domenica 1 febbraio 2009

Cinque mulini - S.Vittore Olona

5mulini Quello di stamattina per me è stato l'ultimo appuntamento stagionale con i cross; e quale manifestazione scegliere per concludere in bellezza se non la mitica Cinque mulini?!? Quindi senza badare troppo alla colonnina di mercurio del termometro e alla neve che scendeva soffice già prima di partire da casa, mi sono recato a S.Vittore Olona per prendere parte alla 77^ edizione del rinomato cross country.

01_02_09_S_V_Olona_5_Mulini_roberto_mandelli_0109  01_02_09_S_V_Olona_5_Mulini_roberto_mandelli_0137

La prima nota positiva della giornata è stato il ritiro del pettorale: operazione svolta in pochi minuti (l'anno scorso ero stato in coda mezz'ora sotto l'acqua...). Dopo aver temporeggiato un pò nei pressi della partenza, decido che l'ora del riscaldamento è arrivata. Tolgo la tuta e comincio a corricchiare sulla strada che costeggia l'impianto sportivo nonchè il circuito della gara. Nevischia e la temperatura è tutt'altro che gradevole, ma dopo un paio di km, nonostante sia in pantaloncini comincio a stare bene. Nel frattempo è partita la gara riservata agli amatori master femminile: sul percorso che doveva essere di 3,9km, ma che a causa di un'incomprensione fra i giudici risulterà essere di 2,8km, si impone per il 2° anno consecutivo la portacolori dell'atletica Casorate Silvia Murgia, seguita nell'ordine da Gelsomino Claudia e Pini Prato Francesca.

HPIM2339 Intanto io guardo l'orologio, mancano 20 minuti all'inizio della mia gara e sono ancora distante un paio di km dalla partenza; mi affretto a tornare indietro, giusto il tempo di infilarmi le mie fidate chiodate e son pronto a entrare nel circuito. Come al solito tutti vogliono stare davanti, e quando dico tutti, intendo proprio TUTTI...... infatti mi ritrovo un pò "intruppato" con davanti gente che inevitabilmente al colpo di pistola non fa altro che tappare la strada (nel marasma mi arriva anche una bella chiodata nello stinco della gamba sinistra...). Comunque si parte, dopo aver fatto 2 giri all'interno dell'ovale del centro sportivo si esce per tuffarsi nei campi di S.Vittore Olona; come sempre quando ho la sensazione di partire male, nel 1°km spingo molto per cercare di recuperare posizioni: risultato il 1° mille lo chiudo in 3'20". Superato il 1°km corso interamente in un campo erboso con 4/5 canaloni che vanno saltati, si entra nel 2°km dove oltre al suggestivo passaggio nella fattoria Chiappini, ci aspetta un continuo susseguirsi di fondi differenti: dall'erba, al fango, ai tappeti sintetici, fino ad un tratto cosparso da piccoli rametti di pino dove si sprofonda che è un piacere!! Passa anche il 2°km e il lungo serpentone di corridori (poco più di 200), si dirige nuovamente verso l'ovale da dove si è partiti. Nuova tornata e inizio del 2° giro che a differenza del 1° sarà caratterizzato dal passaggio all'interno dei mulini Meraviglia e Cozzi: spettacolare!! Finisco in progressione, correndo gli ultimi 500mt. a 3'30"/km; sono 39° coprendo i 5,55km rilevati al GPS (contro i 5,25km dichiarati) in 20'44". Anche fra i master maschili, la gara è vinta per il 2° anno di fila dall'intramontabile Marco Brambilla che regola nell'ordine Civiello Gaetano e Hubacek Petr.

 01_02_09_S_V_Olona_5_Mulini_roberto_mandelli_0290

Mi stacco il pettorale, mi cambio e mi dirigo verso la zona di riconsegna dei chip: in cambio ricevo una borsetta che contiena un tortino al cioccolato, un succo di frutta, un opuscolo della manifestazione, un portachiavi commemorativo e una maglietta che purtroppo è taglia XL per tutti (e va grande anche a me che sicuramente non sono fra i runners più minuti!); pacco gara gradito, ma la soddisfazione più grande è di aver partecipato alla mitica "Cinque mulini"!

Per completare la cronaca della giornata, non si può non citare la gara dei "big", andata in scena nel primo pomeriggio: 10,2km vinti dall'atleta Arabo ma naturalizzato Quatariota Shaheen Saif Saaeed, 2° l'Ukraino più volte campione continentale di specialità Sergei Lebid e 3° a chiudere il podio il Britannico Frank Tickner.

                                              >>>TUTTE LE CLASSIFICHE<<<

Per chi ci sarà, ci si vede settimana prossima alla 1^ edizione della >>>PU.MA TEN<<< la corsa organizzata dagli amici Silvia & Antonio.

Nessun commento:

Posta un commento