domenica 22 maggio 2011

Camminata Madonna della Ghianda – Mezzana di Somma Lombardo

13a tappa Piede d’Oro 2011

P1040225

Stamattina quando è suonata la sveglia era già da un po’ di tempo che avevo gli occhietti aperti: le ultime notti non ho dormito un gran che bene, visto che ogni volta che mi giravo sul fianco sinistro mi svegliavo per i dolori…
La voglia di uscire di casa per andare a gareggiare era davvero ridotta ai minimi termini, ma d'altra parte ero curioso di testare le mie condizioni dopo la brutta caduta di giovedì sera; così anche se poco convinto, mi sono messo in auto con destinazione Mezzana, dove alle 9.30 avrebbe preso il via la 26a edizione della rinomata “Camminata Madonna della Ghianda”.

P1040249 Circa 900 gli iscritti di giornata che hanno calcato l’ormai classico e collaudato percorso di gara, caratterizzato da una prima parte tutta su asfalto molto scorrevole e veloce, ed una seconda parte più ondulata ed interamente ricavata nello sterrato dei sentieri boschivi limitrofi al paese.

Nonostante il fastidio al ginocchio decido di partire come se niente fosse, e tolto il 1° chilometro dove ho dovuto stringere un pò i denti, il dolore è andato pian piano scomparendo; non ho avuto particolari fastidi durante la corsa, ma un indolenzimento generale di ogni singolo muscolo del mio corpo, come se invece di essere appena partito avessi già percorso una mezza maratona a tutta birra!! Nonostante tutto riesco a tenere il passo dei battistrada fino circa al 5°km: in testa sono Breda e la coppia magrebina formata da Lhoussaine Oukhrid e Salah Argoub a dettare legge, poco più dietro inseguono di buona lena Giordano e il sempre più in forma Vanini; io sono subito alle loro spalle ma fatico davvero in maniera esagerata…

Da metà gara in poi le gambe non ne vogliono più sapere, mi sento intorpidito e poco alla volta cedo posizioni su posizioni, scivolando sempre più dietro… capisco che è inutile forzare e mi rassegno a terminare in maniera incolore questa mia prova.

Taglio il traguardo al 16° posto, coprendo i 10,3km rilevati al mio GPS in 38’45”. Appena mi fermo il ginocchio comincia a “picchiare”, zoppico e non mi resta che dirigermi mestamente verso l’auto…

La gara è controllata in scioltezza e vinta in volata dal fenomeno Lhoussaine Oukhrid col tempo di 36’00”, 2° posto con il medesimo tempo per Salah Argoub, ancora una volta chiude il podio Ivan Breda in 36’16”; poi nell’ordine: 4° Rachid Argoub in 36’45”, 5° Franco Fonnesu in 36’54”, 6° Giovanni Vanini in 37’08”, 7° Walter Carnovali in 37’39”, 8° Gioacchino Giordano in 37’51”, 9° Emanuele Angotzi in 37’54” e 10° Luca Granfo in 38’00. In campo femminile s’impone su tutte Cinzia Passera in 42’10”, 2° posto per Antonella Panza in 44’37”, chiude il podio Emanuela Fossa in 44’52”; poi in successione: 4a Eugenia Vasconi in 49’17”, 5a Francesca Colombo in 50’35”, 6a Lorena Maboni in 51’10”, 7a Cinzia Menegon in 51’32”, 8a Cristina Albergoni in 51’40”, 9a Emanuela Brusa in 51’55” e 10a Simona milani in 52’19”.

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Per un altro commento segnalo il blog del soxj, mentre per vedere e scaricare qualche foto potete visitare la mia fotogallery (grazie alla mia mamma per il servizio fotografico), la fotogallery degli Athlon Runners e quella dell’Official Team dove osano le aquile (foto by Gornagatto).

Viste le sensazioni odierne e il forte dolore al ginocchio ricomparso appena terminata la gara, per me le speranze di prendere parte al Giro del Varesotto sono davvero ridotte al lumicino… vedrò come va domani, ma non mi faccio illussioni. Nel caso spero almeno di riuscire a recuperare un poco di condizione per Domenica prossima, quando gli amici degli Athlon Runners daranno vita alla 5a edizione della “Athlon Run”, gara podistica di 10km circa (9,8km) quest’anno valevole come 14a tappa del Piede d’Oro.

4 commenti:

  1. Beppe quando fa male e va via correndo è sempre un brutto segno! Cerca di riposare qualche giorno che male non fa ...io correndo sopra un'infiammazione sono stato fermo 2 mesi ...

    se ti passa e non vai al varesotto giovedì puoi venirmi a trovare all'Arena!

    In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  2. io invece spero che riposando oggi e lunedì magari il giro riesci a farlo. io dico che uno come te non molla. ma come dice Lucky non forzare se senti dolore..

    RispondiElimina
  3. X Lucky:
    stavolta spero proprio che tu abbia torto!! :-P

    X Fede:
    il problema non è riuscire a farlo... il problema è riuscire a farlo dignitosamente e senza peggiorare la situazione. Il Giro è una competizione davvero dura, che mi spreme sempre a fondo, e già quando sto benissimo lo finisco esausto, figurati partire già messo male...
    P.S.
    ho letto la tua buona novella: auguroni a te e a Francesco ;-)

    RispondiElimina
  4. Beppe mi sa che oggi era meglio riposare... Comunque niente allarmismi potrebbe essere solo una brutta botta! Rimane il fatto che devi trovare assolutamente qualcuno che ti veda prima del giro!! A presto ciao

    RispondiElimina