domenica 7 aprile 2013

Marcia del latte - Schiranna di Varese

7a tappa Piede d’Oro 2013

Dopo la sosta Pasquale, stamane il Piede d’Oro ha riaperto i battenti: ad accogliere la 7a tappa stagionale del 2013 è toccato agli amici dell’Atletica Ghepardo con la 34a edizione della classicissima “Marcia del latte”.
Ancora una volta a condizionare l’intero svolgimento della manifestazione è stato il maltempo, che quest’anno pare non voler concedere una sola Domenica all’asciutto…

altimetria marcia del latteNonostante il meteo avverso e le numerose concomitanze (la Milano City Marathon su tutte, ma basti pensare che solo a Varese c’erano altre 2 manifestzioni podistiche), ben 500 atleti si sono comunque presentati al nastro di partenza; confermato in toto l’ormai collaudato percorso di gara, che partendo da Schiranna ai piedi del Lago di Varese, si snoda fra i paesi di Lissago, Morosolo, Calcinate del Pesce e lo splendido borgo di Mustonate, con caratteristici passaggi nelle fattorie che ancora popolano la zona.

Alle 9.00 il via, con la strada che s’impenna da subito sotto i piedi! Si sale, si sale e ancora si sale, in tutto circa 3 chilometri di ascesa, che alternando tratti più o meno impegnativi, conduce fino al Villaggio SOS di Morosolo. A “menare” le danze un gruppetto formato da 5 unità: Marco Brambilla, Andrea Tersigni, Paolo Proserpio, Ronnie Fochi e Salah Argoub; io inseguo staccato di 50/100 metri, con me Matteo Rodari, poco più dietro Manuel Beltrami.

Dopo un breve “su e giù” nelle vie di Morosolo, ci si tuffa nella lunga discesa che porta fino a Calcinate, con Rodari e Beltrami che forti di un passo decisamente migliore del mio quando la strada scende, riescono a rosicchiarmi qualche prezioso secondo: Rodari mi attacca guadagnando una manciata di metri, mentre Beltrami che era alle nostre spalle, riesce a rientrare ricucendo lo strappo che ci divideva.

Arrivati ai piedi dell’interminabile declivio ci ricompattiamo dando così vita ad un terzetto, alle nostre spalle un discreto buco, mentre poco più avanti è la sagoma di Salah Argoub che ci precede e che sembra farsi sempre più vicina. Neanche il tempo di riordinare le idee, che con le gambe ancora imballate dalla discesa appena affrontata, ci troviamo già proiettati sulla seconda e temutissima asperità di giornata…

arrivo

Attacchiamo così la dura salita che conduce nel piccolo centro di Mustonate; so bene che se dovessi scollinare in compagnia di Rodari e Beltrami, nel successivo tratto finale di circa un chilometro interamente in discesa, non avrei alcuna chance di batterli…
Allora senza fare troppi calcoli, decido di spingere a fondo sin dalle prime rampe dell’ascesa, con la speranza di poter fare da subito la differenza.
Così è: Matteo e Manuel non riescono a tenere il passo, e metro dopo metro mi allontano sempre più dall’insidiosa coppia di amici.

Mi tuffo in discesa con un vantaggio più che cospicuo, ma il timore di essere letteralmente “asfaltato” dai 2 inseguitori, è sempre presente fino all’ultimo centimetro di gara!
Alla fine riesco a difendere il mio piazzamento, tagliando il traguardo in 6a posizione assoluta, coprendo i 9,35km rilevati al mio GPS in 34’29”.

premiazioni maschili

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Marco Brambilla (32’54”), 2° Andrea Tersigni (33’24”), 3° Paolo Proserpio (33’25”), 4° Ronnie Fochi (33’40”), 5° Salah Argoub (34’29”), 6° Giuseppe Bollini (34’43”), 7° Matteo Rodari (34’50”), 8° Manuel Beltrami (35’12”), 9° Erhan Karakulah (35’35”), 10° Luca Sassaroli (36’00”), 11° Rachid Argoub (36’04”), 12° Alberto Pini, 13° Cristiano Marchesin.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Elisa Masciocchi (39’19”), 2a Barbara Benatti (39’59”), 3a Sabina Ambrosetti (41’12”), 4a Francesca Barone (42’08”), 5a Rita Zambon (45’10”), 6a Simona Vignati (45’37”), 7a Laura Marsiglio (46’39”), 8a Eugenia Vasconi (47’15”), 9a Simona Milani (47’31”), 10a Emanuela Polinelli (49’22”).

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Settimana prossima si va a Brenta, dove la Pro loco del paese in collaborazione con il locale gruppo Alpini, darà vita alla “Sù e giò per i runchitt”, gara podistica di circa 7,5km giunta ormai alla sua 29a edizione.

Nessun commento:

Posta un commento