sabato 9 giugno 2012

Giro del Varesotto – Casorate Sempione

DSC_1555

Dopo la mia fugace apparizione in quel di Quinzano, ieri sera anche se piuttosto provato dalla giornata lavorativa, ho deciso di presentarmi comunque a Casorate Sempione per prendere parte all’ultima tappa del Giro 2012.

Per l’occasione tracciato completamente inedito, caratterizzato da una prima parte molto nervosa, ricca di curve e contro curve, ricavata quasi interamente fra le viuzze del centro paese; la seconda parte invece, sicuramente più scorrevole e filante dove scaricare a terra tutta la “cavalleria” a disposizione, facendo però attenzione a preservare un po’ di energie per l’ultimo chilometro tutto in leggera salita.

Così, dopo il solito riscaldamento e dopo aver assistito alle varie partenze dei più piccoli nonchè della gara femminile (novità introdotta propio in occasione di quest’ultima tappa), tocca finalmente a me.
Un saluto al soxj che ieri sera era di servizio con tanto di bandierina al seguito e son pronto a schierarmi sulla linea di partenza.

DSC_1574

Pronti via il ritmo è da subito indiavolato! Troppo, tanto che dopo un 1°km corso davvero troppo velocemente, sono costretto a cedere diverse posizioni e a soffrire un poco…
Mi superano in tanti, fra cui Paolo Negretto, Matteo Malatrasi, Marco Maginzali, Diego Nardi e Massimo Berra; non riesco proprio a reagire, e oltre a subire i sorpassi perdo immediatamente svariati metri…
All’inizio del 3°chilometro riesco però a ritrovare il giusto ritmo e poco alla volta riduco il distacco dai diversi atleti che mi hanno passato in precedenza.

Attacco il 4° chilometro con ritrovata determinazione, il ritmo si è stabilizzato attorno ai 3’20”/km e prima di arrivare agli ultimi 1000 metri, riesco a chiudere completamente il buco che mi separava dal terzetto composto da Nardi, Berra e Maginzali.
La strada tende a salire leggermente, sento di averne ancora e accelero! Il primo a mollare è Massimo Berra, poi anche Diego Nardi comincia a perdere qualche metro, l’unico a resistere è Maginzali; la progressione continua e negli ultimi metri prima dell’arrivo anche Negretto e Malatrasi sono ormai a tiro!

Purtroppo però la gara è ormai finita e mi devo accontentare di tagliare il traguardo in 14a posizione col tempo di 17’25” necessari per coprire i 5,26km rilevati al mio GPS.
Casorate - tempi al kmInutile cercarmi nella classifica di tappa perchè non ci sono: ieri sera in preda ad un mix di adrenalina, stanchezza e stordimento non mi sono fatto riattivare il chip elettronico, quindi non sono stato registrato.
A testimonianza della mia effettiva presenza, ci sono però i numerosi scatti fotografici di CorsAmica by Mario Busnelli, quelli di Podisti.net by Arturo Barbieri e quelli di Fabrizio Gulmini, nonchè il mio riepilogo dei tempi qua a fianco!!

La gara è stata dominata ancora una volta da Marco Brambilla col tempo di 16’10”, che si aggiudica così anche la vittoria dell’intero Giro Podistico del Varesotto (questo è il 5° sigillo in carriera per l’atleta Bustocco), piazza d’onore per Matteo Raimondi in 16’37”, mentre chiude il podio Luca Filipas in 16’46”.
In campo femminile a segno Claudia Gelsomino in 18’08”, che a sua volta centra anche la vittoria in classifica generale, bissando il successo dello scorso anno; piazza d’onore per Cecilia Sampietro in 18’53”, chiude il podio Rosanna Urso in 19’12”.

>>>CLASSIFICA DI TAPPA<<<               >>>CLASSIFICA GENERALE<<<

DSC_1869

Nessun commento:

Posta un commento