domenica 10 dicembre 2017

Tra la Foppa, la Mafina e la Turascia

Camminata Grantolese

In un periodo per me non esattamente sereno, a distanza di circa venti giorni dall’ultima competizione fatta, stamane sono tornato a calzare le mie fide scarpette da gara; l’occasione era la 2a edizione della Camminata Grantolese, manifestazione podistica scoperta solo qualche giorno fa per puro caso.

La giornata è decisamente fredda e grigia, fortunatamente a scaldare l’atmosfera ci pensa il tipico mercatino Natalizio allestito nelle viuzze del centro paese e i numerosi berretti da Babbo Natale distribuiti a tutti gli iscritti alla gara, che poco alla volta affluiscono alla zona di partenza.

Alle 10.00 il via, con il gruppo che dopo essersi allungato sotto l’impulso del sottoscritto e dell’inossidabile Paolo Proserpio, abbandona l’asfalto in favore di un bel sentiero boschivo; circa un paio di chilometri prima di lasciare lo sterrato ed immetterci nella ciclabile che conduce verso Ferrera.
E’ proprio in questo tratto di oltre un chilometro tutto interamente in salita, che Paolo poco alla volta riesce a scavare un piccolo divario fra noi…

Breve excursus nei caratteristici viottoli di Ferrera, prima di tornare nel bosco e affrontare una discesa piuttosto impervia, dove Paolo fa valere le sue doti da “montagnino” e guadagna ulteriore terreno…
Al 5°km riprendiamo la ciclabile che riporta verso il traguardo finale di giornata e dopo un paio di chilometri tutto sommato abbastanza filanti, eccoci ad affrontare gli ultimi sali scendi disegnati nell’abitato di Grantola.

Niente da fare, Paolo rimane imprendibile e si presenta in solitaria all’arrivo con circa 150 metri di vantaggio; io chiudo alle sue spalle, coprendo i 7,7km rilevati al mio GPS in 29’20”.
Per il gentil sesso, vittoria per la veterana Rita Zambon.

Complimenti alla Pro Loco di Grantola e a tutti i volontari per l’organizzazione, il resto lo ha fatto un percorso tanto impegnativo, quanto bello e stimolante!
Per me questa Camminata Grantolese è decisamente da pollice alto.

Nessun commento:

Posta un commento