domenica 7 settembre 2008

Trofeo Mauro Traversi - Cittiglio-Vararo

Sottotitolo: quant’è dura la salita!

Sotto-sottotitolo: ma quanto son lunghi 200mt.?!?! 

L'arrivo 

Stamattina a Cittiglio è andato in scena il 35° Trofeo Mauro Traversi, gara storica di 6,75km interamente in salita, meglio conosciuta con il nome di Cittiglio-Vararo.

Nonostante la giornata si presenti con un cielo tutto coperto da nuvoloni molto minacciosi pronti a riversare la loro acqua da un momento all’altro, a colpo d’occhio l’affluenza di podisti mi sembra buona come di consueto, tutti pronti a battagliare sul classicissimo percorso  valevole come tappa n°25 del piede d’oro.

Altimetria Cittiglio-Vararo 

Partenza dalla ditta Galbar di Cittiglio, primi 800mt. pianeggianti nelle vie del paese, poi brusca svolta a sinistra per imboccare la strada che in circa 6km ci porterà dai 250mt. di altitudine della partenza ai 750mt. di Vararo: 500mt. di dislivello per un percorso che al Gps ho rilevato essere di 6,6km.

La salita per me è piuttosto indigesta, e oggi so che sarà più dura del solito riuscire a duellare per entrare almeno nella top20….

Comunque la mia gara è abbastanza regolare fino verso la fine, dove giungo in compagnia di altri 2 podisti; ad un tratto una persona sul ciglio della strada ci incita gridandoci: “bravi ragazzi! Dai che 200mt. siete arrivati!”

200mt.?! Mi son detto è il momento di cambiare passo per staccare i 2 avversari che ho alle calcagna! Detto fatto mi son messo davanti dando una bella accelerata, ma purtroppo i 200mt. non eran 200mt…..

E così sull’ultimo strappo, unica parte del percorso di oggi a non essere su strada asfaltata, mi sento scoppiare: non posso far altro che rallentare di schianto, e inesorabilmente vengo raggiunto e superato dai 2 compagni d’avventura proprio a pochi metri dal traguardo!

Concludo la mia fatica al 28° posto assoluto, 3° di categoria con il tempo di 33’46”, il vincitore di giornata è il fortissimo marocchino Lhoussain  Oukrid al suo 4° sigillo consecutivo nell’albo d’oro della corsa.


 Io e il mio premio

Tracciato molto caratteristico, buona organizzazione con ricchi premi oggi anche per me!

 

Appuntamento a settimana prossima con la >>>Caminava tra campagna e brughera<<<.




1 commento:

  1. bravo e complimento come al solito...queste prestazioni rimangono per me un sogno...forse un giorno anch'io combattere per uscire fuori dagli ultimi 20.....ah ah ah scherzo!!!!a presto Daniele

    RispondiElimina