sabato 31 agosto 2019

Curi par Sinàgu - Sacconago di Busto Arsizio (VA)

Anche per quest’anno le giornate hanno iniziato a farsi più corte e la luce lascia spazio alle tenebre sempre prima: l’estate volge ormai al termine e con lei anche il tempo delle classiche garette serali che caratterizzano questo periodo dell’anno.
Probabilmente però a Sacconago non lo sanno, visto che ieri sera c’erano oltre 30°C e frotte di zanzare pronte a banchettare…
…oltre naturalmente alla festa del paese e alla 1a edizione della gara podistica “Curi par Sinàgu”.

Per una volta non mi devo neanche cambiare, perchè fa talmente caldo che mi presento al tavolo delle iscrizioni già in canotta e calzoncini!
Iscrizione e via per un giro di ricognizione del tracciato di gara, che stando a quanto mi dicono, dovrebbe misurare 5km ed esser abbastanza filante.
Così è: 5km e spicci, interamente pianeggianti, con solo un paio di tratti sterrati e un poco tortuosi; naturalmente, com’era facilmente prevedibile, al via manca ancora un quarto d’ora e io sto già grondando sudore in quantità industriale…

Ore 20.00, dalla piazza antistante la vecchia chiesa di San Pietro e Paolo, con il conto alla rovescia scandito dalla speaker di Radio BustoLive, arriva lo start.
Mi fiondo subito in avanti, con gli amici Alberto Larice e Calogero Ingrassia che sono i più lesti a prendermi la scia; leggermente più sornione Fabio Caldiroli, via via tutto il gruppo.

A causa di un problema fisico avuto il giorno prima non mi sento al 100%, ma nonostante la sensazione di appannamento, mi rendo conto che la gamba gira sufficientemente bene…
Poco alla volta mi allontano dal resto degli inseguitori e accompagnato dalle indicazioni e dagli incitamenti dell’omino apristrada, continuo regolare nella mia azione.

Verso metà gara, il loquace omino apristrada, mi porta fuori strada…
…fortunatamente avevo fatto il giro di ricognizione, così pur allungando di qualche decina di metri il percorso e dovendo rallentare per scavalcare una bindella (…), sono io a riportare sul tracciato colui che avrebbe dovuto guidarmi senza problemi.

Nonostante l’inconveniente, mantengo la testa della corsa e mi dirigo spedito verso gli ultimi 2km di gara.
Abbandono la zona industriale e rientro nell’abitato; ancora qualche dentro e fuori nelle viuzze limitrofe alla piazza da dove poco prima eravamo partiti e finalmente dopo 5,1km rilevati al mio GPS, eccomi tagliare vittorioso il traguardo in 17’18”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Giuseppe Bollini – Circuito Running (17’18”), 2° Fabio Caldiroli – Corradini Calcestruzzi, 3° Alberto Larice – ARC Busto.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Alessia Roggiero – CUS Torino (20’55”), 2a Anna Maria Iannello – Podismo e Cazzeggio, 3a Cecilia Zappia – Bumbasina Run.

Infine un plauso agli organizzatori: buona la prima!
…e adesso non resta che aspettare il 2020 e la 2a edizione della “Curi par Sinàgu”!

Nessun commento:

Posta un commento