venerdì 20 maggio 2011

MONclassic - Montonate

…ma quanto è duro l’asfalto di Montonate??

Ieri ero davvero carico: finalmente la mia prima serale della stagione! A Montonate era infatti tempo di MONclassic, gara podistica di circa 6km organizzata dai Runners Valbossa e ormai giunta alla 6a edizione. Serata meteorologicamente stupenda, anzi fin troppo calda! Tantissimi amici presenti e quell’inconfondibile atmosfera tipica del periodo e di queste manifestazioni: insomma tutto perfetto…
...o quasi...

IMG_6258 La mia gara è infatti finita a soli 300 metri dal via, quando grazie ad un “asino” (e non me ne vogliano i simpatici quadrupedi dalle lunghe orecchie) sono finito sull’asfalto procurandomi diverse abrasioni e botte. Attimi di panico quando mi sono trovato sdraiato a terra sulla schiena, con un plotone di corridori che sopraggiungeva a tutta velocità con poche possibilità di schivarmi…

Fortunatamente a parte qualche pestone sono riuscito ad evitare il peggio, rialzandomi come un gatto e ripartendo subito; purtroppo però un forte dolore all’anca e al ginocchio hanno condizionato il resto della corsa, che si è trasformata in pura sofferenza. Non mi sono fermato perchè non l’ho mai fatto in vita mia, però ieri posso davvero affermare di essere arrivato in fondo solo “per scommessa”…

Poco altro da dire, se non che nell’ultimo chilometro ho trovato ancora la forza e la voglia di lottare per conquistare la 15a posizione, l’ultima valida per accaparrarsi un piccolo premio, che mai come ieri è stato tanto gradito!

IMG_0790

Chiudo così la mia agonia al 15° posto, impiegango 22’16” per coprire i 6km tondi tondi misurati al GPS. Gara vinta da Mirko Zanovello in 20’16”, 2a piazza per Matteo Raimondi in 20’40”, chiude il podio Luca Ponti in 20’48”; fra il gentil sesso è Elisa Masciocchi a conquistare la vittoria fermando il cronometro sui 24’43”, 2° posto per Cecilia Mora in 25’31”, chiude il podio Lorena Strozzi in 25’43”.

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<                        >>>LISTA PREMIATI<<<

Visto che “a sto giro” non avevo gli argomenti, ma soprattutto la voglia di raccontare la gara, vi segnalo dove potete leggere commenti sicuramente migliori del mio: la voce ufficiale della manifestazione sul blog dei Runners Valbossa, il punto di vista di uno dei protagonisti sul blog di Matteo Raimondi, il racconto di Valerio sul blog degli Athlon Runners, quello di Omar “soxj” Spoti che da oggi corre con Criterio (!!!), quello di Antonio Puricelli sul sito dell’Atletica Casorate ed infine ma non meno autorevole la voce delle aquile. Per le foto vi rimando invece alla fotogallery dei Valbossa e alla fotogallery degli Athlon Runners.

Per concludere non posso che fare i complimenti agli amici dei Runners Valbossa per l’ottima organizzazzione, unica pecca (tra l’altro indipendente da loro), le scorte di birra allo stand gastronomico, che sono andate subito esaurite esattamente come già successo negli anni passati: amici di Montonate, ormai avreste dovuto capire che per il VERO podista la birra è l’integratore n°1!!!!!!!!

Per quanto mi riguarda adesso sono impegnato a “leccarmi le ferite”: tante abrasioni e un dolore piuttosto fastidioso ad anca e ginocchio sinistro, ma quello che sicuramente sta messo peggio è il mio morale…
...settimana prossima avrei dovuto essere al via del Giro del Varesotto, ma al momento la mia presenza non è per niente sicura… Domenica proverò a presentarmi al Piede d’Oro per capire se il dolore mi permetterà di gareggiare o meno, dopo di che deciderò il da farsi…

5 commenti:

  1. Ciao Beppe, non sapevo cosa fosse successo fino a quando non ho visto la foto di Capasso che ti ha "immortalato" mentre eri a terra dolorante.
    Ti auguro di riprenderti prontamente.
    Ciao
    Valerio

    RispondiElimina
  2. mi sa che il soxj, con criterio, congloberà la Monclassic con la Ghianda... dai che ste botte non faranno altro che fortificarti!!!

    RispondiElimina
  3. Mannaggia Beppe, cose che capitano ma a cui bisogna prestare molta attenzione, dalle fto sembra che il percorso in quel punto fosse stretto e in leggera curva. Anche qui a Torino e dintorni a volte succede, ma anche perchè alcuni atleti che corrono non propio velocissimo continuano a mettersi davanti e a fare da tappo. Comunque dai, in bocca al lupo di pronto recupero, la botta passa in fretta. ciao!

    RispondiElimina
  4. X soxj:
    speriamo Omar, per il momento l'unica cosa forte è il male...

    X Franchino:
    si la strada era molto stretta e c'era una curva secca a sinistra; quando si corre le cadute posson capitare, però nel caso specifico, una persona ha fatto un'asinata che 99 volte su 100 causerebbe incidenti; ancor più fastidio mi ha dato il fatto che abbia fatto finta di niente... non una parola, non uno sguardo...
    Come già scritto un asino.

    RispondiElimina