Sarà che sto invecchiando, sarà il lavoro che mi fa arrivare a sera sfinito, sarà quel che sarà (cit), ma quest’anno le serali a cui ho partecipato si posson contare sulle dita di una mano.
Ieri sera però a pochi chilometri da casa mia, tornava in scena la “Corsa degli asnitt”, da un paio d’anni inserita nel circuito del “Giro Podistico del Varesotto”, due manifestazioni a cui sono fortemente legato: come farsi scappare l’occasione di prendere due piccioni con una fava??
Così alle 19.00 stavo già bazzicando per l’oratorio di Quinzano, pronto per misurarmi con gli “uomini-jet” che da sempre animano le tappe del Giro. Tante le facce conosciute, ma anche molte nuove che non mi capita di vedere nelle solite gare domenicali; tutti hanno però il piglio di chi è pronto a dare il massimo (e anche di più) per non concedere nulla al resto degli avversari.
Dopo le gare riservate ai più piccoli (baby giro, bimbo giro, mini giro e giro boys), arriva finalmente il momento della gara “vera”; il mio nome viene inserito nella lista dei “top” (!!!), così senza dovermi accalcare nella griglia di partenza, vengo chiamato all’ultimo momento davanti al gruppo assieme ai primi dieci uomini e donne della classifica generale: grande emozione ed orgoglio, che già da soli mi valgono “il prezzo del biglietto”!!
Penso fra me e me:
”vabbè, per stasera sono a posto, posso anche andarmene a casa…”
E invece no: il bello deve ancora venire.
Si parte forte, anzi no fortissimo! Primi metri e si rischia subito di fare il mucchio: “grazie” alla stupidità di un fotografo piazzato proprio in mezzo alla strada e convinto di possedere il dono di poter attraversare corpi solidi, Ronnie Fochi è costretto a cimentarsi in un salto all’ostacolo, che solo grazie alla prontezza di riflessi e ad un pizzico di fortuna, non ha causato conseguenze che potevano essere davvero gravi.
Passo al cartello del primo chilometro in 3’05”, davanti a gettare benzina sul fuoco ci sono gli scatenati Maurizio Brassini e Ronnie Fochi, che si trascinano in scia Umberto Porrini, Matteo Raimondi, Marco Brambilla e Manuel Molteni; si svolta a sinistra ed ecco pararsi d’innanzi la temuta salita che fa della gara di Quinzano, la tappa di montagna del Giro del Varesotto!
( >>>ALTIMETRIA<<< )
Il gruppetto dei battistrada allunga leggermente, io rimango in compagnia di Ferdinando Mignani e Virgilio Franchi, con i quali proseguirò fino al culmine dell’ascesa; una volta scollinati, come già successomi nella passata edizione, è la discesa a mettermi maggiormente in difficoltà, con il duo Mignani - Franchi che poco alla volta riesce a guadagnare qualche prezioso metro di vantaggio.
I due chilometri finali sono piuttosto nervosi, con un breve tratto di sterrato, circa 2/300 metri di salita e un tortuoso passaggio fra le viuzze e i cortili del paese; è proprio in questo tratto che cedo un’altra posizione a Flavio Fabbian…
Mi incollo alle sue caviglie con l’intenzione di provare a giocarmi il piazzamento in volata, ma le energie sono ormai al lumicino, e nel rush finale non riesco più a sopravanzare il forte portacolori della Comense.
Concludo così la mia fatica al 10° posto assoluto, coprendo i 5,1km rilevati al mio GPS in 17’26”.
A spuntarla su tutti è un super Matteo Raimondi (16’20”), che regola nell’ordine il leader della classifica generale Marco Brambilla (16’22”) e Maurizio Brassini (16’43”). In campo femminile vittoria per Monica Cibin (17’57”), piazza d’onore per la maglia rosa Claudia Gelsomino (18’06”), chiude il podio Cecilia Sampietro (18’49”).
>>>CLASSIFICA by SDAM<<< >>>CLASSIFICA excel<<<
>>>FOTO PODISTI.NET by Arturo<<< >>>ARTICOLO ATL. CASORATE<<<
UP & DOWN:
* i Runners Quinzano, ancora una volta impeccabili nell’organizzazione!
P.S. grazie per il 17!!!!!!!!!!!
* l’atmosfera, davvero unica
* il fotografo che ha rischiato di rovinare l’intera serata, mettendo seriamente a rischio l’incolumità dei partecipanti
* il costo d’iscrizione alla gara competitiva: 10€ mi sembrano davvero troppi
Per sapere come andrà a finire questa 15a edizione del Giro Podistico del Varesotto, ricordo a tutti l’appuntamento conclusivo di Martedì 11 Giugno con la tappa di Casorate Sempione, mentre per me domani sarà di nuovo tempo di Piede d’Oro…
Il fotografo, mi ha confessato che nel pomeriggio aveva visto Matrix Reloaded !!!
RispondiEliminaBeppe ti sei sorpreso che ti abbiano messo insieme ai primi dieci top runner...ed invece hai dimostrato arrivando 10° di valere quel gruppo...grande gara:-)
RispondiEliminaGrazie Kikko!!
Elimina