martedì 12 settembre 2023

La Sgamelà a d’Vigezz - Val Vigezzo (VB)

Quest’anno avevo deciso di correre nuovamente la Sgamelà, però non sentendomi in condizione per affrontarla integralmente nei suoi 25km, mi ero iscritto alla 10km.
L’appuntamento avrebbe dovuto essere per Domenica 27 Agosto, poi a causa delle avverse condizioni meteo, la manifestazione è stata rinviata al 10 di Settembre.

Stavolta il meteo è stato decisamente favorevole, regalandoci una magnifica giornata di fine estate, con tanto sole e temperature sopra la media!

Ore 9.00 circa, mi presento davanti al monumentale Santuario della Madonna del sangue di Re, dove è fissata la partenza della gara da 10km.
Tante facce nuove e poche conosciute, diversi veterani, ma anche molti giovanissimi del locale team Sport Project VCO, con cui bisognerà senz’altro fare i conti in gara…

Un po’ di riscaldamento in compagnia di Marco Bellucco, prima di andare a prendere posto sotto al gonfiabile del via; i soliti interminabili attimi di attesa prima dello start, ed eccoci lanciati a tutta birra verso la ciclabile che ci accompagnerà fino all’arrivo di Santa Maria Maggiore.
Partenza veloce, anzi velocissima! Chiudo il 1° chilometro in 3’10” e sono comunque in 7a posizione, con i primi tre già avanti di un centinaio di metri!

I ricordi dell'edizione che avevo corso nel 2021 sono un po' sbiaditi, si fanno però via via più nitidi col passare della strada…
Ed ecco che comincio a mettere a fuoco, che il tracciato è davvero duro! Un susseguirsi di su e giù taglia gambe, con anche un paio di salite davvero impegnative.

Fino al 3° km circa, il percorso seppur mosso è comunque abbastanza veloce, poi il ponte che attraversa il fiume Melezzo è il segnale del cambiamento…
La ciclabile che fino a lì si era snodata tra i prati che costeggiano la strada asfaltata, si sposta sotto la montagna; una prima e durissima salita sarà solo l’antipasto dei chilometri a venire.

Nel frattempo in testa alla corsa c’è il giovane Andrea Cervi che ha già fiaccato la resistenza di Lorenzo Cappini e Roger Conti, i due che fin dai primi metri avevano provato a tenere il suo passo; alle loro spalle ad inseguire, distanziati di pochi metri tra loro, Marco Bellucco, Stefano Pazzinetti, Jacopo Paternoster e il sottoscritto.

La ciclabile, continuamente attraversata da scoli dell’acqua non da tregua: ripide discese nei canaloni, seguite da altrettanto ripide salite per tornare “in quota”…
Così tra un “sali scendi” e l’altro eccoci arrivare nei pressi di Malesco dove si abbandona momentaneamente la ciclabile che riprenderemo dopo l’attraversamento del paese: Cervi è al comando in solitaria, ad inseguirlo il solo Cappini, mentre alle loro spalle le carte si rimescolano un po’.

Conti ha perso terreno ed è stato raggiunto e superato sia da Pazzinetti che si porta in 3a posizione, sia da Bellucco (4°), alle loro spalle Paternoster e poi io.
I divari però sono risicati e sulla salita che porta nell’abitato di Malesco, guadagno una posizione su Paternoster, avvicinandomi minacciosamente anche a Conti; attraversiamo il centro paese e proprio in prossimità dell’imbocco della ciclabile, piombo addosso a Conti.
Qualche metro con il portacolori della Caddese che prova a tenermi la scia, prima di avere la meglio su quest’ultimo e ritrovarmi da solo al 5° posto.

I chilometri finali di percorso sono meno impegnativi dei precedenti, ma la stanchezza comincia ad affiorare ed inoltre mi aspetta ancora una parte di sterrato che io certo non amo…
Bellucco e Pazzinetti non sono lontani, ma le gambe sono stanche e non girano più come vorrei, così preferisco mollare un filo e pensare a difendere il mio piazzamento.

Ultime centinaia di metri, torniamo su asfalto per la passerella conclusiva tra la gente che assiepa la pineta; accelero a fondo e vado a conquistarmi la TOP5, che alla partenza era tutto fuorché scontata!

CLASSIFICA 10KM
CLASSIFICA MASCHILE: Andrea Cervi – Sport Project VCO (33’27”), 2° Lorenzo Cappini – Sport Project VCO (36’05”), 3° Stefano Pazzinetti – Sport Project VCO (37’04”), 4° Marco Bellucco (37’30”), 5° Giuseppe Bollini (38’44”).
CLASSIFICA FEMMINILE: Agnese Pirazzi – CUS Pavia (45’49”), 2a Martina Menegotto (46’29”), 3a Elisa Fantonetti – Asd Caddese (49’20”), 4a Elena Morella (52’02”), 5a Francesca Sorrentino (53’33”).

CLASSIFICA 25KM
CLASSIFICA
MASCHILE: 1° Cristian Minoggio – Sport Altitudine (1h35’30”), 2° Roberto Giacomotti – Asd Pegarun (1h39’03”), 3° Paolo Boneschi – Avis Marathon Verbania (1h49’02”), 4° Filippo Zuanon (1h49’29”), 5° Andrea Perinato (1h49’59”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Corinna Vanni – Sport Project VCO (2h13’14”), 2a Sara Locatelli (2h17’45”), 3a Antonella Raiola – Buccella Runners (2h22’37”), 4a Manuela Bruno (2h28’33”), 5a Anna Riva (2h34’24”).

Nessun commento:

Posta un commento