lunedì 31 dicembre 2018

Aspettando il 2019…

Si dice che un’immagine valga più di 1000 parole, quindi per il consueto bilancio di fine anno, ho pensato di scegliere una foto per ogni mese del 2018, accompagnandola solo da una breve didascalia.
Mentre scorrevo le tante immagini archiviate in questi 365 giorni per trovare quelle più rappresentative, ancora una volta ho ricordato le tante emozioni che la corsa mi ha regalato e continua a regalarmi: soddisfazioni, delusioni, vittorie, sconfitte, ma soprattutto le amicizie nate, cresciute e consolidate giorno dopo giorno.
Insomma, statistiche a parte, direi che il 2018 pur non essendo certo stato un anno facile per il sottoscritto, si chiude comunque in positivo.
E non è poca cosa.
Ma adesso basta scrivere, cogliendo l’occasione per augurarvi un buon inizio anno, vi lascio alle immagini…

GENNAIO
Gattico corre per beneficienza - 15km
Gattico (NO)
Vittoria – 53’59”
L’anno non poteva cominciare in modo migliore: vittoria!!

01 Gennaio - Gattico corre per beneficienza

FEBBRAIO
Mezza del Castello
Vittuone (MI)
9° classificato – 1h15’28”
L’unica mezza maratona di tutto il 2018; giornata difficile, con tempo cronometrico decisamente più alto di quello che era nelle aspettative…

02 Febbraio - Mezza del Castello

MARZO
Grand Prix Valbossa – 10,2km
Azzate (VA)
3° calssificato – 38’10”
Gara davvero dura, sia per le caratteristiche del tracciato, sia per la neve che ha reso tutto ancora più impegnativo; nonostante tutto, riesco a cogliere un bel podio avvalorato dalla numerosa presenza di forti atleti.

03 Marzo - Grand Prix Valbossa

APRILE
Su e giò per i runchitt – 7,8km
Brenta (VA)
Vittoria – 29’20”
Dopo aver saltato la gara precedente, mi presento a Brenta più per esserci che per altro e sorpresa delle sorprese, vado talmente bene da aggiudicarmi la vittoria in una delle gare che da sempre più amo.
Felicità allo stato puro.

04 Aprile - Su e giò per i runchitt

MAGGIO
Arsalonga - 11km
Arsago Seprio (VA)
Vittoria – 40’58”
Nonostante le sensazioni non siano delle migliori, continua il buon momento di forma e ad Arsago arriva un’altra bella vittoria nel circuito del PdO.

05 Maggio - Arsalonga

GIUGNO
Lago di Comabbio Run – Corri con Samia – 12,6km
Ternate (VA)
2° posto – 45’30”
Dopo aver corso l’intera gara spalla a spalla con l’amico Nader, negli ultimi metri mi devo inchinare alla maggior freschezza del compagno d’avventura.
Così, dopo la vittoria del 2016 e il 3° posto dello scorso anno, anche nel 2018 il Giro del Lago di Comabbio mi regala un bel podio.

06 Giugno - Lago Comabbio Run

LUGLIO
Samaraa da cursa - 9km
Samarate (VA)
4° posto – 32’30”
Quella di Samarate sarà l’ultima gara del 2018 dove riuscirò a correre come so fare.
Da qui in avanti una condizione in caduta verticale e una serie di infortuni, cambieranno irrimediabilmento l’andamento della mia stagione.
Per la cronaca, gara vinta dal forte Matteo Borgnolo, io chiudo 4° dopo aver perso la volata per il 2° e 3° posto con Rachid Argoub e Marco Brambilla a causa di un errore all’ultima curva…

07 Luglio - Samaraa da cursa

AGOSTO
Campitello di Fassa (TN)
Quello che doveva essere il periodo dedicato agli allenamenti e alla rigenerazione, si trasforma in un calvario…
Una forte infiammazione al tibiale destro, mi mette praticamente ko per l’intero mese.

08 Agosto

SETTEMBRE
Bumba da cursa – 5,3km
Busto Arsizio (VA)
Vittoria – 18’50”
Il problema al tibiale non è ancora del tutto rientrato, di conseguenza anche la condizione generale non è quella dei tempi migliori…
Nonostante tutto nella 1a edizione della Bumba da cursa, arriva un’inaspettata quanto graditissima vittoria.

09 Settembre - Bumba da cursa

OTTOBRE
StraCascine – 11,8km
Albizzate (VA)
14° posto – 45’58”
Probabilmente il mese più nero…
Decido di gareggiare solo perchè si tratta della competizione di casa e perchè sono ancora in lizza sia nella classifica di categoria che in quella del ToPdO.
I risultati sono decisamente deludenti e lontani dai miei standard, le gambe non giran più e l’umore si fa nero nero…

10 Ottobre - Stracascine

NOVEMBRE
Dopo l’ennesima sosta (stavolta per scelta e non per obbligo), riprendo ad allenarmi più determinato che mai.
Finalmente mi sento in ripresa e poco alla volta i miglioramenti arrivano; la condizione cresce giorno dopo giorno e con essa anche il morale.
Uno degli ultimi allenamenti del mese (un 5x1000mt con recupero attivo di 1000mt.) mi regala quelle belle sensazioni che da tanto, troppo tempo, non assaporavo più!
Le gambe son tornate a girare e la sensazione di fatica è quella “giusta”.

11 Novembre - allenamento

DICEMBRE
Quando finalmente credevo di essere all’uscita del tunnel, ecco che l’anno horribilis mi stava aspettando nuovamente al varco…
Stavolta con un’influenza devastante, che oltre ad avermi fermato altre due settimane dalla corsa, mi ha fortemente debilitato, tanto che ad oggi non ho ancora del tutto recuperato appieno…
Ad ogni modo, tra mille difficoltà, infortuni e malanni, anche in questo 2018 qualche chilometrino l’ho macinato comunque…

statistiche 2018

Nessun commento:

Posta un commento