martedì 15 novembre 2022

Maratonina Città di Busto Arsizio (VA)

Qualche settimana fa, sull’onda dell’entusiasmo derivante da una buona condizione fisica, mi ero iscritto alla mezza di Busto.
Purtroppo però, nel frattempo sono passati i giorni e assieme a loro, è passato anche il mio stato di forma…
Nell’ultima settimana poi, ho letteralmente strisciato, tanto che Domenica mattina avevo quasi pensato di restarmene a letto tranquillo e beato…

Alla fine, nonostante non ne avessi neanche più voglia (testa e fisico vanno sempre all’unisono…), mi sono convinto a puntare la sveglia e a presentarmi sulla linea di partenza.

Dopo aver assistito alla partenza della gara non competitiva 9.9 e aver fatto un breve riscaldamento, ecco arrivare il momento di infilarmi nella griglia di partenza; guadagno la mia posizione, mentre mi aggrappo all’unica speranza possibile: “pescare come per magia, la giornata jolly”.
Ore 9.30, il conto alla rovescia dello speaker ci accompagna allo sparo: si va!

Provo a partire sui miei soliti ritmi, ma mi bastano poche centinaia di metri per capire che la tanto sperata “giornata jolly”, non sarà questa…
Cerco di concentrarmi e provare a spingere comunque, anche se la fatica è molta e il ritmo non è quello voluto.

Nel frattempo in testa si è formato un gruppetto di una decina di atleti, io mi trovo alle loro spalle in compagnia di Luciano D’Alessandro e Giuseppe Lucia; sto con loro finchè posso, ma ben presto sarò costretto a sfilarmi e lasciarli andare.
Passo al 10°km in 35’21, ma ormai la fatica è per me insostenibile…
Tanto che allo scoccare dell’11°km, mi accarezza perfino l’idea del ritiro.
Rallento vistosamente, vengo ripreso e passato da diversi atleti e in prossimità del 13°km, quando ormai sto per mettere la freccia e fermarmi, ecco sopraggiungere un gruppetto di quattro atleti, di cui fa parte anche l’amico Matteo Raimondi.

E’ questione di un attimo e decido di provare ad accodarmi al quartetto che mi ha appena superato; la speranza è quella di farmi "trascinare" fino all'arrivo...
Il ritmo aumenta nuovamente e anche se non è velocissimo, è comunque buono.
Si soffre, ma come dice il buon Matteo: “in due si soffre meglio!!!!”

Arriviamo all’ultimo chilometro con il suggestivo passaggio nel centro storico, io mi sento un po’ meglio e riesco addirittura a sgranare il gruppetto; ultime centinaia di metri ed eccomi tagliare uno dei traguardi per me più agognati.

Sono 20° in 1h16’51”.
Piazzamento e crono non sono un granchè, ma oggi l’aver “portato a casa” la gara senza mollare, è comunque un piccola vittoria!

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Nathan Baronchelli – Daini Carate Brianza (1h10’40”), 2° Alessandro Tronconi – Base Running (1h11’31”), 3° Mauro Bernardini – Sport Project VCO (1h11’41”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Lenah Jerotich – Atletica 2005 (1h14’14”), 2a Claudia Gelsomino – PBM Bovisio Masciago (1h23’46”), 3a Cecilia Curti – CUS Insubria Varese (1h24’22”).

>>>FOTO Podisti.net<<<

 

Nessun commento:

Posta un commento