domenica 28 settembre 2008

Camminata Alpina - Leggiuno

Stamattina era uno di quei dì in cui appena sceso dal letto ho capito subito che non sarebbe stata giornata... Comunque in barba alle sensazioni, mi sono preparato come ogni Domenica mattina da ormai 8 mesi a questa parte, e mi sono messo per strada con destinazione Leggiuno.

Arrivato sul posto mi dirigo verso il banchetto delle iscrizioni dove incontro un po' di facce note; come sempre mi intrattengo volentieri per fare 4 chiacchiere, ma nonostante mi sforzi di raccogliere qualche informazione utile su quello che mi aspetterà da li a poco, nessuno conosce bene il percorso, essendo questo inedito rispetto all'anno scorso. Niente di male, s'improvviserà.   

Altimetria Camminata Alpina - Leggiuno Ore 9, si parte. Il tracciato si dimostra fin da subito molto tosto e nei kilometri successivi non cambia certo registro: un susseguirsi quasi interminabile di salite e discese anche molto tecniche dove l'infortunio è sempre dietro l'angolo (o meglio fra i sassi!!!). Personalmente faccio rientrare il tracciato odierno fra i più difficili del circuito PSV. 

Tempi al km - Leggiuno La mia gara è stata un pò in affanno fin dai primi metri, poi una volta riuscito a prendere il ritmo (cosa non semplice su questo percorso) ho cercato di tenere fino in fondo; purtroppo intorno al 7° km ho avuto una piccola flessione e il terzetto di atleti che mi precedeva di circa 20/30mt. è riuscito a distanziarmi di quel tanto che è bastato per non farmi più rientrare su di loro. Alla fine considerando la mia condizione che oggi non era propriamente ottimale e la difficoltà del tracciato, riesco comunque a chiudere al 15° posto assoluto e 2° di categoria, coprendo i 9,95km rilevati al GPS in 39'46".

Piccolo anedotto: al 2°km nel bosco, alzando la testa vedo una canotta gialla fra le piante... chi è? Guardo meglio: è Oukrhid che sta facendo pipì!!!!!! In un attimo lo vedo "ripartire a fionda", superandomi a una velocità per me davvero impossibile... Bè indovinate un pò chi ha vinto oggi...  Proprio lui! 1° Lhoussain Oukrhid, altra categoria rispetto a tutti gli altri; 2° e 3° i due connazionali del Marocco Belfakir e Nader Rahhal.

Bella gara, tanta gente come al solito e ristoro finale con tanto di coppetta di tiramisù davvero ottima!!

Appuntamento a settimana prossima con la tappa n°29 del piede d'oro a Besozzo, denominata "Su par ul sass" (un nome un programma...).

Nessun commento:

Posta un commento