domenica 19 gennaio 2014

Gattico corre per beneficenza - Gattico (NO)

Foto 21 di 73

Ancora una volta il fine settimana è stato flagellato dal maltempo, e ancora una volta io ho deciso di sconfinare nel vicino Piemonte per divertirmi un po’ tra fango e acqua…
Oggi però non è la solita sgambata da 6km delle Ammazzinverno, ma qualcosa di un po’ più impegnativo: a Gattico va infatti in scena la 6a edizione della “Gattico corre per beneficenza”, che per l’occasione presenta un rinnovato tracciato di gara con uno sviluppo che quest’anno sfiora i 16km.

Percorso dai due volti, molto bello ma altrettanto duro ed impegnativo! Si parte in discesa e almeno fino all’ottavo chilometro si corre su asfalto con il dislivello quasi sempre a favore che invoglia a tenere alto il ritmo; da qui in poi però la gara cambia completamente registro: la strada sale costantemente, snodandosi quasi esclusivamente fra i prati e i campi circostanti, che complici le forti piogge di questi giorni presentano un fondo davvero molto molto pesante e muscolare…

Foto 29 di 73 - Copia

Ma partiamo dal principio…
Come di consueto, dopo essere arrivato a destinazione con largo anticipo e aver sbrigato le solite formalità, si avvicina l’ora del cambio: cerco di temporeggiare il più possibile, perchè fuori piove a catinelle e la voglia di uscire a fare riscaldamento è piuttosto latitante…
altimetria GatticoCosì mi butto in strada che son già le 9.00 passate da qualche minuto, giusto il tempo di fare 2 / 3 chilometri ed eccomi schierato sulla linea di partenza.
Alle 9.30 il via. Si parte di buon passo, con il forte Rolando Piana a prendere da subito l’iniziativa; come detto i primi chilometri sono interamente in discesa e nessuno sembra volersi risparmiare…
…sta di fatto che almeno fino al 4° chilometro al comando della corsa c’è un gruppetto ancora abbastanza compatto, di cui oltre a Piana ne fanno parte Paolo Giromini, Luigi Pignatiello, Silvio Gambetta, Marco Saligari e il sottoscritto.

Nonostante tutto, poco alla volta il drappello di testa va via via sfilacciandosi, e mentre il duo Piana - Pignatiello guadagna una trentina di metri di vantaggio, io rimango il più immediato inseguitore.
Attorno all’ottavo chilometro, poco prima di abbandonare l’asfalto Luigi sembra però aver terminato la benzina, iniziando a perdere vistosamente terreno da Rolando; nel frattempo anch’io ne approfitto per rifarmi sotto al portacolori dell’Atletica Malnate, che riesco a riprendere e passare nello spazio di pochi metri, senza che quest’ultimo accenni la ben che minima reazione.

Brusca svolta a destra ed eccoci proiettati nello sterrato dei prati e dei campi, con acqua e fango che la fanno da padroni! Si fatica a correre e a mantenere l’equilibrio, e come se non bastasse, da qui in poi la strada è tutta in salita…
Rolando sembra andare a nozze su questo fondo, e in men che non si dica sparisce dalla mia vista; alle mie spalle in 3a posizione c’è ancora Luigi Pignatiello, che dopo aver accusato una leggera flessione, sembra essersi ripreso e poter difendere il piazzamento dal ritorno di Giromini e Gambetta.

Foto 007 di 115

Visto il gap ormai incolmabile che mi divide dal battistrada, gli ultimi chilometri li corro cercando più che altro di amministrare il vantaggio che ho nei confronti di chi mi insegue, così pur continuando a spingere, riesco sempre a conservare un certo margine.
Finalmente risbuco su asfalto e riconosco la strada affrontata in discesa alla partenza, che naturalmente adesso è tutta in salita!
Ultimi metri ed eccomi tagliare il traguardo in 2a posizione col tempo di 57’50” necessario per coprire i 15,6km rilevati al mio GPS. Felicissimo!

>>>FOTO by Dario Antonini<<<

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Rolando Piana (55’40”), 2° Giuseppe Bollini (57’50”), 3° Luigi Pignatiello (58’25”), 4° Paolo Giromini, 5° Silvio Gambetta, 6° Marco Saligari, 7° Livio Saltarelli, 8° Davide Faccarello, 9° Alessandro Sacco, 10° Carlo Carlini.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Cristina Clerici, 2a Daniela Maestroni, 3a Michela Piana, 4a Barbara Benatti, 5a Monica Bottinelli, 6a Francesca Barone, 7a Luisa Fumagalli, 8a Gabriella Gallo, 9a Rita Grisotto, 10a Alice De Simone.

Luigi Pignatiello, Rolando Piana, Giuseppe Bollini

6 commenti:

  1. Gran bella prestazione e nel mio blog in Classifiche Live ho inserito il tuo risultato insieme a quello del mio coprovinciale Gambetta. Ancora complimenti ;-)

    RispondiElimina
  2. grande Beppe... fanghi anche questa settimana..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande tu Pimpe: altro che mezza, tu sei un uomo da cross!!
      Adesso potresti venire tu a farmi visita in Lombardia: il 2 Febbraio c'è il cross del Vallone che è molto bello, tra l'altro fa parte del Trofeo Monga e se non sbaglio ci son sempre un bel po' di Road Runners (vedi anche un certo Lucky_73!!)
      http://www.atleticaverbano.it/index.php?page=regolamento_vallone

      Elimina
    2. P.S.
      ormai se non piove e non porto a casa almeno un paio di chili di fango, non pare neanche Domenica!!!!!! :-P

      Elimina
    3. esatto.... prima domenica asciutta tocca andare alle terme.... ad idratarsi :D

      Elimina