domenica 26 giugno 2022

Maratonando per Cassano - Cassano Magnago (VA)

Una volta pianificavo i miei appuntamenti podistici con largo anticipo, ultimamente invece mi capita sempre più spesso di arrivare all’ultimo giorno utile senza sapere ancora se e dove andrò a gareggiare…
Così è andata anche questa settimana, con la 20a edizione della “Maratonando per Cassano”, che all’ultimo ha avuto la meglio su altre gare o più semplicemente sulla scelta di restare tra le lenzuola!

Ad ogni modo, la scelta mi ha ripagato fin da subito, dandomi l’occasione di rivedere un nutrito numero di facce amiche, che ormai non incontravo più dall’era pre-covid…
Bellissimo!
A questo punto sarei anche già potuto rincasare felice come una Pasqua, ma mi aspettava ancora quella cosina per cui ero lì…
La gara.

Giusto un po’ di riscaldamento in compagnia di Ilaria Bianchi, prima di dirigerci verso il gonfiabile della partenza; ancora qualche minuto di attesa e poi sarà di nuovo tempo di far fatica.

Ore 9.00, dopo le consuete foto di rito del mitico Arturo Barbieri, siamo pronti a partire.
i primi chilometri sono davvero molto filanti, con il passaggio nel nuovissimo e altrettanto bello parco cittadino che è stato ricavato dietro al cimitero; asfalto e pianura, un connubio che porta inevitabilmente a chiudere il primo km in 3’13” con Dario Perri che mi tallona come un'ombra, mentre il 3° è già leggermente attardato.
Dario sembra tenere il passo senza troppa difficoltà, almeno fino allo scoccare del 4°km, dove le rampe della salita che conducono al parco della Magana, giocano a mio favore.

Scollino con 50/100 metri di vantaggio, esco dal parco e imbocco la discesa che mi porta verso la seconda parte di gara, quella decisamente più campestre, dove l’asfalto lascerà spazio ai campi e ai boschi dell’oasi naturale Boza.
Dario è sempre lì a 100/150 metri di distacco e sembra non voler mollare il colpo, ancora una volta è la salita posta all’inizio del 7°km a permettermi di incrementare un po’ il mio vantaggio.
Stavolta il fondo è sterrato e le pendenze più aspre, il risultato è che al suo scollinamento ho almeno raddoppiato il divario tra me e chi m’insegue.

Dopo un “su e giù” piuttosto tortuoso che culmina con il classico passaggio sulla passerella in legno che conduce fuori dal verde dei boschi, mi ritrovo nuovamente su asfalto, con un buon vantaggio da amministrare e circa 2,5 chilometri a dividermi dal traguardo.
Mollo un filo l’acceleratore e cerco di “gustarmi” questi ultimi metri, dove gli amici in servizio sulle strade, non mi fanno mancare tutto il loro tifo: grazie!!

Ultima curva ed ecco l’arco dell’arrivo, con Arturo lì ad aspettarmi con la sua fidata macchina fotografica; braccia al cielo e vittoria!

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Giuseppe Bollini – Circuito Running (36’57”), 2° Dario Perri – Atl. Malnate (37’28”), 3° Marino Anclesti – Atletica 3V (43’52”), 4° Francesco Palo (44’26”), 5° Davide Cesaron (45’14”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Chiara Naso – Team AttivaSalute (45’20”), 2a Anna Grasso – CUS Insubria (45’32”), 3a Anna Maria Iannello – Podismo&Cazzeggio (47’05”), 4a Ilaria Bianchi (47’48”), 5a Stefania Magnoni (49’53”).

>>>FOTO Podisti.net by Arturo Barbieri CLICCA QUI<<<

Peccato solo per un problema legato alla segnalazione del percorso fra il 4° e il 5°km, che purtroppo ha causato l’errore di diversi podisti, falsando in parte l’ordine d’arrivo.

Nessun commento:

Posta un commento