lunedì 22 novembre 2021

Urban Trail Pettenasco (NO)

Ieri a Pettenasco, nella splendida cornice del lago d’Orta, è andato in scena l’ultimo appuntamento 2021 targato Circuito Running; un Urban Trail, che di Urban aveva poco, ma che in compenso ha regalato scorci davvero mozzafiato!
Due i tracciati tra cui scegliere: il corto da 9km poi rivelatosi quasi di 11 e il lungo di 16km.

Data la mia scarsissima propensione per questo tipo di gare, ho optato per il percorso più breve, che comunque presentava un dislivello D+/D- di circa 300 metri e una discesa in alcuni tratti anche piuttosto tecnica.

Partenza unica alle 9.30 sia per la lunga che per la corta, con il percorso che fino al 9°km è il medesimo: salita e discesa di uno dei colli che circondano la zona, poi mentre la corta si dirige all'arrivo, ai concorrenti della lunga tocca un'altra scalata fino alla suggestiva croce del Monte Barro, prima di potersi fiondare a loro volta verso il traguardo.

Appena partiti, ad incendiare le polveri è Salah Ouyat, che sfruttando il giro di lancio abbastanza pianeggiante e scorrevole mette subito qualche metro tra se e il resto del gruppo; alle sue spalle a “coordinare” l’inseguimento, ci siamo io, Federico Pisani, Felipe Valsesia e Paolo Dellavesa.

Abbandoniamo l’asfalto e il sentiero s’impenna subito in maniera violenta; Ouyat continua a guidare la corsa, Pisani si è portato in 2a posizione, mentre io vengo scavalcato da Valsesia, Dellavesa e anche da Pietro Giavina.
L’ascesa è davvero dura, sia per la pendenza notevole, sia per il fondo, che tra sassi, fogliame e acqua, risulta spesso scivoloso.

Ci metto un po’ a digerire il cambio di pendenza fatto dalla partenza al sentiero, ma poco alla volta trovo il giusto ritmo, tanto che rimetto dietro Giavina e prima di arrivare allo scollinamento dove è posto lo splendido santuario di Miasino, da dove si gode una splendida vista lago, ho ripreso anche Valsesia, Dellavesa e vedo il duo Ouyat-Pisani a non più di una decina di secondi.

Inizia la discesa e ahime, iniziano i miei problemi…
Mi sento come al solito un pesce fuor d’acqua, rallento moltissimo e nonostante tutto sono perennemente a rischio caduta…
I primi si allontanano rapidamente, mentre io sono più indaffarato a cercare di non finire a terra che altro…

Finalmente sbuchiamo su asfalto, la strada continua a scendere, ma adesso posso tornare a concentrarmi sulla corsa e a spingere a fondo!
Sono al 2° posto della gara corta, con Ouyat che occupa la prima posizione ma che non è troppo lontano; arrivo in prossimità dei cartelli che indicano il bivio tra i due percorsi: corta a sinistra, lunga a destra.
C’è però un piccolo problema, tra i cartelli e il bivio, c’è un altro bivio…
Io mi fiondo a sinistra, ma un volontario mi richiama; mi fermo, chiedo informazioni e gli dico del cartello appena passato; lui non ne sa molto, sta di fatto che mentre sono fermo per cercare di capire dove devo andare, vedo sfrecciare Coubaly Bourama, che ha approfittato della mia sosta per rientrare e passarmi.
Smetto subito di parlare e mi fiondo al suo inseguimento, ma ora che rilancio l’andatura, il portacolori della Caddese si è già avvantaggiato di una cinquantina di metri…

L’ultimo chilometro è un forcing continuo, io nel tentare di rientrare e lui nel tentare di tenermi a distanza, ma le energie sono ormai quelle che sono e il distacco rimane invariato fino sotto il gonfiabile dell’arrivo.
Chiudo così la mia fatica al 3° posto assoluto, coprendo i 10,75km rilevati al mio GPS in 45’12”.

PERCORSCO CORTO
CLASSIFICA MASCHILE: 1° Salah Ouyat – Circuito ranning (44’30”), 2° Coulibaly Bourama - Atl. Caddese (45’02”), 3° Giuseppe Bollini – Circuito Running (45’12”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Monica Coppo - Team Locca (54' 12'), 2a Maria Giovanna Cerutti - G.S.A. Valsesia (54'34''), 3a Chiara Belardelli - La Genzianella (58' 47'').

PERCORSO LUNGO
CLASSIFICA MASCHILE: 1° Federico PISANI - Gam Whirlpool (1h10'37''), 2° Paolo Dellavesa (1h14’37”), 3°  Felipe VALSESIA – La Genzianella (1h14’37”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Angela Anni - Podistica Arona (1h36'10''), 2a Tatjana Perrin (1h39'12''), 3a Ilaria Zucca - Atletica Marathon Bellinzago (1h39'13'').

>>>CLASSIFICA CORTO<<<         >>>CLASSIFICA LUNGO<<<

Come sempre ottima organizzazione del Circuito Running, unico neo quel cartello indicante il bivio tra lunga e corta, posto in un punto non troppo felice.
Con le gare targate Circuito Running ci si rivede nel 2022, adesso un po’ di meritato riposo…

Nessun commento:

Posta un commento