domenica 26 luglio 2015

Giraingiro - Solbiate Arno

partenza

Per questo fine settimana avevo in programma una bella doppietta: Piede d’Oro a Besozzo il Sabato sera e Pozzo Piano a Vararo Domenica mattina.
Non avevo però fatto i conti con i postumi lasciatimi dalla discesa della Bettelmatt Skyrace della scorsa settimana e soprattutto con la voglia e la necessità di staccare un po’ dalle competizioni…
…così anche se a malincuore mi ero quasi convinto che “a sto giro” me ne sarei stato tranquillo.

1a salitaE magari ce l’avrei anche fatta (!!!), non fosse stato per mia madre che l’altro giorno rientrando dopo la spesa mi ha detto una cosa del tipo:
”ma lo sai che sabato sera c’è la gara a Solbiate? Ho appena visto lo striscione appeso…”

“eh no che non lo sapevo, ma adesso che lo so…”
Così, ieri sera dopo aver preparato tutto il necessario, mi sono infilato in auto con destinazione Solbiate Arno per prendere parte alla 2a edizione della “Giraingiro”, gara podistica di 7km organizzata dall’Associazione “Ne Arte Ne Parte”.

Sbrigate le solite formalità, mi butto in strada per il consueto riscaldamento; nel frattempo ne approfitto per godermi le gare dedicate ai piccoli atleti in erba della “Mini-Giraingiro”.
La voglia continua a latitare, per non parlare delle condizioni fisiche; ad ogni falcata mi pare di “perder pezzi”…
…mi fa male dappertutto!

Ad ogni modo arrivano le 19.00 e con esse il momento del via alla gara.
Si parte dalla piazza del mercato, per poi prendere la bella ciclabile che costeggiando la piccola tangenziale del paese, conduce fino allo stadio; mi bastano pochi metri per capire che nonostante le pessime sensazioni iniziali, le gambe sembrano girare bene!
Risultato arrivo al 1° chilometro con un parziale di 3’05”, con il solo Davide Marzarotto che sembra poter tenere il mio passo; abbandoniamo la ciclabile per un sentiero boschivo piuttosto sconnesso e decisamente in salita; circa 500mt. prima di scollinare e ritrovarci su un tratto in asfalto dove poter tornare a far velocità.

altimetriaNel frattempo anche Davide ha perso terreno, lasciandomi da solo al comando della corsa; nonostante un tracciato davvero molto impegnativo e muscolare che non presenta un metro di pianura, le mie gambe continuano a mulinare forte, permettendomi di mantenere un buon ritmo e di avvantaggiarmi ulteriormente su chi m’insegue.
Dopo aver toccato anche il territorio di Oggiona Santo Stefano, ed esser arrivati al confine con quello di Carnago, facciamo ritorno verso Solbiate, dove dopo l’ennesimo tratto sterrato e il successivo passaggio in centro paese, vengo nuovamente indirizzato sulla ciclabile che mi condurrà fin sotto il gonfiabile dell’arrivo.

Taglio il traguardo in solitaria aggiudicandomi la vittoria e coprendo i 7km (7,07 per i più pignoli) rilevati al mio GPS in 25’16”, tempo che mi vale anche il nuovo record del percorso (il precedente apparteneva ad Alessandro Bonu in 25’42”).

ultimo km

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Giuseppe Bollini (25’16”), 2° Filippo Casagrande (26’36”), 3° Fabio Tosetto (26’47”), 4° Davide Marzarotto.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Anna Grasso (29’45”), 2a Gabriella Cremonese, 3a Anna Palumbo.

>>>FOTO by FotoIdeaSonia<<<

Complimenti davvero agli amici dell’associazione “Ne Arte Ne Parte”, che a dispetto del loro nome hanno dimostrato ottime qualità organizzative: un bel sito internet ricco d’informazioni comprese quelle riguardanti altimetria e planimetria della gara, la possibilità di pre-iscriversi on line, un percorso segnato, presidiato e misurato a regola d’arte, i graditissimi nebulizzatori d’acqua posti alla partenza/arrivo e a metà percorso, i due ristori (uno a metà e quello all’arrivo) e per finire le premiazioni davvero di ottima qualità che difficilmente si trovano in altre gare di questo genere: bravi!!
Arrivederci al 2016 per la 3a edizione della “Giraingiro”.

podio

2 commenti:

  1. Posso dire di essere arrivato 9° in una gara vinta da Beppe Bollini ;)

    PS le foto dove le hai trovate?

    RispondiElimina
  2. Grande! ^_^
    Le foto sono mie, comunque a breve dovrebbero mettere on line quelle fatte dai fotografi ufficiali che erano presenti sul percorso; appena saranno disponibili, pubblicherò i link ;)
    Ciao, alla prossima!

    RispondiElimina