sabato 16 dicembre 2017

Voldomino Babbo Run - Voldomino di Luino

Voldomino Babbo Run

Quest’anno non avevo ancora avuto occasione di togliere dall’armadio il mio costume da Babbo Natale…
…e allora quale occasione migliore per rimediare alla grave mancanza, di un sabato pomeriggio di metà Dicembre in quel di Luino, alla 1a edizione della “Voldomino Babbo Run”?!?

Così, dopo aver lavorato la mattina, essere rincasato per un frugale pranzo ed essermi subito rimesso in viaggio per raggiungere il luogo di ritrovo della corsa, alle 14.00 già mezzo esaurito (…) riesco finalmente a spillare il pettorale sulla mia giacchetta rossa da Babbo…

Quattro chiacchiere con l’amico e organizzatore Fabrizio Luglio, prima di calarmi nei panni del simpatico vecchietto di rosso vestito e iniziare il riscaldamento pre gara.
Come al solito ne approfitto per visionare il tracciato di gara, che a causa della neve caduta nei giorni scorsi, è stato ridisegnato su un circuito cittadino di circa 3,3km da ripetere due volte, anzichè sul giro unico pensato in origine che si sarebbe sviluppato lungo la pista ciclabile.
Veloce, ma non velocissimo, con una salita di circa 1km da affrontare in entrambe le tornate, e alcuni tratti dove saltare sui marciapiedi evitando auto, cose e persone…

partenza

Dopo la gara riservata ai più piccini, alle 15.20 arriva anche il momento della Babbo Run vera e propria.
Si parte, e fin dalle prime battute siamo ancora una volta io e Paolo Proserpio a trovarci spalla a spalla; pianura, salita, discesa, asfalto, pavè…
Così, mentre il primo giro del circuito scorre vie velocemente con me e Paolo che ci alterniamo a fare il ritmo, il resto degli inseguitori perde inesorabilmente terreno.

passaggio in Voldomino centro

Iniziamo il secondo giro, ed esattamente dove me l’aspettavo, ossia sulle rampe della salita che conduce in centro a Voldomino, ecco arrivare il forcing di Paolo: stringo i denti, provo a resistere, ma ancora una volta deve cedere qualche metro al forte portacolori della Valetudo Skyrunning.
Ci buttiamo in discesa e successivamente lungo l’anello conclusivo che riporta verso il traguardo di giornata; le cose non cambiano, seppur con un vantaggio risicato, come successo anche settimana scorsa, è di nuovo Paolo ad avere la meglio e tagliare vittorioso l’arrivo.

Io concludo immediatamente alle sue spalle, coprendo i 6,5km rilevati al mio GPS in 22’40”.
Considerando il percorso, soddisfatto sia del crono che del risultato finale, ma soprattutto delle sensazioni che dopo un periodo un po’ così così, sono tornate ad essere migliori.

Babbo flash

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Paolo Proserpio – Valetudo Skyrunning (22’33”), 2° Giuseppe Bollini – Circuito Running (22’40”), 3° Andrea Basoli – Atletica Casorate (23’20”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Lorena Strozzi – Atletica Casorate (28’15”), 2a Elena Benecchi – Lib. Forno Sergio Benetti (28’19”), 3a Rita Zambon – Atletica Gavirate (29’47”).

Complimenti all’amico Fabrizio e all’associazione Gent de Vuldomen per questa prima edizione della “Voldomino Babbo Run”: qualcosina da migliorare c’è, ma direi che la strada è quella giusta: personalmente l’ho già segnata in calendario anche per il 2018!

Premiazione maschile

2 commenti:

  1. Grazie Giuseppe...ti aspettimao per l'edizione n.2 ciao e buon Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi!
      Spero proprio di non mancare alla 2a edizione!!
      Ciaooooooo

      Elimina