domenica 6 ottobre 2019

Corsa A.V.I.S. - Galliate (NO)

Snobbando le diverse proposte podistiche di questa Domenica mattina, ieri ho deciso di andare a correre la gara pomeridiano/serale, organizzata dalla locale sezione AVIS di Galliate (NO), in collaborazione con l’associazione no-profit Nonnoboi per i bambini dell’orfanatrofio di Kakamega (Kenya).

Circa 10km di percorso quasi interamente ricavato all’interno del Parco del Ticino, su sentieri campestri e boschivi, dove il mitico Nonnoboi è riuscito anche a trovare una bella salitella!

Iscrizione, un po’ di riscaldamento e a pochi minuti dalle 18.00, tutto è pronto per la partenza della competizione.
Mi schiero in “prima linea”, dove tra le tante facce che non conosco, ne spicca una nota: quella del forte El Mehdi Maamari!
Ultime raccomandazioni ed ecco che con la voce del Sindaco che scandisce il conto alla rovescia, arriva il momento della partenza.

Cerco di non partire troppo velocemente, ma dopo neanche 100 metri, vengo affiancato da Maamari, che non sembra certo intenzionato a fare una “scampagnata di piacere”.
Così per provare a mantenere contatto con il forte atleta della G.S. Fulgor Prato Sesia, devo da subito spingere a fondo sull’acceleratore…

Primi 2km chiusi in 6’40” con El Mehdi che pian piano comincia a guadagnarmi qualche metro e col resto degli inseguitori più attardati; ci lasciamo alle spalle il bucolico paesaggio caratterizzato da immensi campi coltivati a riso e mais e dopo un brevissimo tratto su asfalto, ci addentriamo nei sentieri boschivi del Parco del Ticino.

Ancora qualche chilometro costeggiando un canalone d’acqua e con i raggi del sole ormai al tramonto che quasi mi acciecano, prima di scorgere nuovamente il caratteristico Santuario Varallino da dove poco prima eravamo partiti.
Rilancio l’andatura, ultime centinaia di metri ed eccomi sotto il gonfiabile del traguardo, che attraverso in 2a posizione alle spalle di Maamari, chiudendo i 9,7km rilevati al mio GPS in 33’59”.

Bel percorso, solita atmosfera gioviale e non meno importante l’occasione per contribuire attivamente alla raccolta fondi per l’associazione Nonnoboi: contento di esserci stato!
Grazie ad AVIS Galliate, a Lorenza, Roberto e a tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

>>>GALLERIA FOTO by ANTONINI<<<      >>>GALLERIA FOTO by HUAYHUAS<<<

Nessun commento:

Posta un commento