33a tappa Piede d’Oro 2011
Ebbene si: anche quest’anno siamo arrivati in fondo…
Oggi a Casorate Sempione si è infatti svolta l’ultima tappa stagionale del Piede d’Oro 2011, la 3a edizione della “PU.MA race”, gara podistica di circa 10,5km organizzata da Antonio Puricelli e dagli amici dell’Atletica Casorate.
Giornata grigiastra, ma dal clima piuttosto mite per il periodo, che ha così contribuito ad attirare un gran numero di appassionati: ben 823 gli iscritti di giornata che hanno calcato l’inedito tracciato disegnato fra i boschi e la brughiera Casoratese.
Percorso inedito, ma che come nelle passate edizioni era caratterizzato da tanto sterrato e da un andamento piuttosto pianeggiante: insomma uno di quei tracciati da correre a tutta birra dal primo all’ultimo metro!
Detto fatto si parte subito sul piede dei 3’20” al km, per poi scendere a 3’10” nel corso del 2°km!! A menare le danze sono il campione Svizzero sui 10.000 mt. (nel 2004) e successivamente anche di maratona (nel 2008) Ivan Pongelli, tallonato da Marco Brambilla, Umberto Porrini, Virgilio Franchi, Antonio Vasi, Nicola Borlin, Manuel Beltrami e il sottoscritto.
Riesco a tenere il passo dei migliori fino al 3°km, dove poco alla volta comincio a cedere qualche metro; davanti rimane un quintetto composto da Pongelli, Brambilla, Porrini, Vasi e Franchi, poco più dietro Borlin, poi arrivo io e via via tutti gli altri.
A metà gara circa subisco anche il sorpasso di Argoub Salah, ma stavolta non mollo: mi incollo alla scia dell’atleta del Marocco e dopo qualche centinaio di metri riesco a riconquistare la mia posizione!
I Battistrada sono sempre a vista, da dietro però rinviene anche Giuliano Marsetti che si riporta prontamente sulle mie caviglie; stimolato dalla presenza di Giuliano rilancio l’andatura, tanto da riuscire a chiudere il gap che mi divideva da Borlin.
Arrivo così agli ultimi 2km in compagnia (piuttosto scomoda aggiungerei…) di Marsetti e Borlin: stiamo andando veloci, non c’è spazio per provare un’attacco o almeno io non ho margine per provare un ulteriore allungo, pertanto non resta che arrivare fino all’ingresso della pista di atletica per poi provare a giocarsi tutto nel fatidico giro di pista.
Entriamo così nello sterrato che immette nel centro sportivo di Via Roma, Nicola allunga leggermente ma nessuno molla un centimetro; varchiamo la rete della pista di atletica e iniziamo gli ultimi 300 metri di gara. Nicola accelera ancora e Giuliano perde per un attimo il passo, io invece lo seguo sempre come un’ombra; arriviamo all’ultima curva, non ne ho proprio più, ma è gioco provarci! Allora tiro un bel respiro e parto come una molla, affianco Nicola che appena mi vede cambia ritmo lanciando a sua volta la volata.
Percorriamo qualche metro spalla a spalla, ma alla fine non posso fare altro che inchinarmi alla maggior freschezza e velocità di Nicola…
Chiudo così la mia gara in 7a posizione assoluta, coprendo i 10,59km rilevati al mio GPS in 36’25”. Gara vinta dall’intramontabile Marco Brambilla in 34’58” ma onore al 2° arrivato Ivan Pongelli in 34’59” che raggiunto Brambilla proprio negli ultimi metri di gara a causa di una caduta occorsa al porta colori della San Marco, ha deciso di lasciare la vittoria a Marco senza neanche provare a fare la volata; chiude il podio Virgilio Franchi in 35’25”. Poi nell’ordine: 4° Antonio Vasi in 35’34”, 5° Umberto Porrini in 35’36”, 6° Nicola Borlin in 36’24”, 7° Giuseppe Bollini in 36’25”, 8° Giuliano Marsetti in 36’30”, 9° Fouad Touti in 36’40”, 10° Manuel Beltrami in 36’49” e 11° Rachid Argoub.
In campo femminile ennesima vittoria per Rosanna Urso in 41’13”, 2a piazza per Carla Stanpfli in 41’22”, chiude il podio Lorena Strozzi in 42’55”; poi nell’ordine: 4a Annalisa Bombelli in 43’15”, 5a Francesca Barone in 43’25”, 6a Cinzia Lischetti in 44’25”, 7a Cristina Grassi in 45’14”, 8a Elena Manzato in 45’32”, 9a Monica Mele in 45’51” e 10a Valeria Bellan in 45’55”. (Grazie ad Enrico Rodari per la classifica e i tempi sopra riportati)
Gran bella gara: ottimo percorso sempre ben segnalato e presidiato, buonissima la logistica con tanti parcheggi a disposizione e l’accogliente centro sportivo a fare da ritrovo, ristoro finale più che sufficiente e ricche premiazioni; unica nota negativa da segnalare, come già successo altre volte a Casorate, qualche farabutto ha approfittato dello svolgimento della manifestazione per forzare alcune macchine “ripulendole” completamente…
Per altri commenti vi rimando al blog del soxj e naturalmente al sito dell’Atletica Casorate, mentre per rivedervi in azione non mancate di visitare il sito di Antonini-Foto e la galleria fotografica di Podisti.net, dove sarà possibile scaricare tutti i magnifici scatti realizzati dal mitico Arturo Barbieri.
Adesso personalmente mi concederò un pò di riposo prima di iniziare la preparazione invernale dove non mancherò di correre qualche cross e qualche garetta dell’Ammazzinverno, mentre invece per chi non è ancora stanco di far girare le gambe ricordo che settimana prossima a Daverio (VA) si svolgerà la 2a edizione del “Trail delle terre di mezzo”, mentre a Busto andrà in scena la 20a edizione della “Maratonina città di Busto Arsizio”.
Per quanto riguarda invece il Piede d’Oro, appuntamento a Domenica 13 Novembre ore 9.30 presso la sala consigliare del comune di Varese per la premiazione 2011 di tutti gli atleti.
Quindi secondo?
RispondiEliminaBooo, mi sembra di si...
RispondiElimina...a sto punto era meglio 3° :-(