14a tappa Piede d’Oro 2015
Ci son giornate in cui solo riuscire ad esser presenti e portare a termine la gara, equivale ad una piccola vittoria; oggi per me era una di quelle giornate.
Venerdì sono infatti rimasto vittima di un malore con tanto di svenimento e violenta caduta a terra, che oltre ad avermi prosciugato le energie, mi ha lasciato diverse ferite come ricordo…
Una spalla dolorante, un’anca che mi da noia anche a camminare e una bel taglio in testa che poteva avere conseguenze ben più gravi.
Ad ogni modo chi mi conosce lo sa: per tenermi fermo ci vuole ben altro!
Così stamattina eccomi a Mezzana per la 30a edizione della storica “Camminata Madonna della ghianda”, gara podistica con partenza e arrivo nei pressi dell’omonimo Santuario, caratterizzata dal classico tracciato ricavato per buona parte lungo i sentieri boschivi del parco naturale del Ticino.
Si parte alle 9.30, con un gruppetto composto da Antonio Vasi, Manuel Molteni, Fabio Di Giacomo, Mattia Grammatico e il sottoscritto a prendere da subito il comando delle operazioni; provo a tenere il passo imposto da Antonio, ma oggi sono davvero in difficoltà…
Nonostante il ritmo sia si veloce (3’20”/km) ma non certo impossibile, fatico davvero all’inverosimile; allo scoccare del primo chilometro comincio inevitabilmente a perdere metri e poco alla volta mi defilo dal gruppetto dei battistrada che si riduce così a 4 unità.
Soffro molto, con la sensazione di essere costantemente in deficit di energia… la spinta è “smorzata” e l’unico pensiero che mi gira in testa è quello di concludere quanto prima.
Nonostante tutto, proprio negli ultimi chilometri riesco a riprendere Mattia e staccarlo leggermente, presentandomi così sotto il gonfiabile dell’arrivo al 4° posto assoluto e 3° della gara competitiva, coprendo i 10,15km rilevati al mio GPS in 38’10”.
Peccato non esser stato al meglio: oggi mi sarebbe piaciuto provare a battagliare con l’amico Antonio per la vittoria finale…
…d’altro canto però felice per esserci stato a dispetto di quanto mi era successo solo 48 ore prima.
CLASSIFICA MASCHILE: 1° Antonio Vasi (36’22”), 2° Manuel Molteni (36’37” – non competitivo), 3° Fabio Di Giacomo (37’23”), 4° Giuseppe Bollini (38’10”), 5° Mattia Grammatico (38’22”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Eugenia Vasconi (42’43”), 2a Marta Dani (45’05”), 3a Rita Grisotto (49’09”), 4a Elena Soffia (49’15”), 5a Chiara Naso (49’48”).
Per l’appuntamento col Piede d’Oro di Domenica prossima, al momento non ci son certezze: la gara di Maccagno è stata annullata e la “Marciando per la vita” che avrebbe dovuto prendere il suo posto, potrebbe a sua volta essere nuovamente rinviata a causa della mancanza dei permessi necessari.
Da domani sarà ufficializzata la decisione: per restare aggiornati sugli sviluppi vi rimando direttamente al sito del PSV.
Nessun commento:
Posta un commento