A differenza dello scorso anno in cui la pioggia la fece da padrona, ieri sera a Somma Lombardo la 10^ edizione della Camminata della Preja è stata accompagnata dal bel tempo e da tanto caldo! Inoltre come successo per la gara di Montonate, anche la Preja rientrava nel calendario di gare omologate dalla FIDAL, ed era valevole come 7^ e penultima prova del trofeo Corbella. Risultato: numero dei podisti che secondo me era minimo raddoppiato rispetto alla passata edizione!!
Impeccabile l'organizzazione, a partire dalla zona dove venivano raccolte le iscrizioni, all'ottimo tracciato di gara che ricalcava esattamente quello dello scorso anno, fino al ristoro e alle premiazioni finali; l'unico consiglio che mi sento di dare all'organizzazione è di distribuire all'arrivo il bigliettino con il numero di posizione in modo che anche chi non ha fatto la competitiva o magari non si può fermare fino al momento in cui viene stilata la classifica ufficiale, possa comunque conoscere il suo piazzamento.
Ma veniamo alla gara: alle 20.10 si parte puntuali, e subito l'andatura è indiavolata complice anche il 1° chilometro che è interamente in discesa; in questo primo tratto vedo corridori che mi superano da tutte le parti anche se il ritmo che sto tenendo è tutt'altro che blando... termina il tratto in discesa e svoltando a destra si imbocca il sentiero sterrato immerso nel Parco del Ticino che percorreremo per 4km. All'entrata nel bosco sono circa intorno alla 40^ posizione... non mi scoraggio e continuo a spingere con il mio passo; una dopo l'altra recupero diverse posizioni anche se nel finale del tratto sterrato vengo a mia volta risuperato da almeno 4/5 atleti. Esco dal bosco e grazie a mio papà che era venuto a fare un pò di tifo, apprendo di essere in 19^ posizione quando manca ormai solo il chilometro finale in salita. Sono abbastanza rassegnato a difendere il mio piazzamento, anche se comunque siamo tutti molto vicini, e io sull'asfalto vado decisamente meglio che sullo sterrato... inizio così una bella progressione, con gli atleti che mi precedono che si avvicinano sempre più. Prima è la volta di Mauro Giangregorio, poi tocca a Enrico Rodari, successivamente supero Marco Zarantonello. Davanti a me vedo ancora Stefano Frattini, Massimo Lucchina e 2 canotte arancioni del Marathon Max. Decido di dare il tutto per tutto, riuscendo a superare anche Frattini e Mirko Morandi (Marathon Max), dopo un breve duello con Lucchina devo desistere, però c'è ancora la canotta arancione Marathon Max di Francesco Mulè a tiro, che a Montonate mi aveva preceduto di una posizione...
Ultima curva, faccio una bella volata e stavolta è Francesco a doversi accontentare di arrivare subito dietro di me! Alla fine sono strafelice, bella gara chiusa al 13° posto con il tempo di 22'36" necessario per coprire i 6,25km rilevati al GPS. Gara vinta dall'atleta del GS Montestella Demuru Stefano con il tempo di 21'07", il resto del podio è la fotocopia della MONclassic, con Nader Rahhal al 2° posto e Virgilio Franchi al 3°. In campo femminile torna regina della Preja Silvia Murgia con il tempo di 24'40", piazza d'onore per Cinzia Passera e 3° gradino del podio per Marta Lualdi.
Per chi volesse leggere ancora qualcosa segnalo l'articolo dell'amico Antonio Puricelli sul sito dell'Atletica Casorate, invece per vedere un pò di foto c'è la fotogallery di CorsAmica.
Meno male che prima della partenza hai detto che andavi piano e che non avevi voglia !!!! " quando si e' nella mischia l'agonismo salta sempre fuori" !!!! Comunque bravo , ci vediamo domenica a Mezzana.Ciao , Antonio RunnersQuinzano.
RispondiEliminaEffettivamente l'agonismo e l'adrenalina della competizione mi trasformano riuscendo ogni volta a farmi dare il massimo fino a raschiare il fondo del barile!Ieri sera prima della partenza ero davvero in dubbio se farla spingendo o meno: mi sentivo davvero "molle" forse a causa del gran caldo arrivato tutto d'un colpo... comunque poi una volta partito non ho avuto più dubbi: alla morte fino alla fine!!!Ci si vede a Mezzana!Ciaooo
RispondiEliminaComplimenti davvero.Ma attenzione adesso sei uscito fuori dalla tana e quindi............battaglia totale!Ciao.Francesco.
RispondiEliminaCiao Francesco!Già prima era difficile batterti figuriamoci adesso!Alla prossima ;-)Ciao
RispondiElimina