Dopo la mezza maratona del 1° Maggio, non avevo in programma altre competizioni, ma quando in settimana mi è arrivato un messaggio dal mitico Ambrogio della Stralunà, che mi invitava a partecipare alla loro gara, mi sono quasi subito convinto che avrei risposto presente.
Ed eccomi qua a raccontarvi un’altra splendida giornata di sport e condivisione andata in scena in quel di Lonate Ceppino (VA), dove Il locale gruppo AVIS, ha dato vita all’ennesima edizione di una gara ben conosciuta e apprezzata in provincia e non solo: la “StraLunà”, che dopo lo stop dovuto alla pandemia, è finalmente ripartita spegnendo ben 33 candeline!
La giornata è caldissima, alle 8.30 il termometro è già ampiamente sopra i 20°C e alla partenza manca ancora un’ora…
Dopo essermi iscritto e cambiato, inizio un blando riscaldamento, ma caldo e afa sono davvero insopportabili, mi bastano si e no 10’ di corsa, per essere già concio come se avessi corso una mezza!!
Ore 9.30, dal gigantesco gonfiabile posto all’interno del campo da calcio, viene dato il via.
Parto subito forte, con l’intenzione di approfittare della mia “freschezza” per provare a guadagnare terreno, che potrei poi amministrare nella seconda parte di gara, quando il clima africano potrebbe presentarmi anzi tempo il conto…
Poco alla volta riesco a scappar via dal resto degli inseguitori, col percorso che nei primi chilometri si snoda per le vie del centro paese; non mancano anche un paio di tratti sterrati, prima di tornare verso la zona della partenza, dove dopo un rapido passaggio, ci lasciamo alle spalle i primi 5km e ci lanciamo verso la seconda e conclusiva metà gara.
Come previsto il clima molto caldo si sta facendo sentire e io lo sto accusando tutto!
Come se non bastasse, mi mancano ancora alcuni chilometri, ma soprattutto (!!!) il passaggio sullo spauracchio di giornata: la salita del Custieu.
Nonostante tutto, il vantaggio che godo su Dario Perri, Denny Furfaro e Alberto Larice sembra reggere, così dopo essermi buttato in discesa e aver percorso un tratto di strada in valle, ecco che scorgo le prime rampe della temuta ascesa…
Il Custieu non è lungo, sono circa 300 metri, ma le sue pendenze sono “arcigne” e arrivano quando nelle gambe si hanno già 7km piuttosto veloci corsi ad andature elevate.
Sbuffo, mi incurvo, ri-sbuffo e mi incurvo ancor di più…
Finalmente sono in cima, adesso non mi resta che stringere i denti fino al traguardo!
Chiedo lumi sulla situazione alle mie spalle ad un addetto al percorso, che mi rassicura dicendomi che dietro non si scorge ancora nessuno; gli ultimi 2km rallento vistosamente, sia perchè me lo posso permettere, sia perchè son davvero cotto!
Rieccomi nel campo da calcio, da dove poco prima eravamo partiti; ultimi metri con l’amico Antonio Rondinelli ad incitarmi, prima di poter alzare le braccia al cielo e prendermi la vittoria!
Chiudo così i 10km tondi tondi rilevati al mio GPS in 36’30”.
CLASSIFICA MASCHILE: 1° Giuseppe Bollini – Circuito Running (36’30”), 2° Dario Perri – Atletica Malnate (37’40”), 3° Denny Furfaro – Maraton Max (37’50”), 4° Alberto Larice, 5° Andrea Festa.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Anna Grasso – CUS Insubria (45’30”), 2a Laura Zampese – Athlon Runners, 3a Altea Gobbi.
Complimenti agli organizzatori per l’ottima manifestazione messa in piedi: percorso bello, ben segnalato e presidiato, un pratico gadget (borraccia termica) compreso nell’iscrizione, la canotta della Stralunà ai primi 30 classificati e ultimo ma non meno importante, un graditissimo panino con la salamella per tutti! (sempre compreso nell’iscrizione).
Insomma, grazie ad Ambrogio per avermi invitato!!
TUTTI I FILMATI DELLA MATTINATA A CURA DI FRANCESCO MIATELLO, LI POTETE TROVARE >>>QUI<<<
Nessun commento:
Posta un commento