martedì 18 giugno 2013

RUN system by Athleia Sport Lab

“un’esperienza da professionisti alla portata di tutti”

AthleiaGrazie alla collaborazione con Athleia Sport Lab, ho avuto il piacere di essere tra i primi a testare il RUN system, ossia un checkup completo per l’analisi statica e dinamica di appoggio del piede, nonché di tutti i cinematismi collegati al gesto della corsa.

Ero davvero curioso di testare in prima persona questo nuovo servizio, che attraverso un approccio squisitamente scientifico e molto professionale, promette di individuare possibili cause dell’insorgere di fastidiosi dolori e possibili migliorie posturali atte ad implementare le proprie performance; pertanto dopo aver fissato un appuntamento con lo staff di Athleia ed essere passato sotto le “grinfie” del Dott. Luigi Vanoni, eccomi qua a raccontarvi com’è andata.

La visita è davvero molto accurata: si inizia con la raccolta d’informazioni (del tipo: numero di allenamenti a settimana, tipo di gare, eventuali problemi presenti e passati, ecc. ecc.), poi si passa ad una serie di prove e di specifici test utili per determinare la presenza di eventuali dismetrie più o meno gravi.
Lo step successivo è legato all’analisi statica dell’ appoggio del piede, che viene eseguita mediante l’utilizzo di un podoscopio, infine è la volta dell’analisi dinamica.
Quest’ultima viene effettuata correndo su tapis roulant con l’ausilio di riprese filmate; il test viene eseguito a diverse velocità, sia a piedi scalzi che con le scarpe che abitualmente si utilizzano per i normali allenamenti o gare.

Per dirsi conclusa la visita non manca che l’esito finale, che viene elaborato nel giro di qualche giorno dal Dott. Luigi Vanoni, attraverso attenta valutazione di tutti i dati e le informazioni fin lì raccolte; nel mio caso specifico sono emerse sia l'indicazione alla ricerca del miglior equilibrio tra le catene muscolari (in particolare tra la catene anteriore e quella posteriore), sia la necessità di normalizzare la cerniera lombo-pelvica, nonché di rivalutare nel tempo l'attuale lieve sbilanciamento del carico podalico.

Personalmente sono rimasto positivamente impressionato dall’operato di Athleia, sia per l’ottimo trattamento ricevuto che per la bontà del servizio offerto, che ritengo essere davvero interessante e utile; interessante per chi volesse semplicemente conoscere meglio il proprio fisico e provare a migliorarsi, particolarmente utile invece per tutte quelle persone che si trascinano da tempo problemi di cui non riescono a capire le cause.
Insomma, Athleia Sport Lab ci mette a disposizione un “arma” in più per fare al meglio quello che più ci piace: correre!

1 commento:

  1. Sono sicuro anchio che questi test ti aiutano per conoscerti meglio e correre meglio!

    RispondiElimina