domenica 29 maggio 2011

Athlon Run – Castiglione Olona

14a tappa Piede d’Oro 2011

P290511_07.48

Questa appena passata doveva essere la settimana del Giro; la settimana delle sparate serali col cuore in gola dal primo all’ultimo metro; la settimana delle serate concluse in allegra compagnia reintegrando gli sforzi della gara a suon di salamelle e birrozzi ghiacciati…
Invece a causa dei postumi della caduta subita alla “MONclassic”, ho dovuto rinunciare sia alla prima che alla seconda tappa del Giro, uscendo di fatto dalla classifica e dalla competizione stessa…

Pochi allenamenti per me in questi giorni e tutti caratterizzati dall’immancabile dolore alle ginocchia: già alle ginocchia, perchè dopo il sinistro ha iniziato a farmi male anche il destro…
Stamattina però non ne volevo sapere di perdermi anche il Piede d’Oro, così animato da grande determinazione e voglia di riscatto mi sono recato a Castiglione Olona per la 5a edizione della “Athlon Run”, la bella gara podistica organizzata dagli amici degli Athlon Runners, che dopo un anno di assenza torna ad essere inserita nel calendario del Piede d’Oro.

IMG_8077 Il ritrovo è fissato come sempre nel parco del suggestivo castello di Monteruzzo, che con la sua posizione privilegiata domina sul borgo antico del paese; la mattinata è stupenda, il cielo terso e la temperatura resa davvero ideale dai temporali dei giorni scorsi: morale della favola anche oggi pieno di presenze, con ben 700 atleti al via!

Partenza ritardata di qualche minuto a cuasa del tentativo di far indietreggiare il plotone dei partenti, che nell’occasione si dimostra molto più “mansueto” e “ordinato” del solito obbedendo di buon grado alle indicazioni degli organizzatori. Così alle 9 passate da poco, il lungo serpentone di canotte variopinte invade le strade di Castiglione Olona!

La prima parte di percorso è davvero molto scorrevole e veloce, interamente su asfalto e senza alcuna asperità; dopo la trainata iniziale di Giuliano Marsetti e di Gueye Dame che si esaurirà allo scoccare del 1°km, il più lesto a prendere il comando della competizione è ancora una volta Ivan Breda, tallonato però da molto vicino da Rachid Argoub, Luca Ponti, Giovanni Vanini e dal sottoscritto. Dopo 2 chilometri si abbandona l’asfalto, la strada comincia a scendere verso valle, dove dopo l’attraversamento di alcuni sentieri boschivi troveremo ad attenderci circa 3km di pista ciclabile.

IMG_8120 L’andatura è sostenuta, siamo tutti in fila indiana con Breda sempre in testa a dettare il ritmo, a pochi metri Argoub e Ponti, poco più dietro anche uno scatenato Vanini a cui tento a mia volta di restare “attaccato con le unghie”; ci riesco fino all’inizio della ciclabile, che come nelle edizioni passate patisco davvero molto…

In questo tratto di sterrato tutto leggermente in falsopiano a salire, comincio a perdere qualche metro da Giovanni, nel frattempo da dietro rinvengono anche Giordano, Fonnesu e Razionale, che dopo avermi riagganciato mi passano senza troppi complimenti! Riesco comunque ad accodarmi e a proseguire la mia corsa restando nella loro scia fino al termine della ciclabile.

Attraversamento del ponte sull’Olona e strappetto infame (!!!) che porta proprio nel centro del borgo antico: Fonnesu ha decisamente allungato, Razionale a sua volta riesce a guadagnare qualche secondo mentre io in compagnia di Giordano cerco di limitare il più possibile i danni. Arriviamo così agli ultimi 2 chilometri che sono quasi interamente in salita: siamo tutti abbastanza vicini, e anche voltandomi intravedo le sagome degli amici Lucchina e Antognazza che non hanno mollato un centimetro!

IMG_8123 Capisco che è il momento di tenere duro, così supero Giordano e provo a staccarlo; scollino con qualche secondo di vantaggio, le gambe sono un pò imballate, ma continuano a girare bene fino al gonfiabile dell’arrivo! Chiudo la mia prova al 7° posto, coprendo i 10,06km rilevati al mio GPS in 36’05. Davvero contento, non tanto per il risultato, ma perchè oggi il fastidio alle ginocchia è stato quasi del tutto assente durante la gara, ripresentandosi solo dopo essermi fermato e comunque senza essere mai fastidioso come lo era stato Domenica scorsa o negli allenamenti fatti in settimana.

Gara vinta da un Luca Ponti davvero in forma smagliante che ferma il cronometro in 34’30”, 2° posto per Ivan Breda in 34’50”, chiude il podio Rachid Argoub in 35’22”; poi nell’ordine: 4° Giovanni Vanini in 35’24”, 5° Franco Fonnesu in 35’40”, 6° Pasquale Razionale in 35’56”, 7° Giuseppe Bollini in 36’05”, 8° Massimo Lucchina in 36’09”, 9° Alberto Antognazza in 36’11” e 10° Gioacchino Giordano in 36’16”. In campo femminile vittoria per Elena Begnis in 40’34”, 2° posto per Antonella Panza in 42’32”, chiude il podio Cinzia Lischetti in 42’49”; poi nell’ordine: 4a Giusy Verga in 43’50”, 5a Raffaella Preatoni in 44’57”, 6a Vera Veronelli in 46’22”, 7a Angiola Conte in 46’31”, 8a Emanuela Fossa in 46’49”, 9a Eugenia Vasconi in 47’29” e 10a Rita Zambon in 48’23”.

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Altimetria Athlon Run Tempi al km - Athlon Run

Ottima l’organizzazione, dalla logistica dei posteggi, al tracciato misurato e preparato alla perfezione, fino al ristoro e alle premiazioni finali, senza dimenticare l’utilissima borraccia regalata a tutti gli iscritti: bravi!

IMG_8489

Altri commenti sono disponibili sul blog di Omar “soxj” Spoti, su quello del Team dove osano le aquile (commento sempre by soxj), su quello di Mario “CorsAmica” Busnelli, su quello degli Athlon Runners, su quello di Janine “l’inglesina volante” Jackson e su quello di Stefanino Moro, mentre per vedere qualche foto vi rimando alla fotogallery di CorsAmica.

Il prossimo appuntamento con il Piede d’oro è fissato per Domenica prossima 5 Giugno a Venegono Inferiore, dove il Gruppo Sportivo Aermacchi darà vita all’11a edizione del “Trofeo Alenia Aermacchi”.

3 commenti:

  1. Grazie Beppe, per regalarmi col tuo Gps sempre quei 200m di percorso e farmi abbassare la media.... (da 4,21 a 4,16) :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per le belle parole, Beppe e auguri per il tuo ginocchio. Per noi è stata dura senza alcuni esponenti "storici", ma ce l'abbiamo fatta.
    Valerio

    RispondiElimina
  3. Valerio,
    grazie a voi per l'impegno con cui avete preparato il tutto: io mi sono solo divertito!
    Alla prossima ;-)

    RispondiElimina