domenica 12 luglio 2015

Maratonando per Cassano - Cassano Magnago

22a tappa Piede d’Oro 2015

partenza

Stamane ennesimo appuntamento col Piede d’Oro, che per l’occasione faceva tappa a Cassano Magnago per la 2a edizione della “Maratonando per Cassano”.
Cambia il periodo, da Settembre a Luglio e cambia in parte il tracciato con partenza e arrivo invertiti rispetto all’anno scorso; rimane invece inalterata la sostanza, con circa 10km abbastanza filanti caratterizzati da un paio di asperità degne di tale nome e un giusto mix tra asfalto e sterrato.

Devo ammettere che nonostante un fastidio ad un tendine che ormai mi da noia da circa un mesetto e l’immancabile stanchezza dovuta alla “scorpacciata” massiccia di gare di quest’ultimo periodo, oggi la sensazione è di stare leggermente meglio rispetto alle ultime settimane: vedremo…
Iscrizione, solito riscaldamento in compagnia dell’amico Antonio Vasi e alle 8.30 siam pronti a partire: buonissima l’affluenza di partecipanti, così come il livello qualitativo che ha visto al nastro di partenza atleti del calibro di Fochi, Mignani, Ponti, Vasi,  Trombetta, Larice, Grammatico e il promettente Buzzi.

primi metri

BANG! Si va!
Fochi fin dai primi metri lascia intendere che non ha certo intenzione di scherzare: si viaggia sul piede dei 3’15” al chilometro, col forte portacolori giallo-nero che nonostante l’andatura non sia certo tranquillissima, accelera ancora guadagnando terreno sul resto del gruppo!
Alle sue spalle i più immediati inseguitori sono Vasi, Ponti, Larice, Mignani e il sottoscritto, poco più dietro ma a loro volta già leggermente staccati tutti gli altri.

Ci lasciamo alle spalle i primi 3km interamente disegnati su asfalto prima di attraversare il bel parco della Magana e tuffarci nei campi che ci accompagneranno per il resto della gara.
Si corre forte, con Fochi in fuga solitaria e con tutti gli altri alle sue spalle a lottare a denti stretti per le posizioni di rincalzo; almeno 6 atleti racchiusi in una manciata di secondi!

2°km

Gli interminabili rettilinei ricavati nei sentieri polverosi e assolati dei campi che circondano la zona sono davvero una tortura…
Devo far ricorso a tutta la mia determinazione per restare concentrato e trovare la forza per insistere nella mia azione! Finalmente il passaggio in un bosco mi regala un po’ di sollievo, nonostante coincida proprio con l’inizio di una salita piuttosto sconnessa ed impegnativa…

Sulle rampe dell’ascesa riesco ad avere la meglio su Larice, guadagnando un po’ di vantaggio sul coriaceo portacolori dell’ARC Busto Arsizio e mantenendo più o meno invariato il distacco dalla coppia Vasi-Ponti che mi precede sempre di una 50ina di metri.
Scollino e mi butto nella discesa che riconduce verso l’abitato di Cassano Magnago, con Larice che poco alla volta riesce a riagguantarmi: tutto da rifare!
Entriamo nuovamente nel parco della Magana, dove a causa dell’errore da parte del ciclista apristrada, ci ritroviamo fuori dal percorso di gara…
…fortunatamente riusciamo comunque a rimetterci “sulla giusta via” (quasi) come niente fosse: nessuno degli atleti di testa perde posizioni, anche se la variante fuori programma alla fine ci costerà circa 200 metri in più rispetto allo sviluppo previsto dagli organizzatori.
Per qualcuno invece l’errore è costato decisamente più caro, come nel caso di Eugenia Vasconi, che dal 2° posto in cui si trovava, si è vista scavalcare e retrocedere fino alla 4a piazza.

Ormai non mi restano che un paio di chilometri da affrontare: Ronnie è tranquillamente lanciato verso la vittoria, Luca e Antonio stanno lottando per il 2° e 3° posto, io invece me la devo vedere con Alberto…
Provo ad innescare una lunga progressione, che mi porta a coprire il 9° e il 10° km rispettivamente in 3’26” e 3’21’, con Alberto che poco alla volta perde terreno e con le sagome di Antonio e Luca che seppur molto lentamente si fanno più vicine…

arrivo

Niente da fare, il podio è irraggiungibile, però riesco a conquistare un ottimo 4° posto coprendo i 10,15km rilevati al mio GPS in 36’24”.
Soddisfatto! Soprattutto considerando il periodo per me un po’ di stanca e la concorrenza che oggi era davvero di buon livello!

>>>FOTO by Dario Antonini<<<

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Ronnie Fochi (34’56”), 2° Luca Ponti (36’09”), 3° Antonio Vasi (36’11”), 4° Giuseppe Bollini (36’24”), 5° Alberto Larice (36’37”), 6° Daniele Trombetta (36’45” non competitivo), 7° Ferdinando Mignani (37’12”), 8° Giorgio Buzzi (39’09”), 9° Mattia Grammatico (39’09”), 10° Tiziano Crisci (39’15”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Rosanna Urso (40’58”), 2a Cinzia Lischetti (42’31”), 3a Chiara Quartesan (42’38”), 4a Eugenia Vasconi (43’03”), 5a Martina Gioco (44’16”), 6a Cristina Grassi (45’39”), 7a Valentina Ravazzani (46’51”), 8a Chiara Naso (47’13”), 9a Michela Zoni (51’13”), 10a Nadia Algisi (51’33”).

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Domenica prossima il Piede d’Oro tornerà a Vinago per la 39a “Camminata campestre”, mentre in settimana gli appuntamenti podistici si concentrano tutti Venerdì 17, quando si potrà scegliere tra l’Emergency Run di Fagnano Olona, il Circuito serale di Orino e il Trail di Takery di Cascina Costa.

Nessun commento:

Posta un commento