domenica 25 gennaio 2009

Cross del Vallone - Cittiglio

HPIM2205 

Dopo qualche settimana di soli allenamenti, stamattina mi sono recato in quel di Cittiglio, per prendere parte all'ottavo "cross del Vallone" organizzato dall'atletica Verbano e valevole come ultima tappa del Winter Challenge 2008/09.

HPIM2206  HPIM2212

La località è davvero splendida, e ancora una volta grazie ad una gara podistica ho potuto vedere una zona tanto bella e tanto vicina a casa, di cui ignoravo l'esistenza...

Appena arrivato, senza perdere troppo tempo, mi sono cambiato e ho iniziato il riscaldamento: 1° perchè la temperatura imponeva di scaldarsi in un modo o nell'altro e 2° per vedere il tracciato che non conoscevo. Il 1°km è tutto leggermente in ascesa, con un lungo falsopiano (poco piano e molto falso...) e 2 o 3 strappetti più pronunciati, fino ad arrivare al cartello del 2°km dove si inizia a scendere affrontando ancora qualche salitella ma anche del piano e delle discesine. Ancora 500mt. e si ritorna fino alla zona della partenza; la gara prevede 2 giri del circuito. Il terreno è abbastanza compatto anche se molto sconnesso e in alcuni tratti del circuito ci sono rare zone dove si trova ancora un pò di neve, ma niente che possa infastidire la corsa.

HPIM2220  HPIM2222

Alle 10 come da programma arriva lo start e il plotone di circa 300 corridori parte davvero forte. Cerco di divincolarmi come posso e di risalire un pò il gruppo; risultato i primi 2km li corro davvero bene, ma nel 2° giro accuso una leggera flessione e sono costretto a difendermi dal ritorno di altri corridori. Concludo la mia gara al 29° posto assoluto coprendo i 5,1km rilevati al GPS in 19'26". Il vincitore di giornata è il marocchino Belfakir, 2° un Lucchina in forma smagliante e a chiudere il podio un altrettanto pimpante Luca Ponti. In campo femminile è Silvia Murgia a mettere il suo sigillo alla gara, regolando nell'ordine Cinzia Passera e Loredana Strozzi.

                    >>>ORDINE D'ARRIVO E CLASSIFICA FINALE DI CATEGORIA<<<

Per chi volesse vedere ancora qualche >>>FOTO<<<.....

Che altro dire... una splendida giornata, un tracciato fra i più tecnici e belli di tutto il Winter Challenge, una buonissima organizzazione con tanti premi sia per gli assoluti che per le varie categorie.

Per chi avesse ancora voglia di cross, appuntamento a settimana prossima a S.Vittore Olona per la 5 Mulini!

2 commenti:

  1. otttima gara....ma spero di essere più avanti la prossima volta,ci rivedremo a casorate e sperotutte e due in migliori condizzioni

    RispondiElimina
  2. grazie a tutti voi per aver partecipato: la soddisfazione dei tanti corridori ci ripaga di tutto il lavoro e la stanchezza passa!! grazie ancora a tutti!! a presto!graziella - atletica verbano!

    RispondiElimina