domenica 19 marzo 2023

Grand Prix della Valbossa - Azzate (VA)

1a tappa Piede d’Oro 2023

Ebbene si, dopo 3 anni di stop, finalmente il circuito podistico più amato e conosciuto del Varesotto è ricominciato!
Stamane in quel di Azzate, è infatti andata in scena la 30a edizione del “Grand Prix della Valbossa”, gara podistica di 5 e 10km, che quest’anno ha ufficialmente dato il via al calendario gare del Piede d’Oro.

Un nuovo inizio, dopo un lungo periodo di stop che aveva addirittura messo a rischio l’esistenza stessa del Podismo Sportivo del Varesotto e del suo famoso circuito, ma che alla fine si è risolto con la rinascita del movimento.
Un nuovo inizio anche per me, che torno a spillare un pettorale alla canotta dopo la brutta avventura di fine anno, quando a causa di un investimento stradale ho riportato diverse ferite tra cui la frattura del bacino che mi hanno costretto a stare fermo per un paio di mesi…

E così eccomi schierato al via, con tutti i dubbi del caso, la paura di non riuscire nemmeno a concludere la gara, ma al tempo stesso la voglia di provarci e di rimettermi in gioco per l’ennesima volta.
Si parte dal campo da calcio dell’oratorio e subito rimango intruppato…

Devo farmi spazio nella pancia del gruppo, allargarmi in esterno curva e sprecare già un po’ di energie per provare a portarmi a ridosso dei primi; operazione che mi riesce solo in parte, dato che Michele Belluschi e Andrea Zucchiatti stanno spingendo forte da subito e hanno già guadagnato qualche metro di vantaggio su tutti gli altri.

A complicarmi ulteriormente la vita, è il percorso che in questa parte iniziale è un tortuoso dentro fuori nelle vie del centro paese, con continui cambi di pendenza; allo scoccare del 3°km sono riuscito a risalire fino alla 6a posizione, ma alle spalle ho diversi atleti decisamente minacciosi.

Abbandoniamo l’asfalto prendendo il sentiero sterrato che conduce dritto dritto all’anello della piana di Vegonno e mentre gli atleti che mi precedono poco alla volta guadagnano metri, anche quelli che mi inseguono mi sono addosso; prima è la volta di Roberto Viganò, poi quella di Alberto Rossi, che mi scavalcano e mi lasciano sul posto.

Il profilo altimetrico è davvero impegnativo: salite e discese si susseguono a ripetizione, fiaccando la mia già precaria condizione fisica.
Nonostante tutto, negli ultimi chilometri tengo a tiro le canotte che mi precedono, andando addirittura a ridurre leggermente il gap che mi divideva da Alberto Rossi.
Ultima interminabile ascesa, prima di gettarmi in discesa e guadagnarmi il giro finale di campo, che mi riporta sotto il gonfiabile dell’arrivo.

Chiudo i 10,2km rilevati al mio GPS, in 8a posizione assoluta con il tempo di 39’37”.

>>>TUTTE LE FOTO DI podisti.net<<<

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Michele Belluschi – Grottini Team (35’01”), 2° Andrea Zucchiati – Team AttivaSalute (37’02”), 3° Alessandro Losa - non competitivo – ASD Bognanco (38’05”), 4° Umberto Primi – non competitivo (38’45”), 5° Roberto Viganò – non competitivo (38’55”), 6°Fernando Coltro (39’02”), 7° Alberto Rossi (39’19”), 8° Giuseppe Bollini (39’37”), 9° Luke Roberts, 10° Alessandro Giancane.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Francesca Canale – non competitiva – Athlon Runners (43’41”), 2a Marta Dani – Runners Valbossa (43’55”), 3a Silvia Murgia – non competitiva - Atl. Casorate (45'42"), 4a Elena Soffia (46’33”), 5a Sofia Barbetta (47’43”), 6a Roberta Tosi – non competitiva, 7a Paola Turrizziani (49’31”).

Adesso una settimana per riordinare le idee, prima della 2a tappa 2023 del PdO che per l’occasione si svolgerà Domenica prossima a Malgesso.

Nessun commento:

Posta un commento