lunedì 25 settembre 2023

Agesp Run - Busto Arsizio (VA)

Grazie all’invito dell’amica Marta Lualdi e riuscendo ad incastrare il tutto con i miei turni di lavoro, ieri mattina mi sono presentato a Busto Arsizio, per partecipare alla 2a edizione della Agesp Run, corsa organizzata dai Free Runners Team con Agesp Energia come main sponsor e in sostegno alle associazioni Mela Gioco Onlus e Mai Paura OdV.

Oltre al minigiro per i più piccoli, due le distanza tra cui scegliere: 5km e 10km.
Mattinata che seppure un poco fresca, era meteorologicamente davvero favorevole e che ha contribuito ad aumentare la partecipazione, facendo segnare ben 600 presenze al nastro di partenza!

Riscaldamento in compagnia dell’inossidabile Marco Brambilla, prima di prendere posto sotto al gonfiabile del via, dove ad attendermi ci sono un po’ di agguerriti avversari…
Ore 9.30, si va!
Abbandoniamo la Via Alberto da Giussano per immetterci sull’ampio e interminabile vialone che percorreremo due volte andando e tornando, per poi concludere le nostre fatiche nuovamente da dove eravamo partiti; una sola tornata per la 5km, due per la 10.

Si parte spediti, con Luca Venier a dettare il ritmo; nella sua scia Dario Perri e il sottoscritto, poi qualche metro più dietro il terzetto composto da Silvio Stella, Marco Brambilla e Umberto Primi, via via tutto il serpentone di atleti.

Arriviamo al giro di boa, Venier e Perri hanno leggermente allungato, mentre io mi ritrovo da solo a metà strada tra loro e il terzetto che m’insegue; naturalmente se prima il falso piano era a scendere, adesso è a salire…
…vengo raggiunto da Primi, Stella e Brambilla, a cui lascio strada accodandomi.
Perri perde terreno da Venier e poco alla volta viene raggiunto anche dal mio gruppetto, il tutto mentre ci stiamo dirigendo verso il 5°km.

Perri svolta a destra e conclude lì la sua gara aggiudicandosi la vittoria sui 5km, noi si tira dritto per il secondo giro.
Venier è sempre al comando in solitaria, mentre io ho la sensazione che il mio gruppetto stia rallentando un po’ troppo, col rischio di far rientrare anche chi si trovava ormai staccato alle nostre spalle.
Prendo quindi l’iniziativa, portandomi davanti e imprimendo una leggera accelerazione al ritmo; ne paga le conseguenze Brambilla, che metro dopo metro, perde terreno.

Mi ritrovo così in compagnia dei soli Stella e Primi con cui mi alterno a fare l’andatura fino all’ultimo chilometro, dove un repentino cambio di passo di Primi, mi mette in difficoltà.
Il giovane portacolori del Casorate accelera, con Stella che lo segue prontamente, io invece perdo metri; non mi do per vinto e provo a dar fondo alle ultime energie per rientrare sui due compagni d’avventura.
Proprio quando i miei sforzi stanno per essere ripagati, ecco una seconda e più violenta accelerazione di Primi, che stavolta oltre a staccarmi definitivamente, riesce a togliersi dalla scia anche la scomoda compagnia di Stella.

Chiudo così i miei 10km in 35’12”, cogliendo comunque un buon 4° posto.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Luca Venier – Runners Legnano, 2° Umberto Primi – Atl.Casorate (34’55”), 3° Silvio Stella – San Giorgese (34’58”), 4° Giuseppe Bollini (35’12”), 5° Marco Brambilla (35’30”), 6° Maurizio Piantanida.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Federica Azimonti – ARC Busto, 2a Alessia De MAttei – Bumbasina Run, 3a Mara Minato – Atl.Casorate, 4a Anna Iannello, 5a Cinzia Lischetti, 6a Giulia Latino.

Complimenti a Marta Lualdi, ai Free Runners Team e a tutti i volontari che hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione.
Ottima organizzazione e proventi delle iscrizioni completamente devoluti in beneficienza: davvero super!

>>>FOTO Podisti.net<<<

Nessun commento:

Posta un commento