sabato 23 giugno 2018

Stra’ Büla da sira - Bolladello di Cairate (VA)

partenza

…la fronte imperlata di sudore, il profumo dell’erba appena tagliata, moscerini e zanzare in ogni dove  e quell’inconfondibile atmosfera delle sagre paesane dove birra e salamelle la fanno da padroni; tutti ingredienti che in questo periodo condiscono al meglio le numerose gare che si corrono la sera e che io da troppo tempo non assaporavo…

Così ieri sera mi sono deciso a preparare il borsone e mettermi in auto con destinazione Bolladello, dove alle 20.00 avrebbe preso il via la 2a edizione della “Stra’ Büla da sira”, la corsa serale organizzata dagli amici del Bradipo Zoppo e inserita nel programma della festa di San Calimero.

Circa 320 gli iscritti di giornata, pronti a darsi battaglia sui 5km e spicci di un tracciato tanto bello, quanto duro ed impegnativo, caratterizzato da un fondo quasi interamente campestre e da un’altimetria tutt’altro che pianeggiante!

Pronti via, mi porto immediatamente al comando forzando da subito l’andatura; alle mie spalle sono Luca Tresoldi dell’Atletica Gallaratese e Alessandro Bonu della Polispostiva Rovatese i più reattivi a portarsi nella mia scia; prato, bosco e saliscendi a ripetizione, con Tresoldi che rimane l’unico a non volermi mollare…

primi metri

Impiego circa 3km per piegare il coriaceo avversario, che poco alla volta inizia a perder terreno; insisto nella mia azione, con il tracciato che nel frattempo in prossimità del 4°km si è impennato e sembra non volerne più sapere di spianare…
Finalmente scollino, al traguardo manca poco più di un chilometro e l’ultimo strappo che seppur breve è decisamente aspro.

Capisco di essere ormai imprendibile, tanto che “alzo un po’ il piede dall’acceleratore” e mi godo gli ultimi metri di gara.

Vittoria, taglio il traguardo in solitaria, chiudendo i 5,3km rilevati al mio GPS in 19’24”. Felice.

arrivo

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Giuseppe Bollini – Circuito Running (19’24”), 2° Luca Tresoldi – Atletica Gallaratese (19’54”), 3° Alessandro Bonu – Polisportiva Rovatese (20’09”).
CLASSIFICA FEMMINILE. 1a Elena Soffia – Maratoneti Cassano (23’22”), 2a Anna Grasso – CUS Insubria (24’22”), 3a Cinzia Lischetti – Cardatletica (24’45”).

podio maschile

Nessun commento:

Posta un commento