martedì 24 agosto 2010

Splash Run - Cadrezzate

Cadrezzate

Ormai siamo agli sgoccioli per quel che riguarda le corse serali, così ieri sera non mi son fatto scappare l’occasione di partecipare a quella di Cadrezzate: la 2° “Splash Run”, gara di circa 6km organizzata dal G.P. Miralago in collaborazione con i 7 Laghi Runners.

Arrivato a destinazione, pur non avendo visto alcuna indicazione, ho trovato senza problemi l’oratorio del paese, che come era scritto sul volantino sarebbe dovuto essere il luogo di ritrovo e partenza. Come me ha fatto tanta altra gente, peccato che all’ultimo momento gli organizzatori abbiano deciso di spostare il ritrovo da un'altra parte senza però dire niente a nesuno…
Così poco alla volta, più per la buona volontà dei partecipanti che altro, grazie ad un “fitto” passa parola, tutti i presenti all’oratorio si sono spostati presso la spiaggetta “la Playa”, nuova location per le iscrizioni e la partenza.

Altimetria_Splash_Run Una volta sbrigate le solite formalità è ormai l’ora di partire; il percorso si sviluppa per metà su asfalto e per metà su sterrato, con un profilo altimetrico piuttosto impegnativo: primo tratto pianeggiante, poi discesone che immette nel tratto boschivo, ancora pianura fino a sbucare nuovamente sull’asfalto e affrontare una bella salita che riporta nei pressi della partenza, il tutto da ripetere due volte.

Alle 19.45 arriva puntuale il via; dopo poche centinaia di metri è subito un gruppetto di 5 unità formato da Basoli, Tiozzo, Marchesin, Turetta e il sottoscritto, ad avvantaggiarsi sul resto del plotone. Iniziamo la discesa con Basoli che comincia ad incrementare l’andatura, il primo a perdere contatto è Marchesin, poi all’ingresso del bosco anche Tiozzo perde qualche metro; io e Turetta resistiamo nella sua scia almeno fino all’uscita dal bosco, dove il portacolori dei Runners Vabossa riesce a guadagnare un po’ di vantaggio.

Sulla salita che chiude la prima delle due tornate del circuito, è Turetta a superarmi di gran carriera e ad allungare di una 30ina di metri, dietro a me Tiozzo, poco più staccato anche Marchesin; iniziamo il 2° giro e tutto rimane invariato fino al nuovo passaggio sulla salita finale: Basoli è sempre saldamente al comando con un centinao di metri di vantaggio, nel frattempo però io riesco a rifarmi sotto a Turetta e prima dello scollinamento lo supero mettendo subito qualche metro fra noi. Ormai manca solo il chilometro finale tutto su asfalto e abbastanza pianeggiante; Basoli è irraggiungibile, ma devo comunque stringere i denti e spingere fino in fondo perché dietro a me sia Turetta che Tiozzo non mollano un metro!

Taglio il traguardo al 2° posto, coprendo i 6,44km rilevati al GPS in 23’43”. Gara vinta da Andrea Basoli con il tempo di 23’22”, al 2° posto mi piazzo appunto io, mentre a chiudere il podio è Simone Turetta in 23’50”; poi in successione: 4° Marco Tiozzo in 24’00”, 5° Cristiano Marchesin in 24’31”, 6° Roberto Pallaro in 24’41”, 7° Marco Zarantonello in 25’15”, 8° Enzo Poletto in 25’28”, 9° Francesco Camplani in 25’34” e 10° Stefano Copes in 25’55”. In campo femminile sono Alexia Aprile e Lizia Rodari a tagliare per prime il traguardo mano nella mano con il tempo di 29’40”, 3a Cinzia Menegon in 31’33”;

45961_1545257040571_1509374681_31358879_5271537_n

             >>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Tolto l’inghippo iniziale del ritrovo che non si ritrovava (…) tutto è stato ben curato: dal modico costo d’iscrizione di 2€ che garantiva un piccolo gadget a tutti, al percorso bello e ben segnalato, al ristoro finale più che sufficiente, ai numerosi premi a sorteggio, fino alla possibilità per chi lo desiderava di concludere in bellezza la serata con bagno al lago e mangiata in compagnia sulla suggestiva spiaggetta “La Playa”.

Prossimo appuntamento serale fissato per Venerdì 27 Agosto a Malgesso, dove i 7 Laghi Runners capitanati da Ugo Fantoni, daranno vita alla 2a edizione della “Corri con gli asinelli”, corsa podistica di 5,6km.

4 commenti:

  1. bravo Beppe!però un po' sono "contenta" di averla saltata...non mi piacciono i percorsi da ripetere, uffi! però a Rescalda ci sarò:)Ci si vede a Malgesso.

    RispondiElimina
  2. Grazie Fede!!Io invece li gradisco abbastanza i circuiti, perchè riesco a dosare meglio le forze :-)Comunque questa Splash Run mi è piaciuta!!Non ci sarò a Rescalda, ma a Malgesso si ;-)Ciauz

    RispondiElimina
  3. Grande Beppe ormai sei vicino al gradino del podio più altoCi vediamo domenica, purtroppo domani no!!! sono carico di km e anche un po' stancoCiao

    RispondiElimina
  4. Ciao Attilio!Bè insomma, mancavano un pò di avversari di quelli ostici...Anch'io dovevo riposare in questo mese e invece ho caricato più del solito... però stasera una capatina a Malgesso la faccio comunque!Ci si vede a Cantello ;-)

    RispondiElimina