martedì 24 settembre 2024

GSP Purple Trail - Besnate (VA)

17a tappa Piede d’Oro 2024

Nella Domenica appena trascorsa, nonostante non avessi ancora recuperato al meglio la contrattura che mi aveva quasi fermato nella gara di Cardana, mi sono presentato all'appuntamento col GSP Purple Trail organizzato dagli amici del Team AttivaSalute.

Come se non bastassero i problemi fisici, ad attendermi c’era un tracciato interamente ricavato nei boschi del Parco del Ticino, che a causa della caduta di una pianta proprio nelle ore precedenti la competizione, ha costretto gli organizzatori a far lievitare lo sviluppo complessivo da 12 a circa 13,5km.

Breve riscaldamento in compagnia degli amici Antonio Vasi, Marco Brambilla e Sandro Ferrazzo, prima di andare a prendere posto sotto al gonfiabile del Piede d’Oro.
Conto alla rovescia scandito all’unisono da Chiara Naso e Daniele Bonesini e via che si va.

Nonostante la contrattura mi dia ancora un po’ di fastidio, le cose vanno decisamente meglio rispetto ad una settimana fa, tanto che decido di provare a spingere da subito; così, dopo circa 1000 metri di asfalto, mi presento all’ingresso del bosco al comando della corsa.
Appena il fondo si fa campestre e (ahime) a me indigesto, vengo però rapidamente passato dal terzetto composto da Prina, Vasi e Coltro.

Anche se a fatica rimango in scia ai battistrada, che col passare dei chilometri tendono però a scapparmi via…
Attorno al 5°km vengo ripreso e superato da Simone Toffano, a cui provo a rimanere attaccato finchè posso.
Il bosco non da tregua e metro dopo metro ha fiaccato la mia già non ottimale forma fisica…
Negli ultimi chilometri le gambe non vanno più, perdo davvero un sacco di tempo, tanto che anche Diego Giacomini mi raggiunge, mi scavalca e mi lascia facilmente sul posto.

Finalmente risbuco su asfalto, faccio davvero fatica ad avanzare, ma stringo i denti e complici gli errori di percorso occorsi a Coltro e Toffano, vado a prendermi un buon 4° posto finale, chiudendo i 13,4km rilevati al mio GPS in 54’55”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Simone Prina – Arsaghese (51’46”), 2° Antonio Vasi – CardAtletica (52’11”), 3° Diego Giacomini – Atl.Casorate (54’04”), 4° Giuseppe Bollini (54’55”), 5° Matteo Parnisari (55’08”), 6° Sandro Ferrazzo (55’39”), 7° Fabio Rigamonti (55’43”), 8° Marco Brambilla (56’02”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Martina Menegotto – Runners Valbossa (1h02’45”), 2a Paola Turriziani – Runner Varese (1h03’23”), 3a Sabrina Gussoni – Runner Varese (1h03’44”), 4a Sofia Barbetta (1h03’58”), 5a Cinzia Lischetti (1h05’22”).

>>>FOTO Podisti.net by Arturo Barbieri<<<

Complimenti agli amici del Team AttivaSalute e al gruppo ciclistico Prealpino per l’ottima organizzazione e per il tanto lavoro svolto per preparare e segnare al meglio un tracciato quasi interamente boschivo.
Prossimo appuntamento col PdO fissato per Domenica 29 Settembre a Cantello, con il conto alla rovescia verso la fine di questa stagione, che segnerà un bel –3…

Nessun commento:

Posta un commento