domenica 3 settembre 2023

La Bruschera in corsa - Angera (VA)

A quasi 2 mesi dalla mia ultima garetta, era tempo di tornare a sgomitare un po’ in mezzo al gruppo, così venerdì grazie al fatto di essere libero dal lavoro, mi ero segnato l’appuntamento con un paio di serali…

Ad esser sincero, fosse stato per me probabilmente ci avrei rinunciato, sia perchè la condizione non è delle migliori, sia perchè sono in un periodo in cui le mie “batterie” sono davvero scariche…
Se alla fine ero presente, lo devo quasi esclusivamente ai miei genitori, che con la scusa di farsi un giro, mi hanno accompagnato per vedermi correre.

Così alle 17 circa, eravamo tutti in auto con destinazione “La Bruschera in corsa”, gara podistica  di 6,5km, caratterizzata da un tracciato quasi interamente boschivo, ricavato  nell’omonima oasi che circonda la cittadina lacustre di Angera.

Un po’ di riscaldamento con l’amico di mille “battaglie” Salah Argoub, ed eccoci pronti a schierarci sotto al gonfiabile in attesa del via ufficiale alla gara.
Breve conto alla rovescia di Andrea “Speaker” Basoli e si va!
Come da consuetudine, cerco di stare nelle primissime posizioni onde evitare possibili problemi nei metri iniziali, dove dobbiamo percorre un anello di poche centinaia di metri un po’ tortuoso, prima di ripassare sotto al gonfiabile della partenza e lanciarci sul lungo rettilineo asfaltato che porta verso l’Oasi Bruschera.

Primo chilometro corso in “avanscoperta”, con Francesco Guglielmetti sempre al mio fianco e Salah Argoub che mi tallona come un ombra; a distanza ravvicinata, anche Tiziano Santaterra, Andrea Marzio e un giovane ragazzo marocchino di cui non conosco il nome.

Abbandoniamo l’asfalto e subito Francesco e Salah cambiano passo, cosa che non riesce al sottoscritto…
Fatico a reagire, perdo subito metri preziosi, e i 2 compagni d’avventura continuano ad allontanarsi inesorabilmente.
Come se non bastasse, in un tratto particolarmente stretto del sentiero, ci ritroviamo un furgoncino che fa letteralmente da tappo…
Io per passare, sono costretto a buttarmi a sinistra in un campo di mais, dove devo rallentare vistosamente per riuscire a districarmi tra le pannocchie senza rimanerne prigioniero…

Francesco si è allontanato ancora, mentre Salah è poco più avanti e il suo vantaggio sembra essersi stabilizzato.
Usciamo dal bosco e ci ritroviamo su una bella strada bianca, dove riesco a valutare meglio il mio distacco da Salah, che non è superiore ai 50-100 metri; provo a spingere a fondo per ridurre il distacco, quando su una curva a sinistra con scarsa visibilità, rischio di essere investito (ancora!!) da un’auto che sopraggiungeva in direzione opposta e che incurante della gara in pieno svolgimento, ha stretto la traiettoria costringendomi a finire nella riva per evitare l’impatto…

>>>FOTO Podisti.net by Arturo Barbieri<<<

Inconsciamente rallento un filo (i ricordi del mio incidente di fine anno, sono ancora vividi…), ma senza comunque perdere ulteriore terreno.

Ci rituffiamo nel bosco, col sentiero che va a lambire il lago: uno spettacolo, col sole che sta tramontando e regala scorci davvero meravigliosi…
…peccato che oltre agli scorci, si debba guardare bene anche dove si mettono i piedi, perchè seppur ottimamente segnalate con vernice bianca dall’organizzazione, a terra ci sono molte radici dove è facile inciampare.

Finalmente abbandono il bosco per gli ultimi 600 metri circa che sono in parte su ciclabile e in parte su strada; la sagoma di Salah è sempre a tiro, ma impossibile da raggiungere.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Francesco Guglielmetti – G.S.Fulgor Prato Sesia (21’59”), 2° Salah Argoub – Atl. Gavirate (22’59”), 3° Giuseppe Bollini – Circuito Running (23’22”), 4° Tiziano Santaterra (23’59”), 5° Rocco Longobucco (24’13”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Greta Banfi (27’00), 2a Silvia Moretti (28’12”), 3a Lorena Strozzi (30’38”), 4a Silvia Ceresa (30’52”), 5a Francesca Tronci (31’52”).

Un grazie a Massimo Scalercio e a tutti i ragazzi dell’organizzazione per l’ottimo lavoro svolto e per la bella serata conclusa agli stand della festa della Bruschera, aspettando le premiazioni della gara.

Nessun commento:

Posta un commento