domenica 15 novembre 2009

Allenamento in salita: Bregazzana - Martica

Oggi 1a Domenica senza Piede d'Oro, così mentre tanti amici erano in trasferta nel vicino Piemonte e più precisamente a Bogogno per la Golf Road Race (classifica), io assieme agli amici Luked e Graziano ci siamo concessi un bell'allenamento in compagnia: la salita al Monte Martica.

Altimetria Bregazzana-Martica Così dopo aver lasciato l'auto proprio ai piedi del sentiero in località Bregazzana (480 mt. s.m.), abbiamo iniziato l'ascesa che in circa 7,6km di sviluppo e 550mt. di dislivello ci porterà fino alla cima della Martica (1032 mt. s.m.).
Il sentiero è davvero molto bello e affascinante, grazie anche ai colori e all'atmosfera fiabesca regalataci da questa giornata tipicamente autunnale; la salita non ha mai pendenze troppo difficili, ma in compenso è costante dall'inizio alla fine senza mai dare un metro di tregua.

Siamo in 3 a salire di corsa, ma nonostante il ritmo non sia proibitivo, nessuno parla, ognuno è rapito e catturato dal suggestivo paesaggio circostante. Allora ascolto il mio ansimare, osservo la natura e assaporo l'aria fresca e talmente umida che quasi mi disseta; di tanto in tanto un cenno con la mano e un "ciao!" ai numerosi bikers in MTB che si incrociano sul percorso fino ad arrivare in cima; un respiro forte, l'inversione di marcia e giù!

Una volta tornati alla macchina, un cambio veloce e via verso casa, non prima però di aver lanciato un ultimo sguardo all' imbocco del sentiero e avergli dato appuntamento ad una delle prossime Domeniche.

15112009 15112009(001)

6 commenti:

  1. Direi una bella giornata nella natura! Bravo Beppe!

    RispondiElimina
  2. Hai scoperto uno dei miei terreni preferiti di allenamento. Con la neve, nei prossimi mesi, sarà ancora più bello!

    RispondiElimina
  3. Un pensierino ce lo farei solo per la seconda parte, da "l'inversione di marcia e giù"... son tre giorni che mi alzo dopo le nove e ho assaporato il caldo tepore del piumone....

    RispondiElimina
  4. X Daniele:Già, proprio una bella mattinata! Se qualche volta ti va di provare l'ascesa alla Martica si può organizzareX Matteo:Belle, bella e ancora bella!X Omar:vale quello che ho scritto a Daniele!

    RispondiElimina
  5. Mi puoi spiegare meglio dove si trova? Si va per andare in Valganna?Ciao Beppe, grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao Attilio, ti ho mandato un messaggio con tutte le indicazioni necessarie per arrivarci ;-)

    RispondiElimina