…Santo Stefano, mattinata gelida, poca voglie e panettone da smaltire: non c’era altra soluzione che andare a fare una garetta!
Ore 9.30 mi presento all’oratorio di Sant’Ilario, frazioncina di Nerviano (MI), dove alle 10.40 avrebbe preso il via la 39a edizione della “Corsa di Santo Stefano”; stesso percorso che riprende quello della mitica gara degli anni ‘70, che vuoi per la data particolare o vuoi per chissà che, ha sempre attirato numerosi atleti anche di ottimo livello.
Anche oggi non ha fatto eccezione, con numerosi rappresentanti di spicco di varie società dell’alto milanese e non solo, uno su tutti il plurivincitore e super favorito di giornata Andrea Soffientini.
Iscrizione, riscaldamento ed eccomi pronto a schiacciare sull’acceleratore…
…3, 2, 1, si va!
Si parte decisamente forte, strada stretta, curve secche e io che mi ritrovo già ad annaspare…
I battistrada capitanati da Soffientini guadagnano subito metri, io ho il mio bel da fare per cercare di farmi spazio in mezzo ad un nuvolo di gambe sperando di non finire per terra.
Finalmente il serpentone di atleti si allunga, gli spazi si fanno più generosi e posso correre concentrandomi sulla mia fatica senza dovermi curare di possibili contatti con gli altri corridori; nel frattempo abbiamo concluso il primo giro da 1 km e ci lanciamo nella seconda tornata che stavolta si sviluppa su 3,3km.
Corro costantemente sul piede dei 3’30”/km, con una leggera flessione attorno al 4°km…
Nuovo passaggio nei pressi della partenza e via per l’ultima tornata fotocopia della prima; mi riprendo un po’ e concludo la mia fatica coprendo i 5,3km di gara nel tempo di 18’45”.
Vittoria per Andrea Soffientini.
Visto il mio periodaccio, direi che oggi sono andato tutto sommato benino; non mi rimane che sperare di essere davvero in crescita…
Nessun commento:
Posta un commento