattorie e maneggi,  fino ad arrivare al paese di Morosolo. Breve tratto interlocutorio nel paese e tuffo in discesa per circa un paio di chilometri, arrivando fino ai piedi dell'ascesa che porta al paese di Mustonate. Quest'ultima salita non è lunga come la prima, ma complice la stanchezza e il caldo afoso di oggi, la patisco molto di più...  Nonostante non sia certo un percorso adatto alle mie caratteristiche, riesco comunque a difendermi abbastanza bene, e una volta scollinato dall'ultima asperità odierna, metto nel mirino l'atleta che mi precede di circa 20/30mt. gettandomi a capofitto nell'ultima discesa che riporta fino all'arrivo di giornata. Spingo a fondo, ma l'atleta davanti a me fa la stessa cosa, con il risultato che facciamo tutto l'ultimo chilometro esattamente alla stessa distanza, senza che lui perda un metro e che io lo guadagni...


IMG_1364 IMG_1369


                                                >>>CLASSIFICA DI TAPPA<<<


Premio Taglio il traguardo al 7° posto assoluto, 4° uomo del PSV e 2° di categoria, coprendo i 9,04 km rilevati al GPS in 34'20". La gara è vinta dal sempreverde Elio Belluschi, con il comasco Giovanni Bonelli al 2° posto e Alberto Pini a chiudere il podio. In campo femminile ennesima vittoria di Elisa Masciocchi che regola al 2° e al 3° posto rispettivamente Ilaria Zen ed Emanuela Fossa.


Percorso duro reso ancora più ostico dall'afa ma comunque molto piacevole, ricche premiazioni con prodotti alimentari e ottimo ristoro con tanto di tavoletta di cioccolato Lindor, latte e brioche!!


L'appuntamento con il PSV è per domenica prossima a Mezzana di Somma Lombardo, con la 24^ edizione della "Camminata della Madonna della ghianda" valevole come tappa n°14 del circuito piede d'oro; per chi avesse voglia di competere anche in settimana ricordo l'appuntamento di Martedì sera sempre a Somma con la Camminata della Preja.

3 commenti:

  1. A.S.D.RunnersQuinzano17 maggio 2009 alle ore 15:37

    Bravo Beppe , vedo che ti sei guadagnato un po' di colazioni ( il nesquik l'ho aggiungi tu , tanto ne avrai una scorta annuale ), ma affianco alla latte che cos'e' ? e' un "buondi' motta" che si e' perso ? il resto della sua famiglia dov'e' ? io direi di chiamare chi l'ha visto !!!!!!! :-) Comunque ciao ci vediamo martedi' a Somma .Antonio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio!Effettivamente il latte e il simil buondì non erano nel premio ma al ristoro: comunque direi che è inutile chiamare chi l'ha visto... ormai non ce nè più traccia!!Mi sa che ci vedremo anche prima di martedì: domani sera potrei passare a trovarvi ;-)Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. A.S.D.RunnersQuinzano18 maggio 2009 alle ore 09:45

    ok , noi ci troviamo alle 21:30 , se no ci vediamo a Somma . Ciao

    RispondiElimina