domenica 5 luglio 2015

StraOlonaRunners - Fagnano Olona

21a tappa Piede d’Oro 2015

partenza

Stamattina un’altra giornata dal clima Africano ha salutato la 6a edizione della “StraOlonaRunners”, gara podistica organizzata dal locale gruppo sportivo dei Runners Olona e quest’anno valevole come 21a tappa stagionale del Piede d’Oro.

Potevo forse mancare??
Certo che no, e allora di buon’ora eccomi in quel di Fagnano Olona per prendere parte alla mia 6a gara in 2 settimane…
…devastato!
Poca voglia di iniziare a far riscaldamento, gambe di legno e grande senso di spossatezza…
…ma che ve lo dico a fare: in questo periodo siam messi tutti più o meno alla stessa maniera!

Quest’anno tracciato in parte rivisto a causa di uno smottamento che ha ostruito la strada che conduceva in valle; variata quindi la parte iniziale con conseguente inversione del senso di marcia dell’intero percorso, che non ha comunque intaccato l’essenza della competizione.

primi metri

Come da consuetudine del mese di Luglio, partenza anticipata di mezz’ora; così alle 8.30 dall’ampio vialone antistante le scuole del paese, ecco arrivare lo sparo che apre le ostilità.
Al comando subito Antonio Vasi, che sul piede dei 3’10” al chilometro, si trascina dietro tutto il lungo serpentone di atleti; poche centinaia di metri prima di abbandonare l’asfalto in favore di una bella pineta che regala un po’ di sollievo dalla terribile canicola…
Intanto al comando si è formato un quartetto composto da Vasi, Giovanni Vanini, Andrea Marzio e il sottoscritto; leggermente più attardati Stefano Caruso, Stefano Castagna, Enzo Tavernini e Carlo Ingrassia.

2°km

Affrontiamo una discesa sterrata e dopo il passaggio nel parco Olona, eccoci proiettati sulla ciclabile che costeggia il fiume; nel frattempo al comando siamo rimasti in tre: io, Vanini e Vasi.
Capisco subito di essere il meno brillante del terzetto…
…ma a loro non lo dico (!!!) e provo comunque a seguirli.

Quello più attivo è senz’altro Antonio: sempre davanti a martellare forte e a tenere alto il ritmo! Tanto che sia io che Giovanni iniziamo a perder terreno.
Consapevole di non essere certo al meglio, preferisco non intestardirmi nel voler tenere un ritmo troppo elevato per le mie attuali condizioni, così poco alla volta devo mollare anche la scia di Vanini.

Affrontiamo la salita che porta nella zona dei maneggi, che fatta dal versante inverso rispetto agli scorsi anni, risulta essere molto meno “cattiva” ed insidiosa; intanto Giovanni è riuscito a riportarsi a ridosso di Antonio, mentre io devo difendermi dal ritorno di Stefano Caruso.
Scollinamento, tuffo in discesa ed eccoci nuovamente sulla ciclabile che ci condurrà fino ai piedi della temuta asperità che immette nell’ultimo chilometro e mezzo di gara; per quanto possibile cerco di difendere il mio piazzamento senza però spremermi fino in fondo: le gambe son davvero vuote e la fatica accumulata negli ultimi giorni si sta decisamente facendo sentire…

Ed eccomi all’ultimo strappo di giornata: non più di un centinaio di metri, ma con pendenze da camosci!
Salgo sempre cercando di risparmiarmi il più possibile, perchè so bene che arrivare alla sua sommità in debito d’ossigeno, e con ancora un chilometro e mezzo piuttosto veloce da fare prima dell’arrivo, vorrebbe dire mettere a repentaglio il risultato fin qui maturato.

Scollino e stavolta si inizio a spingere a tutta! Sofferenza fino alla fine!
Finalmente il gonfiabile del traguardo, che taglio al 3° posto assoluto, coprendo i 9,22km rilevati al mio GPS in 34’12”.

arrivo

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Giovanni Vanini (32’53”), 2° Antonio Vasi (33’38”), 3° Giuseppe Bollini (34’12”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Eugenia Vasconi 39’21“), 2a Martina Gioco (40‘49“), 3a Cinzia Lischetti (41‘40“).

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<                  >>>FOTO by Dario Antonini<<<

Anche la prossima settimana sarà zeppa di garette serali: si parte Mercoledì con la “CorriArsago”, si prosegue Giovedì con la “Camminata dei 3 campanili”, per finire Venerdì con la “Grupelava”.
Il Piede d’Oro torna inceve Domenica prossima con l’appuntamento di Cassano Magnago e della sua “Maratonando per Cassano”.

premiazione maschile

Nessun commento:

Posta un commento