domenica 17 giugno 2012

Samaraa da cursa – Verghera di Samarate

17a tappa Piede d’Oro 2012   DSC_9134

Finalmente una bella giornata di sole ha salutato il 17a appuntamento stagionale col Piede d’Oro, che per l’occassione ha fatto tappa a Verghera di Samarate, dove “tre amici da paura” (Trogu, Bonesini e Busetto) hanno dato vita alla 3a edizione della “Samaraa da cursa”.

Confermato il tracciato di gara dello scorso anno, ricavato in gran parte nei sentieri boschivi limitrofi al paese e caratterizzato da un andamento piuttosto scorrevole e pianeggiante, che anche quest’anno ha riscosso un ottimo gradimento fra i runners: oltre 750 gli iscritti fra giro lungo e mini giro.

Dopo aver sbrigato le solite formalità di rito, quali iscrizione, saluti, riscaldamento e tante chiacchiere (!!!), arriva finalmente l’ora del via; mentre mi schiero sulla linea di partenza mi guardo un po’ attorno: davvero di buon livello la starting list, con numerosi atleti di spicco locali, ma non solo…

Pronti via, poche centinaia di metri e siamo già nello sterrato; a dettare il ritmo è un pimpante Giovanni Vanini in compagnia di Ivan Breda, nella loro scia un folto gruppetto fra cui oltre al sottoscritto ci sono Nader Rahhal, Stefano Demuru, Alberto Larice, Alberto Varalli, Marco Brambilla, Mattia Grammatico, Emanuele Angotzi, Biagio Cantisani, Matteo Malatrasi e il portacolori della APB Bagheria Giorgio Scialabba.

Oggi mi sento meno brillante rispetto alle ultime gare di Giovedì sera a Villadosia o di Domenica scorsa ad Azzate, ma nei primi chilometri provo comunque a restare con i battistrada; ci riesco fino al 3°/4° chilometro, quando sotto l’impulso di Giorgio Scialabba, Marco Brambilla e Ivan Breda, poco alla volta comincio a perdere terreno…
Non sono però l’unico a subire l’azione dei tre battistrada, tanto che l’intero gruppetto di testa va via via sfaldandosi, con i vari atleti che uno dopo l’altro si staccano inesorabilmente dal trenino di testa.

Mentre sono intento nel cercare di gestire al meglio lo sforzo, un poco inaspettatamente, vengo raggiunto e passato con apparente semplicità da un Matteo Malatrasi davvero in grande crescita! Non ci provo neanche a seguirlo, perchè di chilometri ne mancano ancora molti, e il suo ritmo mi sembra davvero eccessivo, tanto che in breve tempo mi ritrovo con almeno una 30ina di metri di distacco!

Continuo col mio passo, e la scelta si rivela azzeccata: prima di entrare negli ultimi chilometri riprendo e supero Malatrasi in leggera difficoltà, successivamente è la volta di Grammatico, infine provo a mettere nel mirino anche la canotta di Alberto Larice, ma pur avvicinandomi molto, non riesco a chiudere completamente il gap che mi divideva dal portacolori della Pro Patria.
Taglio così il traguardo posto all’interno della pista di atletica, in 8a posizione assoluta, coprendo i 9,6km rilevati al mio GPS in 34’10”.

DSC_9360

Gara vinta da Giorgio Scialabba in 32’21”, piazza d’onore per il mai domo Marco Brambilla in 32’31”, chiude il podio Ivan Breda in 33’10”; poi nell’ordine: 4° Giovanni Vanini in 33’27”, 5° Alberto Varalli in 33’37”, 6° Stefano Demuru in 33’49”, 7° Alberto Larice in 34’01”, 8° Giuseppe Bollini in 34’10”, 9° Mattia Grammatico in 34’25” e 10° Biagio Cantisani in 34’53”.
In campo femminile ennesima grande prova di Rosanna Urso, che oggi in 37’41” si aggiudica la vittoria davanti alla forte master Cristina Clerici 38’45”, chiude il podio Cinzia Lischetti in 40’28”; poi nell’ordine: 4a Antonella Panza in 40’50”, 5a Angiola Conte in 42’01”, 6a Cristina Grassi in 42’03”, 7a Francesca Colombo in 42’35”, 8a Rita Grisotto in 42’55”, 9a Vera Veronelli in 43’15” e 10a Eugenia Vasconi in 45’03”.

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Come già detto, stamane mi sentivo meno brillante rispetto alle ultime uscite, forse anche a causa del gran caldo o dei numerosi allenamenti di questi giorni; ad ogni modo sono soddisfatto della prestazione fatta, che conferma il miglioramento generale del mio stato di forma.

Altri commenti sono disponibili sul blog degli Athlon Runners, su quello del Team dove osano le aquile e su quello del soxj, mentre tutte le foto della manifestazione ad opera dell’amico Arturo Barbieri, sono visibili e scaricabili dalla galleria fotografica di Podisti.net.

Settimana prossima il Piede d’Oro sbarca ad Arcisate per la classica “Quatar pass par Arcisà”, gara podistica di circa 9,5km, quest’anno valevole come 18a tappa stagionale del circuito.

DSC_0097

Nessun commento:

Posta un commento