mercoledì 11 novembre 2009

ALBO D'ORO del PSV: 27 anni di Piede d'Oro

27 anni di Piede d'Oro

Qualche giorno fa mi è venuta l'idea di realizzare "qualcosa di speciale", per celebrare l'ormai storico circuito del Piede d'Oro e tutti coloro che in questi anni sono riusciti a vincere la propria categoria.

Le idee sono state 2:

  • creare un Albo d'Oro consultabile on line (cosa che attualmente non esiste neanche sul sito ufficiale del PSV)
  • riunire in una foto i pettorali del Piede d'Oro dall'83 a oggi

Naturalmente da solo non ci sarei mai riuscito, per questo motivo devo ringraziare pubblicamente 2 persone che mi hanno aiutato e senza le quali non avrei potuto concludere niente: Omar Spoti, amico e rivale di categoria nonchè memoria storica di questo circuito, nel quale conta oltre 600 presenze (!!!); è lui che in questi anni ha meticolosamente raccolto tutti i dati e me li ha forniti per preparare l'albo d'oro. L'altra persona è Manuela Riva, altra figura inamovibile del Piede d'Oro che probabilmente vanta anche più presenze di Omar!! E' infatti merito suo se sono riuscito ad avere le foto di tutti i pettorali! Grazie davvero a entrambi per la grande disponibilità!

Albo d'Oro 1986-2009Io poi mi sono limitato a smanettare un pò al PC per mettere assieme tutto nel migliore dei modi...

Quelli che vedete nel collage sopra, sono infatti i pettorali di tutte le edizioni del Piede d'Oro fino ad oggi svoltesi; o meglio quasi tutti...  i più attenti si saranno accorti che sono 26 e non 27: manca infatti quello della 1a edizione del 1983, che al momento della stesura di questo articolo non son riuscito a recuperare.

L'ALBO D'ORO (per visualizzarlo cliccate sull'immagine qui a fianco) invece parte dal 1986; purtroppo i dati relativi ai 3 anni precedenti sono mancanti o incompleti. Noterete inoltre che le fasce d'età delle varie categorie sono leggermente variate nel corso del tempo, fino ad arrivare ad essere quelle attuali.

A questo punto non resta che attentedere l'edizione del Piede d'Oro 2010 per vedere chi saranno i prossimi vincitori che riusciranno a scrivere il loro nome nell'Albo d'Oro!!

5 commenti:

  1. A dir poco fantastico!!!La foto è bellissima e l'albo d'oro farà impazzire tutti gli amanti delle statistiche (già vedo Rodari che salta sulla sedia davanti al computer con una fila interminabile di convulsioni). Scrutando i vincitori è bello vedere che c'è gente (vedi la forte Cinzia Lischetti) capaci di vincere da quando erano bambini. Bel lavoro Beppe.

    RispondiElimina
  2. Hahahahahaha!!!! L'immagine di Enrico colto da convulsioni mentre legge l'Albo d'Oro mi ha fatto sganasciare dal ridere!!!!Comunque son davvero contento che ti sia piaciuta la "sorpresa": sai com'è, è da un pò che ci stavo lavorando!

    RispondiElimina
  3. Bella l'idea, complimenti. Pensa poi che sei nell'albo d'oro della manifestazione! Se penso che è da poco che corri chissà che invidia fai a tanti....Sarebbe bello se riuscissi a trovare anche qualche documento o foto delle prime edizioni. Ormai gli agganci ce li hai. Un bel "come eravamo".......Ciao

    RispondiElimina
  4. Bell'idea anche la tua Mario!Me la segno e......chissà...Ciao ciao

    RispondiElimina
  5. La foto dei pettorali è venuta benissimo ed anche l'albo d'oro...Comunque l'ho sparata grossa domenica... ho contato bene e di gare sono arrivato a 589....Ci vediamo alla pizzata...

    RispondiElimina